Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Posizione diffusori in 5.1.4

Ciao,
    sto facendo un 5.1.4 per il cinema in salotto visto che sto ristritturando.
    La persona che mi sta seguendo mi ha fatto mettere le casse in queste posizioni che vi metto di seguito, secondo voi va bene?

I cerchi sono quelle a soffitto.

Io ho dubbi su quelle a parete posteriori.. io le avevo disegnate sulle parete laterali posteriori al divano, invece lui mi ha detto di metterle cosi.

Le frontali di destra e sinistra sono all'estremita della parete.

Sono tutte casse in-wall e al soffitto.
    Ultima modifica di Max90; 03-03-2025 alle 18:38

Non mi dispiace l proposta io terrei cosi. Essendo in-wall non dovrebbe essere un problema l’angolo e comunque con un buon amplificatore con una valida calibrazione dovresti essere a posto.

2 curiosità :

Il sub dove ti hanno consigliato di metterlo ?
    Il centrale sarà sopra o sotto il TV ?

e' una disposzione corretta per il 5.1.4 unico appunto prima di determinare la posizione corretta del sub proverei anche altre posizioni giusto per avere una idea della resa
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Non mi dispiace l proposta io terrei cosi. Essendo in-wall non dovrebbe essere un problema l’angolo e comunque con un buon amplificatore con una valida calibrazione dovresti essere a posto.

2 curiosità :

Il sub dove ti hanno consigliato di metterlo ?
    Il centrale sarà sopra o sotto il TV ?
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    e' una disposzione corretta per il 5.1.4 unico appunto prima di determinare la posizione corretta del sub proverei anche altre posizioni giusto per avere una idea della resa
    I frontali e quelle dietro in-wall sono orientabili di 15 gradi (all'interno) se non sbaglio e potrei puntarle verso il divano.
    Il mio dubbio era che, da come vedo dal link che vi metto di seguito, la posizione delle posteriori in-wall. Non dovevano stare sulla parete laterale poste dietro al divano? cosi come le ha messe lui sarebbero sulla parete dietro.. è vero che sono orientabili pero non so..siete sicuri vada bene su quella parete?
    https://www.dolby.com/siteassets/abo....4-mounted.pdf
    Inoltre, sempre parlando delle posteriori in-wall, farei quella di destra piu spostata verso il divano (si nota poco dalla foto) e non sarebbe in linea con la frontale, perchè altrimenti finirebbe troppo a ridosso del tavolo e sta male.
    Che dite?

Il sub ho dovuto metterlo per forza nell'angolo posteriore della stanza dietro il divano.
    Il centrale è sotto il tv, sopra il mobile.

In una configurazione a 5 diffusori i surround si posizionano dietro al punto di ascolto. In quella a sette si aggiungono i surround laterali. Poco importa se non sono perfettamente centrati rispetto ai frontali, conta di più una buona calibrazione audio fatta dal Sinto AV.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    In una configurazione a 5 diffusori i surround si posizionano dietro al punto di ascolto. In quella a sette si aggiungono i surround laterali. Poco importa se non sono perfettamente centrati rispetto ai frontali, conta di più una buona calibrazione audio fatta dal Sinto AV.
    Ah ok, e dal link di Dolby sembra diverso che li mettono sulla parete a fianco ma orientati..
    Quindi ok va bene, anche per l'allineamento.

Altezza da terra abbiamo detto 90 l'inizio della cassa, puo andare?

Altra domanda: i 4 diffusori a soffitto devono stare per forza sulla stessa linea delle frontali? Oppure se le metto leggermente piu "centrate" (come da immagine che vi avevo messo prima per esempio) va bene lo stesso?
    Avevamo ipotizzato di mettere le frontali ai lati della parete (10 cm dal muro) ma per via del contro-soffitto (che è staccato dalle pareti di 20 cm circa) non rimarebbero allineate con le casse del soffitto.
    Ultima modifica di Max90; 03-03-2025 alle 23:24

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •