Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Diffusore mancante

Diffusore mancante

Ciao a tutti,

premetto che sono abbastanza ignorante in materia..

Ho appena acquistato un Onkyo ht-r395 usato (lo utilizzo con la Fire Stick 4k, essendo dotato di porta HDMI ARC e HDPC 2.2 e almeno il video funziona egregiamente) e l'ho sostuito al mio vecchio Panasonic che andava ancora con la Scart...

Il ragazzo che me lo ha venduto mi aveva giustamente avvisato che purtroppo mancava un diffusore, il FRONT sinistro.

Per questo vorrei chiedervi se posso comprare un qualsiasi diffusore "full range (non so cosa significa) ed impedenza 6 ohm" come mi ha suggerito il venditore o se ci vuole qualcosa di più specifico (ad es. deve essere della stessa marca? stessi Watt degli altri diffusori? ecc.. )

Riporto cosa c'e' scritto sul manuale : "You can use speakers with a nominal impedance between 6Ωand 16Ω".

Infine, per essere pignoli vi dico che poiché anche i cavi di potenza erano assenti sto temporaneamente utilizzando dei cavi con diametro awg 22 provenienti dal mio vecchio Panasonic.

Che ne pensate?

Grazie

La cassa deve essere identica all' altra cassa frontale rimasta, ovvero agli altri tre satelliti se il set di casse è quello descritto in questo PDF:

https://www.intl.onkyo.com/downloads...ex_leaflet.pdf

In ogni caso non mi sembra che si trovino, né come casse singole né come set completo.

Su ebay c'é un set apparentemente della Onkyo ma credo che il prezzo risultante di 5 casse + spedizione dalla Germania sia paragonabile a quanto hai già speso per il primo acquisto (vedi)

L' alternativa è acquistare una coppia di casse hi-fi piccole a basso costo (esempio: lonpoo LP42) e sostituire entrambe le casse frontali ma se le prendi nuove siamo sempre a ridosso dei 100 euro.

===

AWG 22 mi risulta essere equivalente ad una sezione di 0,3mmq quindi ampiamente al di sotto dei valori normalmente usati, sicuramente qualsiasi cavetto di sezione maggiore (specifico per altoparlanti) andrebbe meglio ma considerato il livello generale delle casse che hai almeno per ora terrei quelli.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie per la ricerca che hai fatto per me.
    Sto vedendo su eBay (vedi qui) che ci sarebbero due casse, frontali, con delle caratteristiche pressoché identiche alle mie ad un prezzo migliore.

I dati delle casse trovate su ebay sono questi:
    https://www.intl.onkyo.com/downloads...eu_leaflet.pdf

Ci faccio un pensierino..

Per il cavi eh si hai ragione, ho visto che a me servirebbe un 14 awg (più o meno 2,5 mmq), ma quello sono sempre in tempo a sostituirlo.

Dei cavi da 2,5mmq dovresti considerare la sezione esterna (guaina compresa): è forse di impatto "estetico" eccessivo per casse così piccole, anche se i parametri tecnici le indicano come un' ottima soluzione.

Casse Onkyo su Ebay: in base a questo pdf sarebbero così classificate:

SKF 528 per il fronte -> sono più grandi (volume interno 1,8 litri)---> aggiornamento: vedi post successivo!
    SKR 528 per il retro -> più piccole (volume interno 1,1 litri)--> aggiornamento: vedi post successivo!

però dai parametri tecnici la differenza sembrerebbe principalmente estetica.
    Ultima modifica di pace830sky; 01-02-2023 alle 19:41
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Leggendo le specifiche sembrano uguali… 1,8L si riferisce al volume del centrale…
    le hanno denominate R e F per facilitarne i collegamenti essendo tutte uguali.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Mi sembra una spiegazione ragionevole.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •