|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: Consiglio diffusori per impianto 7.1 (9.1)
-
24-09-2022, 07:33 #1
Consiglio diffusori per impianto 7.1 (9.1)
Buongiorno a tutti,
dopo qualche mese di assenza per motivi vari torno di nuovo fra voi..ed ancora una volta per affidarmi ai vostri consigli.
La situazione attuale prevede un onesto denon 3700 è un sub svs 2000pro.
A breve, nel living, dovrò allestire l’impianto in oggetto e sto valutando una alternativa ai diffusori da incasso portando la mia attenzione a diffusori da scaffale per ciò che concerne front,centrale e surround. Per le eventuali atmos andrò comunque di incasso nel contro soffitto.
Uso 90% HT
punto a diffusori con sound pulito (vengo da Klipsch RP) ma allo stesso tempo caldo.
posso valutare inserimento di un finale tipo Atoll av/am con cui mi sono trovato molto bene per un eventuale successivo passaggio a pre+finale (ma qui siamo nel futuro).
budget ancora non definito ma deve essere proporzionale al moderato uso che ne faccio e alla sala che non è e non sarà mai oggetto di eventuali trattamenti
requisito estetico anch’esso molto importante.
su cosa mi consigliate di andare?
ovviamente valuto anche usato.
in attesa dei vostri preziosi consigli.
Grazie 🙏🏼TV: SONY XR-65A83L
SOUNDBAR: SONY HT-A7000
SURROUND: SONY SA-RS5
SUB: N.D.
OTHER: PS3 / Sky Q / Apple TV
-
24-09-2022, 12:28 #2
Serve qualche indicazione senza la quale i consigli sarebbero poco circostanziati:
- metratura
- vincoli di posizionamento
- vincoli di finitura
- budget precisoSoggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
25-09-2022, 08:11 #3
@fede …hai ragione…la sala ad L è circa 50mq ma la sonoRizzazione avverrebbe in una porzione della sala pur rimanendo spazio dietro (lato corto della L). Allegherò appena capisco come fare qualche foto e planimetria…la tv da 65”
sara a muro e il divano a circa 3mt..intorno alla tv sarà costruito un mobile su misura in cartongesso e legno/vetro (ancora in fase progettuale ) che coprirà l’intera parte fronte divano per circa 5mt di lunghezza.
Proprio in virtù di questo non ho particolari vincoli di posizionamento…immaginavo il centrale sotto la tv e il front ad un paio di mt dal centro della tv ma su questo non ho vincoli anche nel posizionarle più vicine.
Il budget per gli speaker….beh non ho una idea precisa ma direi circa 2000€ sbilanciando un po’ di più l’investimento su tutto il front.
L’estetica …qui entra in gioco il fattore moglie…direi per iniziare non troppo ingombranti non troppo pesanti…come idea mi piacevano le waterfall Elora ma non so se siamo a budget e soprattutto come suonanano. Comunque dovranno collocarsi su un ripiano o con eventuale staffa che uscirà dal pannello posteriore del mobile dietro il quale passeranno pure tutti i vari cablaggi…meno si vede è meglio è…il motto di mia moglie è “less is more “
Il mio primo dubbio è se gli atmos devono essere della stessa serie delle altre casse…perché in quel caso la scelta immagino si riduca drasticamente ….
spero di avervi dato qualche indicazione in più…e se qualcuno mi dice come allegare un file aggiungo qualche schizzo e planimetriaTV: SONY XR-65A83L
-
25-09-2022, 10:29 #4
Senior Member
Mi limito a darti qualche consiglio per i diffusori frontali+ centrale, con limitato ingombro e buona estetica ma ottima resa. Potresti guardare alla serie Q di Kef (in casa Kef vi sono per i 2 frontali anche le LS50 Meta, molto belle, ma non credo che staresti nel budget) . Sempre con un'occhio all'estetica ed un orecchio alla resa, ma con un maggior ingombro, valuta anche la serie Chora di Focal.
Per finire guarda anche la linea Sonus Faber Lumina, mette insieme stile (un po' retro per i miei gusti) e qualità al top, anche qui però occorre verificare con il budget quanto rimane per i posteriori e gli atmos ad incasso.
Tieni comunque presente che per i surround potrebbero andare bene anche dei bookshelf della Magnat o Polk da 150€ ed anche gli atmos ad incasso hanno costi ridotti.
Aggiorno questo post con un paio di idee per quanto riguarda gli speaker surround ed atmos.
Per i surround Magnat Supreme 102 o 202 (100/150€)
Atmos - Indiana Line RD260 o RD280 (100/140€ la coppia)Ultima modifica di slave1; 25-09-2022 alle 13:46
-
25-09-2022, 11:09 #5
Puoi seguire questa discussione per allegare le immagini curando che il formato sia max 800x600.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
25-09-2022, 16:16 #6
Grazie andrò a studiare le proposte…navigando ho anche trovato apex, focal dome o sib…Che ne pensate?
TV: SONY XR-65A83L
-
25-09-2022, 16:34 #7
-
25-09-2022, 17:55 #8
Senior Member
A dire la verità personalmente non ho mai considerato di buon occhio sistemi con speakers così minuscoli per il front stage, al massimo per i surround o atmos, mi danno l'impressione che si debba perdere qualche cosa sulla dinamica, ma c è da dire che non ho neanche mai avuto l'occasione di ascoltarli in sistemi di alta qualità per cui potrei anche ricredermi un giorno.
Ultima modifica di slave1; 25-09-2022 alle 17:56
-
26-09-2022, 10:41 #9
C’è discrepanza tra la metratura enorme del living e la diagonale normale dello schermo che vincola ad un compromesso non semplice da ottenere.
La metratura chiederebbe un sistema imponente. I sistemi più equilibrati che ho avuto modo di provare in casa mia, nell’usato e facilmente pilotabili, potrebbero essere ad esempio le Epos m12 nelle varie versioni + centrale m8 oppure, ad un prezzo ancora superiore, le Proac studio 100/110 abbinate a response cc.
La diagonale invece si accontenterebbe di un fronte sonoro meno imponente, fatto di diffusori a medio-bassa sensibilità e wf da max 13 cm (anche 11/12 cm vanno bene), onde evitare il “gigantismo” degli oggetti sonori, ben poco coerente a mio modo di vedere.
Pensare ad un upgrade futuro verso un 85” o un vpr/schermo, magari arretrando un po’ il divano, toglierebbe da ogni imbarazzo.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
27-09-2022, 06:22 #10
@fede ….fammi capire meglio …mi stai dicendo che lo schermo sarebbe piccolo rispetto alla dimensione della stanza…visto che anche la tv devo ancora comprarla nessuno mi vieta di prendere un 83” o un 77” rinunciando però all’oled per motivi di budget…
per il resto vado a vedermi i modelli che mi hai indicato…in giornata cercherò di postare la planimetria con uno schizzo del possibile arredamento…
guardando le proac studio / epos diciamo che il requisito estetico potrebbe non superare il supremo giudizio…Ultima modifica di vale73; 27-09-2022 alle 06:36
-
27-09-2022, 10:36 #11
Mi spiego meglio.
Un ambiente di 50 mq è enorme e per sonorizzarlo servono diffusori enormi, oppure diffusori generosi ma con 2 o più sub sparsi per la stanza.
Dei mini farebbero l’effetto radiolina.
Essendo costretto ad un fronte sonoro imponente, onde evitare l’effetto appena descritto, e onde evitare che il sonoro sia esagerato per la diagonale schermo, un 65” sarebbe piccolo. Quindi per me almeno un 85”, esempio un Sony FALD.
Garantito che avresti un effetto più coinvolgente e proporzionato, a rischio di ridimensionare il budget per l’audio.Ultima modifica di fedezappa; 27-09-2022 alle 11:03
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
29-09-2022, 06:45 #12
Ok chiaro….forse rinunciando all’oled potrò arrivare ad un 77”…vediamo….cerchiamo però di pensare che è un living e la parte HT, tv compresa, deve integrarsi nel suo interno in modo armonioso….avere una tv enorme sarebbe bello ma non accettabile per il contesto.
la mia paura è quella di prendere un centrale standard e metterlo sotto un tv molto più larga e, estetica a parte, ottenere un suono troppo direzionale e con poco fronte spaziale…spero di essermi spiegato…calcolate che fino a poco tempo usavo il klipsch rp 450…con cui mi trovavo bene relativamente a quanto vi ho detto sopra.
dando una occhiata sui vari siti dei costruttori vi dico i modelli che previo ascolto sarebbero esteticamente accettabili e, dalla descrizione, sembrerebbero soddisfare le esigenze che vi ho descritto ma che non risolverebbero il mio dubbio sul centrale:
- monitor audio apex
-monitor audio silver (centrale c350)
- sonus faber lumina
-canto atelier (centrale atelier 950)
- canton vento (centrale 866.2)
- focal aria (centrale k2 )
- paradigm premiere (centrale 600c il sogno…altrimenti 500c)
- Polk audio Serie Elite o Reserve
poi il mondo dei mini diffusori…ma per ora soprassediamoUltima modifica di vale73; 29-09-2022 alle 10:32
-
29-09-2022, 12:32 #13
Considerando che i tw caricati a tromba come Klipsch sono i più direzionali, cioè quelli con l’emissione maggiormente “puntiforme” a discapito della dispersione orizzontale e della ricostruzione orografica nei 3 piani, puoi solo migliorare.
Casualmente, i diffusori che ti avevo consigliato sono anche eccellenti nella ricostruzione scenica, forse i migliori tra quelli ascoltati nelle rispettive fasce di prezzo.
Quelli che hai elencato tu invece non saprei, mi spiace.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
29-09-2022, 20:12 #14
@fede …le proac sicuramente un bel diffusore ma la coppia parte da 3900 …ampiamente fuori budget…le epos non le ho trovate sul mercato italiano
aggiungo che essendo gli eventuali posizionamenti a ridosso delle pareti nella scelta sarebbe da preferire diffusori In cassa chiusa o con front reflexUltima modifica di vale73; 29-09-2022 alle 20:18
-
29-09-2022, 22:14 #15
A parte che parlavo di usato, non era uno spot a favore dei diffusori che ho consigliato, non ho nessun interesse nel convincerti, volevo solo farti notare la casualità.
Quando un diffusore è ben progettato e ha un buon tw, ha in genere una buona dispersione.
Poi c’è chi sostiene che non sia un parametro di primaria importanza, che in parte è vero negli ascolti in stereo, ma è meno vero in HT, dove la ricostruzione scenica è invece importantissima.
C’è una lunga discussione sull’argomento in questi giorni su un altro forum.
Comunque, il rischio che hai ipotizzasti non c’è. Se non si sta attenti è molto più probabile un errato dimensionamento del centrale rispetto a diagonale e/o ambiente.Ultima modifica di fedezappa; 29-09-2022 alle 22:17
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.