|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
20-07-2023, 16:32 #1
Consiglio per cambio diffusore centrale - Sonus Faber Domus Center
Ciao a tutti! Ultimamente mi è preso il pallino di cambiare il diffusore centrale del mio impianto HT. Sostanzialmente stona rispetto al suono dei frontali, non mi piace come riproduce il parlato ecc.. suono un pò troppo scatolato, vuoto..
Attualmente, come da titolo ho un Sonus Faber Domus Center. Fintanto che era abbinato con i frontali Sonus Faber Gran Piano Domus, tutto ok, ma da quando ho sostituito i frontali non mi piace più il suono.
Avrei trovato anche il centrale "abbinato" ai frontali, ma diciamo che è un pò fuori budget (1500€). Avete qualche consiglio? Mi piacerebbe trovare un centrale con una bella riproduzione della voce (80% utilizzo), raramente lo uso per la musica HT.
Grazie in anticipo.Amplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti
-
20-07-2023, 18:02 #2
Una risposta di semplice (preteso) buonsenso: l' impianto ha obiettivi ambiziosi, forse fare un sacrificio per prendere un centrale abbinato ne vale la pena.
p.s. se non avessi un finale Krell punterei il dito sul fatto che quel centrale ha una impedenza di 4ohm, [imho] casse da 4ohm in ambiente HT andrebbero evitate "a prescindere"Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
21-07-2023, 07:35 #3
Grazie per la risposta. Diciamo che l'impianto è frutto di anni di acquisti di usato puntando soprattutto all'ascolto 2CH; l'HT è un plus, diciamo che il centrale mi costerebbe quasi come un singolo diffusore centrale (per dare l'ordine dell'affare trovato per i frontali), quindi un pò sproporzionato..
Poi è abbastanza impattante come centrale, già le Rosa non brillano per design, il centrale ancora meno..
Amplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti
-
21-07-2023, 08:50 #4
Advanced Member
Perchè?
Originariamente scritto da murdoc
Originariamente scritto da murdoc
hai provato ad ascoltare senza il centrale settando in modalità phantom?Ultima modifica di amrvf; 21-07-2023 alle 17:30
-
21-07-2023, 14:37 #5
Perché spesso, scava scava, dietro a segnalazioni di un risultato inappagante di un sistema multicanale (segnatamente della terna frontale) salta fuori che ci sono di mezzo casse con impedenza nominale di 4ohm o, comunque, casse che per intervalli importanti di frequenza hanno un' impedenza (a quelle frequenze specifiche) al di sotto di 4ohm.
In questo caso, come già detto, non intendo tout court generalizzare, un conto è un finale Krell un conto un sintoamplificatore magari di fascia commerciale di oggi.Ultima modifica di pace830sky; 21-07-2023 alle 14:40
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
21-07-2023, 17:29 #6
Advanced Member
in pratica il nulla.
non puoi generalizzare, dipende dal diffusore ma l'impedenza non è elemento determinante sopratutto quando esci dall'ambito commerciale generalista (come in questo caso nel quale siamo di fronte a diffusori di altissimo livello realizzati con trasduttori di riferimento nel panorama mondiale e filosofia progettuale senza compromessi).Ultima modifica di amrvf; 21-07-2023 alle 17:31
-
21-07-2023, 18:59 #7
Leggi:
Leggi ancora:
Pur fidando che ai lettori più attenti le mie parole non erano sfuggite, ti ringrazio per averle sottolineate, purtroppo quel 50% di italiani che non passa i test di lettura Invalsi è tra noi, non ci possiamo far nulla se non ripetere e ripetere...Ultima modifica di pace830sky; 21-07-2023 alle 19:02
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
21-07-2023, 19:30 #8
Advanced Member
lo hai espressamente fatto quando hai scritto "dietro a segnalazioni di un risultato inappagante di un sistema multicanale (segnatamente della terna frontale) salta fuori che ci sono di mezzo casse con impedenza nominale di 4ohm"
ripeto: non è l'impedenza il problema, ma ciò che si utilizza, e nel caso in discussione i diffusori sono di una qualità molto elevata.Ultima modifica di amrvf; 21-07-2023 alle 19:34
-
31-07-2023, 13:38 #9
Intanto grazie nuovamente.. vero che trovare o comunque inserire un centrale abbinato è la soluzione migliore, ma speravo di riuscire a cambiare il centrale che ho con uno sempre esteticamente appagante o comunque non ingombrante.. (30Kg di marmo in centro soggiorno possono essere, diciamo, impattanti
) ma con un suono più realistico..
pensavo ad un B&W ecc.. ma ahimè mi pare di capire che "devo" optare per l'abbinata! Mi basta vedere quello che ho e poi sperare ci sia ancora l'usato che ho trovato!!Amplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti
-
22-08-2023, 11:35 #10
Ciao, riprendo un attimo il post, in quanto, come scritto sopra pensavo anche ad un centrale B&W.
Ho trovato delle occasioni, che mi farebbero risparmiare qualcosina, relativa ai vecchi HTM3S. Cosa ne pensate? Vero che la perfezione è abbinare il centrale corrispondente ai miei diffusori, ma ho sempre letto bene relativamente ai centrali B&W, soprattutto quelli Nautilus..
GrazieAmplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti