|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Consiglio altoparlanti per un neofita
-
21-09-2021, 18:56 #1
Junior Member
Consiglio altoparlanti per un neofita
Ciao ragazzi,
non so se mi dovevo presentare nel forum ma non ho trovato la sezione apposita. Mi sto buttando nel mondo HT ma brancolo nel buio, ho molti dubbi, specie su quali casse prendere. Vorrei partire da un 3.1, eventualmente le surround le aggiungo in un secondo momento. Atmos non ne parliamo per il momento. Ho già un DENON x1600h DAB ed un SVS SB1000. Vi do qualche altra info:
- budget dipende, intorno ai 500€ con centrale e frontali, potrei salire un pò se ne vale la pena
- la stanza è piccola, sono 3x3mt, vedendo gli spazi disponibili ovviamente prenderei delle bookshelf
- non ho bisogno di alti volumi, uso 30% film, 50% gaming, 20% musica
- mi siedo a circa 1,6mt dalla TV
Ho visto qualcosa: ELAC B5.2+C5.2, POLK Audio S15+S30 e queste che hanno un budget più alto DALI OBERON 1+OBERON Vokal. Non le ho mai sentite suonare, non so se sono ideali per il mio AVR, specie queste ultime che hanno il centrale con 4Ω, non so se sono overkill per le dimensioni della mia stanza e se avrò potenza per aggiungere dei surround successivamente.
Grazie!
-
21-09-2021, 21:33 #2
L' unico contributo che posso dare riguarda le dimensioni delle casse, essendo io partito con casse mini (le Psb in firma) per poi sperimentare casse di dimensioni standard (le economiche magnat m. s. 202) ho constatato che eventuali vincoli non sono nelle dimensioni della stanza (io ho una parete di fondo di circa 3,5mt) ma eventualmente nelle dimensioni del piano di appoggio (sul mio porta Tv le piccole ci stavano le grandi no per cui ho dovuto poi trovare una soluzione). Insomma se sai dove piazzarle non sei obbligato a prendere mini casse solo perché la stanza è mini. Idem per il centrale, qui il vincolo è eventualmente l'altezza rispetto allo spazio disponibile tra il bordo inferiore del Tv ed il piano di appoggio. Io ho scoperto a mie spese che il centrale delle mie "mini" paradossalmente in altezza non è affatto "mini" e per piazzarlo ho dovuto rialzare il tv...
Riguardo alla scelta: in realtà sei già arrivato a quello che è il punto di arrivo di molte discussioni, cioè identificare una rosa di candidati credibili tra i quali è solo l'acquirente (cioè tu) a poter scegliere... anche io sono perplesso per i 4ohm di Oberon Vokal, immagino però che se Dali propone questa cassa si potrà pure poterla collegare ai sinto più comuni... certo è un ragionamento "Poco tecnico" diciamo che è un tentativo di far quadrare i conti...Ultima modifica di pace830sky; 21-09-2021 alle 21:36
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-09-2021, 00:39 #3
Junior Member
Un punto che mi sta dando non pochi problemi quello del posizionamento, visto che da quello che ho letto è molto importante. Diciamo che ho la fortuna di dover montare ancora tutto, TV, mobile e altro, per il centrale opterei di piazzarlo a muro, subito sotto la TV e le frontali sul mobile. Speriamo di mantenere le giuste distanze e proporzioni.
In effetti ne ho individuate già alcune, sarebbe ottimale sentirle suonare ma non mi è possibile. Credo che per non incorrere in futuri pentimenti mi convenga alzare il budget ad 800€ e le Oberon rientrano. Vediamo come andrà, ti ringrazio!