Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Consigli per posizionamento, tipologia e marca surround + subwoofer

Buongiorno a tutti, attualmente possiedo un impianto 6.1 configurato come potete vedere in firma.
    La disposizione dei diffusori potete vederla nell'immagine allegata. Il divano è appoggiato a un muretto in cartongesso su cui sono posizionati i diffusori.
    Siccome pensavo di aggiornare i surround vi chiedo che tipologia e come potrei disporli vista la conformazione poco felice dell'ambiente.
    Non posso appenderli alla parete posteriore e come vedete a sinistra è aperto, quindi non c'è la parete.
    Grazie!

Ultima modifica di Iceman.83; 23-02-2022 alle 13:42
    TELEVISORE: Samsung UE55KS8000 - LETTORE BLU RAY: Samsung UBD-M9500 - SINTOAMPLIFICATORE: Denon AVR-X2400H - FRONTALI: Klipsch RP-500M - CENTRALE: Klipsch RP-500C - SURROUND: Klipsch RP-500SA - SUBWOOFER: SVS SB1000 PRO

Del disegno sembra che le tre casse posteriori siano letteralmente attaccate alle orecchie degli spettatori, non sembra una soluzione sanabile con poco.

Io abolirei il centrale posteriore e staccherei il divano dal muretto ma temo che se non lo hai fatto finora sia per un veto relativo all' arredamento.

Una altra possibilità è posizionare i due surround posteriori (sempre il centrale eliminato) più in alto su staffe (diffusori adatti a questo scopo naturalmente) diretti verso il punto di ascolto principale. Quanto meno si allontanano i surround dalle orecchie.

Per quanto riguarda le sedute laterali comunque il suono dei surround sarà sbilanciato dalla propria parte, d' altro canto se non si riescono ad allontanare di parecchio è chiaro che spostandosi di 60cm a destra o a sinistra si finirà troppo vicini al surround che si trova da quella parte.

Mi sembra più "democratico" switchare al volo ad un sistema 3.1 quando non si acolta da soli.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Purtroppo il divano non si può staccare perché il muretto in cartongesso al centro è cavo in quanto ci sono le scatole elettriche.
    All'eliminazione del canale centrale ci avevo già pensato, ora è montato perché i surround non sono altro che il fronte anteriore che avevo anni fa, e ho quindi deciso di riutilizzarli.
    Sì diciamo che fra muretto e schienale del divano, una volta seduti ci sono a malapena 50 cm dall'ascoltatore, e quasi mai sono da solo durante la visione.
    Sempre togliendo il centrale avevo anche pensato di posizionare i diffusori in qualche modo fantasioso per non farli sparare nelle orecchie, ma non saprei come. Già tenendoli paralleli al divano e non inclinati verso il punto centrale di ascolto danno meno fastidio.
    TELEVISORE: Samsung UE55KS8000 - LETTORE BLU RAY: Samsung UBD-M9500 - SINTOAMPLIFICATORE: Denon AVR-X2400H - FRONTALI: Klipsch RP-500M - CENTRALE: Klipsch RP-500C - SURROUND: Klipsch RP-500SA - SUBWOOFER: SVS SB1000 PRO

Non inclinati danno meno fastidio perché il volume percepito diminuisce.

In condizioni non troppo diverse io ho tenuto per anni dei surround a circa 1,80mt di altezza (ora invece uso degli stand) da ultimi ho usato dei Lonpoo LP 42 ultra economici su staffe B-Tech BT77 (però erano sulle pareti laterali non su quella di fondo ed era più facile girarli verso il punto di ascolto).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Il problema è che non le posso appendere dietro, sia perché ci sono dei quadri sia perché mia moglie non me lo permetterebbe mai

Speravo di poter almeno ridimensionare il problema con qualche diffusore dalla forma particolare, o posizionandoli in modo da trovare un qualche compromesso.
    Sono in alto mare.

Prova a seguire un vecchio suggerimento del forum che sembra aver funzionato in un post recente.

Link alla discussione

ciao
    Luca

Invertire la fase in uno dei due diffusori? O mettere due bipolari/dipolari appoggiate alla parete? Tipo le Monitor Audio FX?
    Ultima modifica di Iceman.83; 09-02-2022 alle 14:25

I bipolari (o dipolari, sono cose diverse ma in genere c'é uno switch sulla cassa che consente di provare entrambe le modalità) sfruttano le riflessioni sulle pareti laterali e questo nel tuo caso creerebbe una asimmetria tra destra e sinistra perché hai una parete sola.

Proverei comunque l'altro accorgimento se non altro perché è... gratis!

Lo proverò sicuramente già stasera.
    Un'altra idea malsana che mi era venuta in mente era quella di appoggiare sul muretto due diffusori atmos in modo da utilizzare il soffitto per riempire lo spazio e creare un suono diffuso dietro al divano. Ma è rischiosa come prova...

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Non inclinati danno meno fastidio perché il volume percepito diminuisce.

In condizioni non troppo diverse io ho tenuto per anni dei surround a circa 1,80mt di altezza (ora invece uso degli stand) da ultimi ho usato dei Lonpoo LP 42 ultra economici su staffe B-Tech BT77 (però erano sulle pareti laterali non su quella di fondo ed era più facile gira..........[CUT]
    ma l'altezza suggerita non dovrebbe essere linea orecchio da seduto? o si riferisce all'altezza delle casse anteriori??

Sì, "dovrebbe", però alzandole le allontani anche un po' dalle orecchie.

per molti effetti a mio avviso non perdi nulla, indubbiamente certi rumori dovrebbero venire da dietro non da un livello più elevato.

@alessandro.
    Il posizionamento a terra lato divano che ho consigliato nell’altro 3d è indubbiamente il più vantaggioso.
    Ti troveresti soltanto ad agire pesantemente in attenuazione sul surround di dx, il quale farà percepire ben più db a causa della parete adiacente.
    Qualcuno, come audio pro, studio’ diffusori creati ad hoc per questo tipo di posizionamento:

http://www.duemmevintagesound.it/pro...udio-pro-qube/

https://www.kijiji.it/annunci/altro-...-ohm/149559434

Tra l’altro audio pro costruiva (ora meno) diffusori e subwoofer con un notevole rapporto q/p in applicazioni multicanale.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

@fedezappa cosa ne pensi del posizionamento di due diffusori atmos come nel secondo disegno?

Meglio rispetto ad averli puntati direttamente alle orecchie ma comunque localizzabili (il che si traduce in minor coinvolgimento psicoacustico dovuto alla vicinanza e ad una certa direttivita’)… decisamente peggio rispetto alla collocazione consigliata da me.
    Ultima modifica di fedezappa; 12-02-2022 alle 17:47
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Immagino... Però purtroppo avendo il muretto dietro e non potendo spostare il divano non ho molte scelte...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •