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28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
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l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
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Risultati da 16 a 30 di 56
  1. #16
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    per chi ha il fonometro e lasciando perdere per un attimo gli aumenti dovuti ai problemi d'ambiente,per superare i 100db,a che volume lo tenete l'impianto?..ieri per esempio facendo delle prove,con la scena dell'incidente del treno di super 8,ho toccato i 104 db,misurato con fonometro a lettura lenta e pesatura C..pero' tenendo un volume troppo alto che non ascoltero' mai..ero su 68 su scala 99..diffusori tutti settati a 75db con fonometro sempre in slow e pesatura C..tanto per sapere se e normale dover alzare cosi' tanto il volume per arrivare a superare i 100db..
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

  2. #17
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    Ti risp all'ot: se vuoi essere più corretto la pesatura deve essere la Z che è lineare dai 20 ai 20khz....la C ha un roll off sulle basse freq e non è precisa.

    Cmq la dinamica dei film può arrivare anche a 20db ed io personalmente ascolto a -20db, che stando a REW corrisponde a 65db di SPL e con la dinamica si arriva ad 85db.....che cmq in appartamento è un volume molto elevato.

    Cmq i nostri avr sono settati per esprimere 85db a volume 0, e con una dinamica di 20 si arriva a 105db.
    Credo pochissimi di noi abbia elettroniche in grado di esprimere quelle potenze e speakers in grado di supportarle...visti i wattaggi necessari per raggiungere quei livelli.
    Ultima modifica di Nico_; 31-01-2022 alle 12:09

  3. #18
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    Un'altra cosa importante da tenere in considerazione è che ormai non si può prescindere da un buon sistema di correzione acustica attiva,tutti gli aparecchi ormai ne sono dotati e per eliminare dei picchi di svariati db magari a 50hz se ne va un sacco di corrente; quindi giusto quello che dite,che in casa a volumi medi servono pochi watt ma attenzione ad averne abbastanza di riserva
    per correzione acustica e picchi dinamici.

    Se hai 100 watt contati che ti bastano giusti per i tuoi volumi di ascolto e poi ti trovi a dover correggere un picco di 6db in bassa frequenza la vedo dura

    Per le sale cinematografiche che non fanno vibrare la poltrone purtroppo come tanti altri servizi e infrastrutture in italia siamo alla finestra e molte sale non sono all'altezza; anche vero che i sub pro sono spesso accordati a 30hz,le frequenze sotto sono difficili da gestire e richiedono un mare di watt ma le poltrone vibrano anche con i 30 ad alte spl
    Ultima modifica di Rain; 31-01-2022 alle 11:16

  4. #19
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    Vero. Ma forse era ''buchi'', non picchi.
    Ultima modifica di Marco Marangoni; 31-01-2022 alle 11:30
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

  5. #20
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    Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Credo nessuno di noi abbia elettroniche in grado di esprimere quelle potenze e speakers in grado di supportarle...visti i wattaggi necessari per raggiungere quei livelli..........[CUT]
    non ne sarei proprio convinto

  6. #21
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    Confermo ho sentito e misurato impianti che vanno ben oltre…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  7. #22
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    Si ma quanti sono questi sistemi in proporzione al totale? O all'utente medio?

    Il mio discorso era quello.

  8. #23
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    Più di quelli di cui tu possa immaginare, ma se parliamo di “utente medio” la sound bar è già un passo successivo…all’audio del TV
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  9. #24
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    Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Si ma quanti sono questi sistemi in proporzione al totale? O all'utente medio?

    Il mio discorso era quello.
    Più che altro cambia il dove. Se l'impianto è in ambiente living, con trattamenti passivi prossimi allo zero, almeno in gamma bassa, allora le potenze in gioco sono minime. Esistono però impianti inseriti in ambienti dedicati e ben trattati che raggiungono tranquillamente pressioni sonore di riferimento, ma è un discorso totalmente diverso dal living.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  10. #25
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    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Più di quelli di cui tu possa immaginare, ma se parliamo di “utente medio” la sound bar è già un passo successivo…all’audio del TV
    Adesso per capire no:

    Ipoteticamente diciamo che un diffusore medio ha una sensibilità media tra gli 88db e i 91db, come le mie ns-777 che ne hanno 89db e che supportano 100w rms e hanno un picco di 250w.

    Secondo i calcoli della tabella de "Il Microfono" avrei bisogno di 400w (ne mio punto di ascolto e con i miei diffusori) per avere la dinamica reference di 105db....certo se avessi diffusori da 91db basterebbero 200w e quindi la cosa sarebbe molto più "fattibile".

    In sostanza se un appassionato vuole avere determinati volumi di ascolto, e non vuole distruggere i diffusori, il valore di sensibilità "minimo sindacale" è di 91db....ma cmq l'alta efficienza rimane la strada preferibile.

    Giusto?
    Ultima modifica di Nico_; 31-01-2022 alle 13:01

  11. #26
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    non a caso i diffusori cinema sono tutti ad alta efficienza

  12. #27
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    Inoltre nel settore pro viene indicata la max spl che uno speaker può raggiungere per facilitare -diciamo- i conteggi e non ritrovarsi nella zona di ascolto una pressione inferiore a quella richiesta/necessaria.

    Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    Vero. Ma forse era ''buchi'', non picchi.
    Sia in un caso che nell' altro è meglio avere sia riserva di corrente che riserva di escursione dei coni. Dopo che si abbassa un picco importante si tenderà comunque ad alzare il livello del volume per percepire la stessa pressione che c'era pre equalizzazione.
    In tutte le prove che ho fatto è stato così, sui sui sub che speakers.
    Ultima modifica di Rain; 31-01-2022 alle 14:58

  13. #28
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    Video fresco fresco che calza a a pennello in questa discussione:

    https://www.youtube.com/watch?v=GtfMQRo7mpI

    Edit: guardare il video da 10 Min in poi
    Ultima modifica di Nico_; 17-02-2022 alle 07:07

  14. #29
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    Ho provato a vedere, dopo 5 minuti di polemica verbale da parte dello youtuber con non so bene chi mi sono stancato e l' ho fermato.

    Dal tono della polemica non mi è sembrato che il livello tecnico fosse adeguato ma proseguendo l' ascolto avrebbe anche potuto stupirmi spiccando il volo, chissà, ma non so se in 20 minuti sarebbe arrivato a parlare di curva di impedenza, limiti di erogazione di corrente da parte dell' ampli, per non parlare di parametri abbastanza misteriosi anche per me come il damping factor dell' amplificatore...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  15. #30
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    @Nico_ la domanda che poni in apertura forse è fuorviante, sapere quanti watt sopporta una cassa è un po' come sapere di un vino soltanto se è bianco o rosso, cioè molto poco. Forse la cosa che non riescono a superare i neofiti ( e che tutti gli iscritti al forum credo che abbiano superato) è che i watt non sono la misura del volume prodotto dalla cassa, che ovviamente si misura in dB con un fonometro, ma soprattutto che il volume (spl, sound pressure level) ed il wattaggio crescono in modo diverso, secondo l'arcinota corrispondenza "+3dB di SPL = il doppio dei watt".

    Se quindi con una data cassa ad un watt corrispondono 90dB (a un metro di distanza)...

    93dB -> 2watt
    96dB -> 4watt
    98dB -> 8watt
    101aB -> 16watt
    104dB -> 32watt
    107dB -> 64watt
    110dB -> 128watt
    113dB -> 256watt
    116dB -> 512watt
    ...

    Visto tra 60watt e 250 watt ci sono solo 6dB di aumento del volume, e che in questo range di valori ricade la maggior parte delle potenze dichiarate degli amplificatori commerciali per uso hi-fi è evidente che il parametro "watt" di per sé è solo una delle tante cose da considerare e che può essere ugualmente sensato avere in casa un amplificatore da 50watt come uno da 200, visto che la differenza misurata in dB da 50 e 200 è appunto di soli 6dB.
    Ultima modifica di pace830sky; 17-02-2022 alle 05:32
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
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