Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Cabasse eolo4 e subwoofer

Ciao a tutti,
    ho un home theater Eole 4 5.1, incluso il relativo subwoofer (Lipari 21). Il tutto è pilotato da uno Yamaha RX-V667.
    Vorrei sostituire il subwoofer che, sebbene l'abbia mandato in riparazione 2 volte, non funziona come vorrei - in alcuni film, quando il sub viene un minimo stressato, si percepiscono degli scoppiettii (non saprei come meglio descriverli), totalmente avulsi dalla scena mostrata.
    A questo punto ho deciso e vorrei sostituirlo con qualcosa di maggiormente performante, ma che si integri al meglio con le casse che ho già. Che cosa mi suggerireste? Grazie!

Di che colore sono bianche o nere? budget? hai problemi di dimensioni?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ho dato un occhio e chiamarlo subwoofer è al limite della legalità.

A grandi linee sub deve avere un altoparlante da almeno 30cm ed essere un cubo solido di almeno 40cm di lato. Il problema che hai riscontrato può essere dovuto ad un limite elettronico di amplificazione che andava in una sorta di clipping o, più probabile e più distruttivo per l'altoparlante, la bobina che nel suo movimento va a sbattere contro il fondello posteriore del magnete.

Come dire, voler trainare un rimorchio da 20 quintali con la Panda. Meglio provarci con una Land Rover.

La dimensione del cono è tutt'altro che secondaria. Visto che la pressione sui bassi è direttamente proporzionale all'aria spostata. E non ci sono "scrittine da depliant" che possano infrangere la fisica. Passando dal Cabasse col 20cm ad un qualunque sub da 12" il cono si muoverà la metà a parita di pressione.

Marche? Xtz, Svs, Klipsh, Arrendal, etc...
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

questa faccenda mi ricorda un episodio di qualche anno fa'..un amico aveva uno di quei sistemini one in all,tipici del mediaworld..guardando a casa sua una scena della guerra dei mondi ( l'astronave che sbucava da sottoterra ),lui mi guardava tutto orgoglioso come dire,senti che bomba di impianto..quando invece l'unica cosa che si sentiva,era una lunga pernacchia moscia...gli feci risentire la stessa scena a casa mia..e se ne ando' sconsolato..
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Di che colore sono bianche o nere? budget? hai problemi di dimensioni?
    Ciao ellebiser:
    - colore: le casse sono nere;
    - budget: circa 500 €;
    - dimensioni: non ho grossi problemi - lo piazzerei di fianco alla TV e ho abbastanza spazio (ma questo per ora non lo condivido con mia moglie...)

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio

A grandi linee sub deve avere un altoparlante da almeno 30cm ed essere un cubo solido di almeno 40cm di lato. Il problema che hai riscontrato può essere dovuto ad un limite elettronico di amplificazione che andava in una sorta di clipping o, più probabile e più distrutt..........[CUT]
    Grazie del feedback e soprattutto della spiegazione.
    Delle marche che hai citato, esiste mica qualche modello che si potrebbe adattare al meglio alle casse che ho già?

Citazione Originariamente scritto da beatle Visualizza messaggio
    questa faccenda mi ricorda un episodio di qualche anno fa'..un amico aveva uno di quei sistemini one in all,tipici del mediaworld..guardando a casa sua una scena della guerra dei mondi ( l'astronave che sbucava da sottoterra ),lui mi guardava tutto orgoglioso come dire,senti che bomba di impianto..quando invece l'unica cosa che si sentiva,era una l..........[CUT]
    Capisco cosa intendi: anche io ho avuto un sistema yamaha semplice e mi ricordo bene le pernacchie
    In questo caso invece no pernacchie, ma più qualcosa di puntuale.

gli feci risentire la stessa scena a casa mia..e se ne ando' sconsolato...
    Purtroppo finchè non si sente un basso potente e pulito, non si ha un metro di paragone.
    Ho fatto un test con T-34, film giocattoloso, ed ho toccato i 94dB a 15 Hz, rischiando l'incolumità del woofer. Ma lo scuotimento (non parlerei di suono..) era notevole.

Citazione Originariamente scritto da marco_iol Visualizza messaggio
    Grazie del feedback e soprattutto della spiegazione.
    Delle marche che hai citato, esiste mica qualche modello che si potrebbe adattare al meglio alle casse che ho già?
    Non c'è nessun nesso tra le casse ed il sub. Fanno due lavori diversi. E a quelle frequenze la timbrica è assolutamente trasurabile.

Conta più:
    un buon prodotto (almeno 12", reflex, etc)
    un buon posizionamento (purtroppo non prevedibile a priori)
    un discreto settaggio con qualce sistema automatico di aiuto (so che Svs ha una app)
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Se non fosse un refuso (ma credo che lo sia!) bisognerebbe riconoscere a Cabasse una grande onesta: sulla pagina del Lipari 21 subwoofer dice "Maximum sound pressure"
    "88 dB"

https://www.cabasse.com/en/lipari-21/ (specifiche>sound)

Se, come immagino, 88dB fosse la sensibilità saremmo intorno a 100dB.
    Ultima modifica di pace830sky; 09-11-2021 alle 15:21
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

x marklevi

l'autocostruito e sempre stata la miglior soluzione..la somma che spendi per realizzarlo,non basta nemmeno per pagare la meta' se vai sul nuovo..ed ovviamente sono di molto inferiori come resa rispetto al DIY
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Se non fosse un refuso (ma credo che lo sia!) bisognerebbe riconoscere a Cabasse una grande onesta: sulla pagina del Lipari 21 subwoofer dice "Maximum sound pressure"
    "88 dB"

https://www.cabasse.com/en/lipari-21/ (specifiche>sound)

Se, come immagino, 88dB fosse la sensibilità saremmo intorno a 100dB.

"Maximum" non può essere la classica sensibilità a 2,83V/1W. Che tra l'altro non avrebbe senso per un oggetto amplificato internamente.

Quegli 88dB sono verosimilmente la pressione raggiungibile a 20Hz, da un 8" in circa 28 litri accordato a circa 36Hz, ho appena provato una simulazione con BassBox.

Sembrano tanti ma a causa della scarsa sensibilità del nostro sistema uditivo agli estremi, sono appena percepibili, sia con udito che con il corpo

x marklevi

l'autocostruito e sempre stata la miglior soluzione..la somma che spendi per realizzarlo,non basta nemmeno per pagare la meta' se vai sul nuovo..ed ovviamente sono di molto inferiori come resa rispetto al DIY
    Beh si risparmia una lunga lista di spese che hanno le aziende e se si ha tempo da dedicare... Io preferisco progettare ed autocosruire/mettere a punto che poi fare ascolti

A grandi linee sub deve avere un altoparlante da almeno 30cm ed essere un cubo solido di almeno 40cm di lato.
    si, ok, ma contestualizziamo il tutto, il sistema è composto da 5 mini-mini diffusori, il tutto è proporzionato.
    non possiamo fare terrorismo psicologico, un discreto cubetto da 30 cm di lato con cono da 250 mm può essere abbondantemente adeguato al sistema dell'opener.

Però dai 100Hz a salire anche un cubotto va bene, non serve chissà cosa per fare una buona pressione nel resto della gamma. Io ho tutti i surround e Atmos basati solo su un 4" e fanno tanto volume, da 90Hz a salire.

Se ha avuto già diversi guasti evidentemente non gli basta.
    Magari fosse un cubo di 30cm di lato. C'è anche scritto, ma dalle foto qualcosa non torna

Giusto per quantificare, tra questo 21cm dichiarati ed un 25, ci passa un 40% di area radiante in più.

Però dai 100Hz a salire anche un cubotto va bene, non serve chissà cosa per fare una buona pressione nel resto della gamma.
    la casa per quelle palline dichiara una risposta in frequenza che parte dai 150 Hz e considerando che i conetti non hanno volume dietro penso sia già abbastanza ottimistico. quel sistema nasce con il woofer a pavimento, non è un vero e proprio sub in quanto l'incrocio con i satelliti è molto in alto.

Io ho tutti i surround e Atmos basati solo su un 4" e fanno tanto volume, da 90Hz a salire.
    una cosa sono gli atmos ed un'altra i frontali.

Magari fosse un cubo di 30cm di lato. C'è anche scritto, ma dalle foto qualcosa non torna
    Giusto per quantificare, tra questo 21cm dichiarati ed un 25, ci passa un 40% di area radiante in più.
    per cubo da 30 cm con cono da 25 cm intendevo qualcosa come l'XTX sub 10.17 e non il wf in dotazione al sistema
    Ultima modifica di amrvf; 09-11-2021 alle 18:13

si Ok, comunque più si sale in frequenza e meno serve volume di carico. In effetti è un prodotto molto caratterizzato e con alcuni limiti.

Da me i 4 surround e i 2 atmos sono usati spesso da soli per sonorizzazione generica, senza i front. Hanno una ottima prestazione. Anzi, se do giù di volume sfioro i 100dB senza problemi (tutte insieme). Ho usato un altoparlante economico ma robusto.

Si già quello sarebbe un primo passo in avanti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •