|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Ancora cavi e canaline
-
30-08-2005, 16:28 #1
Senior Member
Ancora cavi e canaline
Salve a tutti, l'argomento mi sta particolarmente a cuore ed'è stata utilissima la discussione precedente letta ma ho bisogno di "numeri" perfavore. Canaline da 32 mm sono sufficienti per cavi di potenza? E per quella che arriverà allo schermo ?
Inizierò con un modesto impianto 5.1 tutto da decidere ma non vorrei più rompere i muri in futuri miglioramenti.
Grazie per eventuale aiuto e mi scuso con Nordata se annesso ai miei contatti skype senza avviso.
-
30-08-2005, 18:28 #2
Credo che alla tua domanda solo tu possa rispondere.
Mi spiego meglio, solo tu sai quanti cavi devono passare in un dato tratto, stabilito questo, se sai già che tipo di cavi inserire, meglio, basta fare un calcolo a spanne e tenersi leggermente abbondanti, se non lo sai ancora, quarda il diametro di qualche buon cavo e prendilo come riferimento.
Se le canaline sono interne ai muri non vedo particolari difficoltà, installale pure abbondanti, tanto non si vedono.
Stai solo attento alle curvature, che non siano molto strette, altrimenti diventa difficile o impossibile tirare molti cavi, anche se in linea retta ci passerebbero (questo uno dei motivi delle dimensioni abbondanti).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-08-2005, 21:45 #3
Senior Member
Grazie per la cortese risposta, ci sto pensando e domani darò le indicazioni opportune all'eletricista cercando di mettermi nelle condizioni migliori. Grazie ancora.