Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Ampli Yamaha AV RX A 1080 come selezionare 2.1

Buongiorno, ho l’amplificatore Yamaha AV RX A 1080 ed attualmente ho collegato 2 casse frontali e il Subwoofer per l’ascolto di Musica e TV.
    Volevo implementare l’impianto con uno speaker frontale e 2 casse surround portando il mio sistema 2.1 a 5.1.
    La mia domanda è questa, per la musica vorrei sentirla solo con le casse frontali e il Subwoofer, come faccio a selezionare un 2.1 e non un 5.1?
    Ho provato a leggere il manuale dell’ampli ma non ho ben capito se c’è questa possibilità. Da quello che ho visto posso selezionare solo la modalità stereo, cioè solo le casse frontali senza il subwoofer, o il sistema 7.1 dove sfrutterei tutto il 5.1.
    Qualcuno può aiutarmi a capire se c’è possibilità per sentire solo le frontali più il subwoofer?

Per ascoltare in stereo hai due possibilità. La prima è utilizzare il tasto “pure direct”: in questo caso ascolti solo con i canali frontali la musica senza equalizzazioni varie e senza sub; in pratica è come avere un ampli stereo; ovviamente se la traccia è 5.1 ascolterai in 5.1. La seconda è utilizzare la modalità “straight”: in questo caso il segnale musicale stereo viene equalizzato e ascolterai in 2.1 se la traccia è stereo; anche in questo caso se la traccia è 5.1 ascolterai in 5.1.

La musica la ascolto con il giradischi che è collegato all'amplificatore tramite prephono

A mio parere con il giradischi è d’obbligo utilizzare la modalità “pure direct”. Perdi però il sub. Comunque se i diffusori frontali scendono sufficientemente in basso non avrai bisogno.

Un ultima cosa, Ho fatto la calibrazione con Ypao, il risultato su come suggerisce yamaha mettendo il volume del sub a metà (- 30dB) e la frequenza crossover al max (200Hz), ho ottenuto il seguente risultato:
    SUB: + 10,0 dB
    CASSE FRONT SX e DX: - 6,5 dB

Il Range sul mio sinto sono +/- 10 dB
    Non c'è troppo squilibrio tra il sub e le casse?

se il sub in fase di calibrazione viene sentito da Ypao così basso da arrivare a fondo correzione... tira su quella manopola e rifalla fino ad essere su valori "umani" max +/-5 o 6....
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

ho rifatto varie calibrazioni:
    SUB a metà -30dB
    CASSE FRONT SX e DX: - 5,5 dB

SUB a -25dB
    CASSE FRONT SX e DX: - 0,5 dB

SUB a -20dB
    SUB: + 5,5 dB
    CASSE FRONT SX e DX: - 0,0 dB

SUB a -15dB
    SUB: + 0,5 dB

SUB a -10dB
    SUB: - 4,5 dB

Quale potrebbe essere il settaggio migliore?

l'Ypao l'ho messo in posizione orizzontale:
    [IMG][/IMG]

è normale che sia questo

SUB a -15dB
    SUB: + 0,5 dB
    Ma non si capisce perchè siano variati i frontali pure... vedi un po' tu... basta che ascolti un po' e vedi se devi ritoccare qualcosa a tuo gusto
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Quando fa il test, lo fa anche sulle casse frontali oltre il sub, poi come calcolaYpao non lo so... cmq grazie seguirò le tue indicazioni

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •