Consiglio su diffusori Klipsch

luca1982d

New member
Ciao a tutti,

ho una domanda da fare ai più esperti, il mio attuale setup HT è il seguente

- Denon AVR-X2600H
- Frontali Klipsch RP-600M
- Centrale Indiana Line Tesi 740
- Sorround Indiana Line Tesi 240
- Subwoofer Klipsch R-100SW

Ho pensato di sostituire il diffusore centrale con uno Klipsch e quindi ho acquistato l'RP-600C.

Ho configurato il tutto ed utilizzato anche le funzionalità di Audyssey per la calibrazione, ma mio malgrado la resa audio è pessima sopratutto sulle voci (ho provato in tutti i modi ad alzare i db del canale, ma manca l'equilibrio tra i vari canali).

Cosa ho sbagliato? Il centrale RP-600C è sovradimensionato rispetto ai frontali RP-600M?

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
Luca

Il centrale non è sovradimensionato.Prova a configurare i frontali come piccoli e regolare il crossover a 80hz.Il centrale anche piccolo e prova a regolare il crossover prima a 80hz e poi a 90 e vedi la differenza.Cosi lasci tutto il lavoro al di sotto di quelle frequenze al subwoofer.Eventualmente riprova la calibrazione.

Il centrale non è sovradimensionato.Prova a configurare i frontali come piccoli e regolare il crossover a 80hz.Il centrale anche piccolo e prova a regolare il crossover prima a 80hz e poi a 90 e vedi la differenza.Cosi lasci tutto il lavoro al di sotto di quelle frequenze al subwoofer.Eventualmente riprova la calibrazione.

Ciao,

grazie mille, la calibrazione l'ho ripetuta 3 volte senza successo. Stasera provo a configurare il crossover con il taglio della frequenza per vedere se la situazione migliora.

Non è possibile che ci siano anche dei problemi hardware sul tweeter della cassa? Come posso escluderli?

Se c'è qualcosa di rotto puoi provare a utilizzare il centrale come un diffusore normale provandolo su un altro amplificatore e riproducendo musica.Senti subito se la sezione acuti è mancante.Puoi anche provare a scollegare gli altri diffusori e lasciare solo il centrale riproducendo musica in modalità stereo.

>>Giusto per scrupolo...controlla se i cavi sono inseriti nei poli corretti.

Ultima modifica:
Ciao,

grazie a tutti per le risposte, ho provato sia ad utilizzare il diffusore come cassa "normale" sia a modificare la frequenza di crossover, ma il suono delle voci risulta sempre troppo attutito ed incassato.

A questo punto ho sto procedendo con il reso e la sostituzione sperando che sia un problema sul tweeter, vi tengo aggiornati

Dici che hai provato ad alzare i decibel del centrale, quindi è solo una questione di volume? Come hai posizionato il centrale perchè anche se messo dove era l'altro potrebbe reagire diversamente come è successo a me con l' RP-500c. ll'ho scritto qui dl post #11:

https://www.avmagazine.it/forum/10-diffusori-ed-altoparlanti-mch/323543-importanza-del-centrale-coni-dimensioni

Inoltre con la calibrazione fatta dall AVR non avevo risolto (o forse si bloccava dopo 4 punti di scolto non ricordo) e ho risolto facendola dall' app.
Inoltre basilare per me per evidenziare i problemi di voce è stato questo:
equali10.jpg
[/url][/IMG]

Puoi provare a correggere aon l'equalizzatore escludendo Audyssey, magari individui il problema. Sempre che la cassa non sia guasta.

Ultima modifica:
Ciao, potresti descrivere anche lo schema che hai utilizzato nel posizionare il microfono tra i vari punti di calibrazione? Utilizzare il corretto pattern per il microfono può fare la differenza tra un buon risultato od un pessimo risultato.

Oltretutto il centrale è sopra o sotto la TV? come è orientato?