|
|
Risultati da 1 a 15 di 36
Discussione: Posizionamento Surround - CONSIGLI
-
15-03-2016, 15:43 #1
Posizionamento Surround - CONSIGLI
Ciao a tutti,
come avete letto sono riuscito a completare il mio 5.1 con le Focal Sib che utilizzerò come Surround.
Diciamo che per il passaggio dei cavi mi sto procurando un cavo Norstone da 2.5mm2. Pensate che possa andare bene?
Per il posizionamento viene il difficlle.
Vi allego uno schema con tre posizioni possibili, dove quella evidenziata con il pedice 1 è quella preferita dalla moglie per il fatto che si vedono meno eventuali cavi e canaline...e considerando che siamo in un living è un fattore che ha la sua importanza....
Calcolate che l'altezza sarà circa 2 mt....
Per quanto riguarda le altre distanze dal punto di ascolto abbiamo:
FS= 300
FD= 360
CENTER= 270
SUB= 270
SIB2/3 Sin=210
SIB2/3 Dex= 330
SIB1 dex e sin da verificare
Dal mio misero schema non si nota....ma in tutte le configurazioni le SIB possono essere orientate verso il punto di ascolto.
Fatemi avere le vostre opinioni ed eventuali suggerimenti.
GrazieTV: SONY XR-65A83L
SOUNDBAR: SONY HT-A7000
SURROUND: SONY SA-RS5
SUB: N.D.
OTHER: PS3 / Sky Q / Apple TV
-
16-03-2016, 13:09 #2
Nessuno si esprime???? Dai.....per favore...
TV: SONY XR-65A83L
-
17-03-2016, 10:53 #3
Ma ho postato nella sezione sbagliata???
-
17-03-2016, 11:42 #4
Anche, visto che questa è dedicata ai diffusori, intesi come tali, e non alle tematiche relative alla installazione e realizzazione di un ambiente di visione/ascolto.
Ti consiglierei di avvicinare i due frontali, così sono troppo larghi e distanti dal display, per i surround sceglierei la posizione 2, in subordine la 3.
Fosse un sistema 7.1 andrebbero bene le posizioni 1 e 3, con la 1 leggermente avanzata, in linea con il divano.
Altra cosa, se con 2 m. intendi l'altezza dei diffusori è troppo alta, dovresti scendere almeno di 25-30 cm."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-03-2016, 12:36 #5
Grazie Nordata....posso chiederti il perchè la posizione 1 (quella preferita dalla moglie) non la ritieni valida..calcola che rispetto al punto di ascolto non sarebbe in linea ma arretrata di circa 1 mt....in entrambi i casi....
Purtroppo i frontali non riesco ad avvicinarli perchè sono alle estremità del mobile della sala....essendo torri nn riesco a farle penetrare nel mobile
Si per altezza intedevo altezza da terra....quindi suggerisci intorno al 170 cm....questo non sarebb un problema....Ultima modifica di vale73; 17-03-2016 alle 12:39
-
17-03-2016, 16:15 #6
Dal disegno mi sembrano troppo avanzate, dovrebbero stare ad un angolo di 30° rispetto alla retta che passa per il punto di ascolto e parallela alla parete frontale.
La posizione ai lati va bene per i sistemi 7.1 in cui ci sono anche 2 surround posteriori (o anche uno solo centrale)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-03-2016, 09:17 #7
Ciao ..il disegno non è che sia proprio in scala....è uno schizzo fatto a mano...ieri sera ho dato un'occhiata...magari a 30° nn ci arriviamo ma di poco comunque...
-
18-03-2016, 09:49 #8
la distanza giusta tra 0.3 - 0.6 la distanza di ascolto .
Se fai un upgrade prendi in seria considerazione una predisposizione per un 7.1 con i back surround o i frontali alti visto che il tuo ampli li supporta è tutta un altra cosa.
Se fai il lavoro un a volta fallo bene poi altrimenti di penti che ci devi rimettere le mani.
-
21-03-2016, 08:35 #9
Ragazzi purtroppo non ho molte alternative...la posizione sarà quella indicata col pedice 1...il boss nn vuole sentire storie...e in parte ha ragione visto che quella è anche la sala....sull'altezza invece non ho grossi problemi....per il resto qualche altro consiglio???
-
21-03-2016, 12:04 #10
Ho qualche dubbio in merito, mi sembrano troppo vicini al punto di ascolto rendendo così molto più percepibile la presenza del diffusore che, invece, è cosa fondamentale lo siano il meno possibile, infatti uno dei tanti consigli è anche quelli di collegarli in controfase proprio per rendere il suono ancor meno localizzabile.
Per fortuna che nessuno dei possessori di sale cinematografiche vere ha sentito quei "consigli"."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-03-2016, 12:42 #11
Collegarli in controfase cosa significa? Scusate la mia ingnoranza a riguardo...
-
21-03-2016, 14:14 #12
Invertire i collegamenti + e - di uno dei surround.
In questo modo il suono rimane fuori fase rispetto agli altri e rende molto meno percepibile il diffusore stesso.
Ideale per questo uso sono i diffusori surround che hanno gli altoparlanti posti su due facce opposte o inclinate (quindi non frontali) e che prevedono appunto questa possibilità di funzionamento di questi due altoparlanti. solitamente il tutto tramite un commutatore posto sul diffusore stesso (o comandabile a distanza)
I miei, ad esempio, possono farlo ed infatti il risultato è ottimo, suono molto più "circondante", la distanza dei 4 surround nella mia installazione è quasi uguale all'unità, con i frontali a circa 3.5 m.
Però la cosa dipende anche dall'ambiente, ogni caso andrebbe studiato e valutato a sè anche in rapporto a possibili vincoli."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-03-2016, 14:46 #13
Quindi nel mio caso tu lo sconsiglieresti se non ho capito male?
Insomma con queste 2 Sib....le metto in posizione 1...le oriento verso il punto di ascolto ad una altezza di circa 180/200 cm da terra che corrisponde a circa 100cm dalle mie orecchie...calibro l'impianto con il mio AVR-270....e speriamo in bene????TV: SONY XR-65A83L
-
21-03-2016, 14:52 #14
Dal disegnino io farei così, l'ideale sarebbe fare delle prove volanti, magari sistemando i due surround sul piano superiore di due scalette e muovendole nelle varie posizioni.
Non salirei più di 180 cm. anche un pelino meno."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-03-2016, 15:00 #15
Ok vedrò che posso fare....pernso che per Pasqua ce la dovrei fare....sempre se riesco a far passare i cavi in un modo decente.....
Pensavo di fissarli con colla a caldo...facendoli passare appoggiati sopra il battiscopa e dietro le mostre delle porte o delle finestre....cosa ne pensi?
Ah il cavo...alla fine ho preso il Norstone CL250TV: SONY XR-65A83L