|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: consiglio su acquisto primo impianto
-
21-11-2022, 10:26 #1
Junior Member
consiglio su acquisto primo impianto
Buongiorno e grazie sopratutto agli admin per avermi accolto in questo bellissimo forum.
Avrei bisogno di un consiglio su acquisto primo impianto per ascoltare musica e qualche film su netflix.
l' impianto sara' collocato in una stanza di circa 30 mq, e momentaneamente collegato su di una smart tv,ma avendo abbonamento su tidal tra qualche mese acquistero' una sorgente per sfruttare al meglio l' alta risoluzione.
la mia idea era quella di un 2.1 con amplificatore, che ascoltando musica dance e pop abbiano un bel pump e dei bassi presenti e ottimi dettagli nelle altre frequenze.
settimana scorsa sono andato in un negozio a palermo per vedere se mi facevano ascoltare qualcosa,ma avevano solo montato delle focal chora 816 e non mi e' piaciuto il suono,quanto meno per i miei gusti erano quasi assenti nelle basse frequenze.
avrei come budget intorno ai 2000 euro ma posso valutare di comprare il sub in seguito.
dimenticavo, meglio casse su stand o torri da pavimento? le coral che ho ascoltato erano a torre.
grazie per chi mi potra' dare una mano sull' acquisto.
-
22-11-2022, 06:46 #2
La prima decisione è tra uno stereo con ingresso HDMI ed un multi canale (5.1 canali o più, nessunto ti impedisce di usarne solo 2.1).
I multicanale sono più flessibili nell' impiego "cinema", hanno una equalizzazione ambientale (il che implica che non hanno i controlli di tono come tradizionalmente intesi) e mediamente erogano meno potenza di un due canali a parità di potenza "teorica".
I due canali con ingresso HDMI sono relativamente pochi modelli, e dopo un po' qualcuna delle funzioni del multicanale ti potrebbe mancare (ad esempio potresti voler aggiungere un centrale per i dialoghi).
Per avere quello che chiami "pump" conta molto il sub anche se in questo campo è tarato su note molto basse (di norma sotto gli 80Hz) quindi otre a riprodurre gli "effetti cinema" si limita (si fa per dire) a dare corpo ai bassi emessi dalle casse principali. Budget permettendo ci si può sbizzarrire : ce ne sono da 1000W e passa e sene può anche montare più di uno.
Attenzione Tidal per dare il massimo richiede un dispositivo che supporti lo standard MQA. Tutti gli apparecchi citati contengono un DAC (conversione digitale->analogico) ma è improbabile che sia conforme ad MQA (dico "Improbabile" solo perche "non si sa mai che ne salti fuori uno" ma sarei propenso a dire che non ce l'hanno proprio). I multicanale integrano uno streamer ed indicano le piattaforme con cui questo streamer integrato è compatibile. Anche gli stereo potrebbero averlo ma va verificato caso per caso.
Forse presso il negozio di cui parli ti possono far sentire la differenza tra uno stereo ed un multicanale con le stesse casse.Ultima modifica di pace830sky; 22-11-2022 alle 06:50
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-11-2022, 09:37 #3
Junior Member
grazie mille per la tua opinione.
sarei propenso a prendere un denon pma-900 hne con delle B&W 603 S2 Anniversary come ti sembra l' accoppiata?
il denon non ha la codifica mqa.
se in secondo tempo gli abbino un server musicale cocktail audio faccio una cavolata?
-
22-11-2022, 16:17 #4
Purtroppo per quanto riguarda l'abbinamento timbrico denon + B&W non sono in grado di supportarti. In assenza di altri interventi prova a fare ricerche sul forum o eventualmente apri una discussione "mirata" sul forum dove si parla di apparechi stereo (senza fare riferimenti a questa essedo il crossposting vietato, d' altro canto il tema è sostanzialmente diverso).
=== Sul denon, in assenza di Cocktail Audio===
Trattandosi di uno apparecchio senza ingresso HDMI dovresti usare il suo telecomando per accenderlo e regolare il volume anche quando lo usi in abbinamento con il TV.
Streaming: leggo sulla pagina del prodotto che supporta Tidal, ma non cita MQA (cosa che invece farebbe il cocktail audio). Se confermi di essere interessato a Tidal dovresti approfondire questo punto perché (salvo aggiungere il c.a. in un secondo momento) ti potresti trovare ad ottenere al massimo una risoluzione audio di 24bit/48Khz. Va anche detto che risoluzioni molto alte sono piuttosto impegnative come bit rate e potrebbe essere necessario il collegamento cablato (ethernet).
===Cocktail Audio:::
Non posso dire di conoscerlo, a quanto pare fa molte cose a cui eventualmente si può sopperire diversamente, quindi la scelta dovrebbe essere mirata a criteri di "compattezza" della soluzione e qualità del risultato.
Riguardo alla parte duplicata con il Denon: occorrerebbe una accurata verifica per concludere eventualmente di prendere un amplificatore puro, lasciando tutta la parte streaming e digitale al cocktail audio.
Collegamento HDMI ARC (x il TV): a quanto pare c'é (su almeno un modello l'ho visto); ad essere sincero sembra un po' impegnativo accendere il C.A. e l'amplificatore ogni volta che si guarda il TV comunque al pratico potrebbe andar bene.
Funzione server musicale: come server per inviare files musicali al Denon ci sono anche altre soluzioni, eventualmente basate su PC o su NAS (in entrambi i casi parliamo della funzione "media server").
Ripping: per trasformare i CD in files audioinvece del cocktail audio si può naturalmente usare usare il PC.
Streamer: sembra più completo di quello integrato nel Denor, in particolare si avrebbe il pieno supporto Tidal grazie al MQA integrato.
===
purtroppo hai aperto la discussione nella sezione "multicanale" pur essendo interessato ad un impianto stereo, oltretutto di buon livello, ci sono sul forum persone con una buona esperienza e credo anche possessori del cocktail audio ma non sono sicuro che frequentino questa sezione del forum.Ultima modifica di pace830sky; 22-11-2022 alle 16:25
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)