|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Oro o Rodio ??
-
26-10-2005, 13:12 #1
Advanced Member
Oro o Rodio ??
Devo rifare le placchette di biwiring delle mie casse e di un amico.
Sono nel settore per cui non ho problemi di costi, le placchette saranno realizzate in argento > 925/...
Il problema sorge se dorarle o rodiarle.
Non riesco a capire le tabelle di conducibilita'elettrica, sembrerebbe che l'argento sia il migliore conduttore ma ha il bruttissimo pregio della ossidatura.
L'oro sempre a leggere le tabelle sarebbe il "metallo" che piu'si avvicinerebbe all'argento come conducibilita'...e ossida molto meno.
Il rodio invece conduce molto meno ma non ossida praticamente.
Guardando invece in internet spacciano il rodio come il migliore materiale per conducibilita'elettrica...è la solita bufala attira polli o veramente mi conviene rodiare ste benedette plachette ???
Se dovessi dorarle le farei 24k.
PS:Se ho sbagliato sezione mi scuso in anticipo....
-
26-10-2005, 13:16 #2
esatto l'argento è il miglior conduttore (minore resistività) ma la placcatura dei conettori è in oro perchè non si ossida.
-
26-10-2005, 13:21 #3
Re: Oro o Rodio ??
SxM ha scritto:
Sono nel settore per cui non ho problemi di costi, le placchette saranno realizzate in argento > 925/...
Scherzi a parte tutte le terminazioni vengono dorate perchè non si ossidanoMauro Cippitelli
-
26-10-2005, 13:26 #4
Advanced Member
Quindi i cavetti che vendono rodiati al doppio rispetto all'oro è un'altra delle bufale ?
Grazie per le risposte stazzatleta e maurocip
-
26-10-2005, 13:39 #5
se non erro il rodio dovrebbe avere una durezza maggiore dell'oro. in questo caso si vanno a richiamare anche le proprietà meccaniche dell'elemento. se una connessione si stacca ed attacca di sovente, la placcatura - se superficiale - si consuma, mettendo a nudo il metallo sottostante e vanificando le proprietà del rivestimento.