Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

prima di investire un budget così importante cercherei in ogni modo (anche spostandomi in un altra città) di andarle ad ascoltare. già sulla carta e dal punto di vista progettuale B&W e JBL sono prodotti completamente differenti.

Si è vero, ma non credo sia fattibile...chi ha le jbl da poter ascoltare, credo nessuno. Nell'ipotesi invece in cui tenessi le B&W un finale da poterci abbinare? Magari 3 canali per coprire tuto il fronte anteriore? Grazie

contatta il distributore e chiedi dove e se esiste uno show room in Italia

Il tempio esoterico a Catania aveva in vendita un KAV 500 3 canali…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Non c'è più.

Ma qualcosa di più semplice?

"Dobbiamo" riprodurre i teorici 20-20000Hz.

Con un unico altoparlante sarebbe facile

Ma 3 wf da 20cm, per giunta tagliati 800/1800Hz ... a me non garbano a dire la verità...
    Quelle con wf da 16.5cm, a 900Hz.

Sarebbe più sensato tagliati circa a 200-400Hz, ed uno solo fa la gamma medioalta + il tw

a 700/900Hz hai la voce che ti esce da 3 diffussori da 20cm, boh...
    messi ad altezza diversa,
    a meno che non hanno fatto dei ritardi in passivo nei crossover, ma in base a quale distanza? 2.5 / 4metri, boh.
    Io a prescindere sceglierei qualcosa dove un altoparlante solo riproduce dai 200-400Hz in su... + trasduttore gamma alta.
    ed i wf fanno il basso... e non devono fare la gamma media.

Tipo le Martin Logan 60XTi ha tagli per me più sensati a 400-2200Hz

Focal 936 K2 e 926 K2... 290Hz-2400Hz
    Focal Aria 948 ... 280Hz-2600Hz

Dynaudio Evoke 50 ... 430Hz-3500Hz
    Ultima modifica di Darios8; 06-03-2022 alle 03:19

Citazione Originariamente scritto da pike69 Visualizza messaggio
    Salve, sono anni che per uso home theatre ho dei diffusori B&W 803D come front e HTM2D come centrale. Per surround ho 2 B&W CDM7 special edition.
    Ora in vista di passare ad una configurazione 7.1 vorrei anche cambiare in toto l'impianto e prendere dei diffusori più consoni ad un uso home theatre.
    Ho usa sala dedicata e totalmente trattata..........[CUT]
    Cambiare i diffusori con modelli più efficienti potrebbe aiutare ad avere maggiori pressioni sonore, ma in un ambiente di 28mq non è certo impossibile arrivare ad ascolti a volumi reference o quasi, anche con le b&w. A parte che non ho letto di quale sezione sub disponi (elemento fondamentale),la prima cosa da fare sarebbe comunque passare ad un pre digitale che permetta un bass management serio e una correzione acustica profonda. Se poi vorrai cambiare anche i diffusori, nessun problema, ma non mi sembra una priorità nel tuo caso.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Ho due Velodyne della serie DD un 12 e un 15. La mia sala è completamente trattata passivamente. Devo dire che il suono è molto buono, certo tende ad assorbire di più quindi di volume ce ne vuole anche di più. Per questo vorrei aggiungere più potenza sul fronte anteriore. Il Krell Kav 500 è molto potente ma è pur sempre un finale multicanale da 100w per canale che pilota tutti i diffusori. Poi mi serve comunque un finale (minimo due canali) per passare da 5.1 a 7.1.

Grazie a tutti.

