• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Yamaha YSP1 monodiffusore multicanale

peppemar ha scritto:
A me pare na strunzata !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Peppe, ho provato sia questo modello che il più piccolo, ancora a livello di prototipo evoluto. Ebbene, non è una "strunzata" e funziona bene specialmente se puoi avere un buon controllo delle riflessioni posteriori (pareti laterali non piene di roba e pareti posteriori riflettenti. Quando ho sentito il suono provenire da dietro mi sono quasi spaventato, come un pivello.

Giampy

Giampy ha scritto:
Peppe, ho provato sia questo modello che il più piccolo, ancora a livello di prototipo evoluto. Ebbene, non è una "strunzata" e funziona bene specialmente se puoi avere un buon controllo delle riflessioni posteriori (pareti laterali non piene di roba e pareti posteriori riflettenti. Quando ho sentito il suono provenire da dietro mi sono quasi spaventato, come un pivello.

Giampy

Io ho provato il 321 di bose e mi e' parso una strunzata megagalattica , questo non l'ho sentito ma proprio quando c'e' la corsa al 10.1 tirare fuori qualcosa del genere mi pare proprio una forzatura dettata solamente da motivi di mercato e di WAF .

Sono convinto che 5 diffusori ed un sub siano il massimo per ricreare in casa un'ottimo equilibrio acustico, meno o piu' diffusori sono solo un pesante compromesso .

Ciao

Giampy ha scritto:

Giampy

Nel mio caso la parete posteriore è parziale in quanto sulla dx e sulla sinistra c'è un ampio passaggio ( la foto di seguito se pur datata "forse" ti permette di capire meglio ).

Considero inoltre che l'ingresso alla sala non è chiudibile

Desisto in partenza?

Giampy ha scritto:

Giampy

Ciao Giampiero, sono molto interessato al giocattolo, in quanto essendo mi completamente dedicato al 2 canali non ho intenzione di complicarmi la vita..........................per le basse frequenze? Proprio assenti?
grazie
angelo

Certo che se l'abbinamento di questo multidiffusore con un subwoofer "di carattere", che sicuramente presenta problematiche di collocazione "semplificate", fosse degno di nota potrebbe risultare una soluzione per molti utenti.

peppemar ha scritto:
Ma tutti quegli altoparlantini mignon sono per caso BOSE ????

:rolleyes: :rolleyes: :p :p

Peppe... questo tipo di diffusore non è esattamente un diffusore classico.

L'alto numero di emettitori presenti e il loro controllo indipendente permette con l'ausilio del DSP integrato di diffondere il suono in direzioni molto precise, e con l'adeguata taratura ricreare anche il fronte posteriore sfruttando i riflessi delle pareti.
Il suono convogliato di lato e destinato al "rimbalzo" posteriore non viene infatti percepito frontalmente.
Il rovescio della medaglia e proprio quello che temeva Giapao, una forte dipendenza della posizione di ascolto per ottenere un effetto degno di nota.
Disabilitando invece la funzione di surround e non sfruttando la parte posteriore riflessa il diffusore si comporta invece come una coppia stereo.

Indubbiamente un set di 5 o più diffusori sono sicuramente meglio per ricreare un ambiente ma credo che questo prodotto abbia comunque una sua nicchia di mercato e a giudicare da quel poco che ho letto in giro sembra si comporti molto meglio di un sacco di soluzioni di virtual surround.

Kilo ha scritto:
Peppe... questo tipo di diffusore non è esattamente un diffusore classico.

L'alto numero di emettitori presenti e il loro controllo indipendente permette con l'ausilio del DSP integrato di diffondere il suono in direzioni molto precise, e con l'adeguata taratura ricreare anche il fronte posteriore sfruttando i riflessi delle pareti.
Il suono convogliato di lato e destinato al "rimbalzo" posteriore non viene infatti percepito frontalmente.
Il rovescio della medaglia e proprio quello che temeva Giapao, una forte dipendenza della posizione di ascolto per ottenere un effetto degno di nota.
Disabilitando invece la funzione di surround e non sfruttando la parte posteriore riflessa il diffusore si comporta invece come una coppia stereo.

.

Scusami Kilo ma credo poco ai miracoli , ho la fortuna di non avere problemi familiari nella sistemazione dei diffusori e quindi il problema mi tange poco, ma rimango convinto che se voglio mangiare del pesce difficilmente mi bevo il brodo e dico che sono soddisfatto .

Ciao

peppemar ha scritto:
Scusami Kilo ma credo poco ai miracoli , ho la fortuna di non avere problemi familiari nella sistemazione dei diffusori e quindi il problema mi tange poco, ma rimango convinto che se voglio mangiare del pesce difficilmente mi bevo il brodo e dico che sono soddisfatto .

Ciao

Ritengo che nessuno cerchi di far passare il brodo per pesce e men che meno affermare che questo sistema ( quanto meno attualmente ) possa soppiantare l'uso dei multidiffusori.
La domanda iniziale, volutamente ironica, nasce dall'esigenza di chi per gli aspetti più disparati non può o non vuole usare 5,6 o più diffusori.
Nel mio caso specifico problemi architettonici mi impediscono di posizionare correttamente i diffusori posteriori.

Raffaele ha scritto:
Ritengo che nessuno cerchi di far passare il brodo per pesce e men che meno affermare che questo sistema ( quanto meno attualmente ) possa soppiantare l'uso dei multidiffusori.
La domanda iniziale, volutamente ironica, nasce dall'esigenza di chi per gli aspetti più disparati non può o non vuole usare 5,6 o più diffusori.
Nel mio caso specifico problemi architettonici mi impediscono di posizionare correttamente i diffusori posteriori.

Comprendo benissimo il tuo problema, ma a questo punto io opterei per un fronte di una certa qualita' almeno i dialoghi, la colonna sonora e gli effetti anteriori li senti al meglio, rinunciando al posteriore .

Ciao

Belle le Mirage il centrale sembra come il mio vecchio , confermami se ha i due wofer da 13 ed il tw in seta leggermente piu' in fuori rispetto ai wf

Di seguito le caratteristiche tecniche:

Model: FRx•NINE
System Type: Powered, vented floor standing
Magnetic Shielding: Yes
Frequency Response: 25Hz - 22KHz, +-3
Tweeter: 3/4” (19mm) Pure Metal Hybrid Dome
Midrange: 6-1/2” (16.5cm) Injection Molded Polypropylene
Cone with Butyl Surround
Woofer: 8” (20.3cm) Injection Molded Polypropylene
Cone with Butyl Surround
Internal Amplifier: High current 100 watt Mosfet with isolated
power supply
Low Frequency Continuously variable from
Equalizer: -3dB @ 25Hz to +3dB @ 50Hz
Supply Voltage: 110/120v, 60Hz 220/240v, 50Hz
Crossover Point: 100HZ, 2K
Room Efficiency: 91dB
Impedence: 8 ohm Compatible
Required Amp Power: 15-200 Watts RMS/channel
Inputs: Two pairs of gold plated 5 way binding posts
Finish: Black Ash
Dimensions: (in) 40 x 6-7/8 x 13
(cm) 101.6 x 17.5 x 33

Model: FRx•CENTER
System Type: Vented
center channel
Magnetic Shielding: Yes
Frequency Response: 58Hz - 22KHz, +-3
Tweeter: 3/4” (19mm)
Pure Metal Hybrid Dome
Woofer: Two 4-1/2” (11.4cm
Injection Molded
Polypropylene Cone
with Butyl Surround
Crossover Point: 2K
Room Efficiency: 89dB
Impedence: 8 ohm Compatible
Required Amp Power: 15-100 Watts RMS/channel
Inputs: 5 way gold plated
binding posts
Finish: Black Matte
Dimensions: (in) 5-1/2 x 17 x 11.5
(cm) 14 x 43.1 x 26.7

Ultima modifica:
peppemar ha scritto:

Ciao

Il fatto è che qui stiamo parlando proprio di brodo... e tra le tante brodaglie in giro questo sembra essere una vera squisitezza! E' inutile che te ne esci a dire che il tuo carpaccio di tonno è più buono... che vuoi fare? sparare sulla Croce Rossa?:D :D :D

Scherzi a parte...l principio di funzionamento è relativamente semplice e prevede il convogliamento del segnale sonoro verso direzioni molto precise (è un brevetto della 1limited ldt. in concessione a diversi produttori) in modo da poter far rimbalzare il segnale fino dietro lo spettatore.
Altre applicazioni utili sono per esempio la possibilità di indirizzare il suono solo verso un punto specifico, limitando il disturbo nel resto dell'ambiente (per esempio piazzato in un salotto o una zona giorno).
Quali siano poi i difetti dovuti al degrado del segnale dovuto ai "rimbalzi" o se la zona di ascolto sarà molto limitata, immagino ce lo dirà con maggiore precisione Giampy. ;)

Ho letto la prova nel n.71 di DIGITAL VIDEO...

Vorrei sapere se questo sitema può essere usato per soppiantare SOLO il canale centrale e i 2 front left/right...in quanto per i canali sorround ho predisposto 2 casse in-celing nel controsoffitto!
Vi pongo tale domanda in quanto non ho tanto spazio ai lati della tela e gli eventuali diffusori laterali rimarrebbero dietro ad essa.

Avete in alternativa, qualche consiglio?

grazie, saluti

Luzni ha scritto:
Ho letto la prova nel n.71 di DIGITAL VIDEO...

Vorrei sapere se questo sitema può essere usato per soppiantare SOLO il canale centrale e i 2 front left/right...in quanto per i canali sorround ho predisposto 2 casse in-celing nel controsoffitto!
Vi pongo tale domanda in quanto non ho tanto spazio ai lati della tela e gli eventuali diffusori laterali rimarrebbero dietro ad essa.

Avete in alternativa, qualche consiglio?

grazie, saluti

In una situazione del genere vedrei molto meglio dei diffusori a basso profilo o dei minidiffusori posti in modo da non disturbare la visione e da rimanere comunque davanti allo schermo.
Oramai se ne trovano anche di ottima fattura.
Non escludo che anche lo yamaha sia in grado di svolgere questo lavoro, ma non avendolo provato direttamente rimango su terreni che conosco meglio.;)