Ho due Velodyne della serie DD un 12 e un 15. La mia sala è completamente trattata passivamente. Devo dire che il suono è molto buono, certo tende ad assorbire di più quindi di volume ce ne vuole anche di più. Per questo vorrei aggiungere più potenza sul fronte anteriore. Il Krell Kav 500 è molto potente ma è pur sempre un finale multicanale da 100..........[CUT]
    Dato che parli di uso cinema,la potenza maggiore è necessaria sul centrale, non sui frontali. In ogni caso, consideriamo che 100w per pilotare un diffusore tagliato sopra gli 80hz non sono poi pochi.A parte il discorso potenza, avere 2 sub è una buona cosa, a patto che siano posizionati e allineati correttamente, altrimenti il risultato potrebbe essere più modesto. Visti i sub di cui disponi e una giusta amplificazione, comunque da completare per il 7.1, rimane il pre/processore l'elemento debole su cui concentrarsi per un significativo upgrade.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Si sono allineati e posti tra i frontali, suonano bene devo dire. Ok che il centrale è importante, ma io devo passare al 7.1 quindi devo prendere un due canali o al limite un 3 canali. A quel punto con il 3 canali rinforzo tutto il fronte anteriore. Sennò taglio la testa al toro e prendo un finalino 2 canali per i surround back da aggiungere.
    Lo so ed è in previsione di cambiare Krell hts e passare ad un pre digitale. Ma siccome volevo prendere un pre di qualità e quindi costoso, sarà uno step che farò in un prossimo futuro. Ora vorrei concentrarmi sulla parte diffusori, finali ecc.
    Devo essere sincero il mio impianto ad alti volumi suona bene, ha un bel impatto, è quando ascolto a volumi bassi o medio bassi che si perde molto, anche per questo pensavo che aggiungendo più potenza si potesse risolvere il problema. O sbaglio?
    Grazie

Ci sono tante variabili nel contesto, che non si può dare una risposta esatta...
    Dipende da caso a caso...

Se uno ha un diffusore con wf da 20cm che ti fa la gamma mediobassa, ed è sensibile 90-93dB,
    uno come deve ascoltare bene se vuole ascoltare a 87-90dB?!

Non c'è tolleranza sotto, il trasduttore è "grande", non hai dinamica a basso volume, ma si deve alzare...

Se invece per esempio c'è un medio da 10cm, è ben diverso,
    a quelle frequenze lo muove bene e trasduce magari meglio quel segnale anche a basso volume...

Altro caso, diffusore X 90dB, 100wrms
    diffusore Y 90dB ma da 200wrms

In questo caso se hai il diffusore X ed un ampli da 100wrms, con maggior potenza non fai quasi nulla,
    mentre se hai il diffusore Y ed un ampli da 100wrms, "potrebbe" essere che migliora con più potenza...

Potrebbe tra virgolette, perchè a sua volta ci sono altre variabili, ci sono diffusori "facili" da pilotare e diffusori più "duretti"
    Ultima modifica di Darios8; 06-03-2022 alle 13:20

Si sono allineati e posti tra i frontali, suonano bene devo dire. Ok che il centrale è importante, ma io devo passare al 7.1 quindi devo prendere un due canali o al limite un 3 canali. A quel punto con il 3 canali rinforzo tutto il fronte anteriore. Sennò taglio la testa al toro e prendo un finalino 2 canali per i surround back da aggiungere.
    Lo s..........[CUT]
    Partendo dalla posizione dei sub, tra i diffusori frontali, sicuramente si potrebbe ottenere di meglio, molto meglio... è una questione matematica. A parte questo, inserire un pre digitale con correzione acustica farebbe fare al sistema un salto di qualità tale da non poter essere paragonabile a nessun altro intervento, nel caso specifico. Quindi secondo la mia esperienza personale e professionale, la risposta all'ultima domanda è: sì,sbagli.

Per Darios8: i diffusori sono le B&W 803D e il centrale B&W HTM2D. Quindi parliamo di diffusori difficili da pilotare.

Quindi con un pre digitale non avrei più bisogno di rinforzare il fronte anteriore ma solo acquistare un finalino 2 canali per passare al 7.1? Perchè basterebbe ottimizzare il suono che già ho. Ho capito bene?

Grazie

Per Darios8: i diffusori sono le B&W 803D e il centrale B&W HTM2D. Quindi parliamo di diffusori difficili da pilotare.

Quindi con un pre digitale non avrei più bisogno di rinforzare il fronte anteriore ma solo acquistare un finalino 2 canali per passare al 7.1? Perchè basterebbe ottimizzare il suono che già ho. Ho capito bene?

Grazie
    In sostanza sì, sarebbe la prima cosa da fare, insieme al riposizionare i sub. A quel punto si potrebbe valutare se possa servire altro, ma non prima.

Cosa mi consiglieresti a riguardo? Grazie

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •