Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    69

    Denon x1600, centrale 8ohm e Frontali 6 ohm, problemi?


    Ciao, come da titolo, ho un sinto Denon x1600, possedevo già due Monitor audio bronze br 2 da scaffale con impedenza 6. Attualmente l’impianto funziona quindi 2.0z A breve mi arriverà il centrale monitor audio bronze 6g che è a 8ohm per arrivare ad un 3.1 finale (il sub lo sto scegliendo) Posso utilizzare casse di impedenze diversa insieme? Che rischi corro?
    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Risposta breve: sì; nell'uso normale nessun rischio.

    Risposta più articolata:

    L'Impedenza che viene dichiarata è quella nominale, ovvero rilevata a 1 KHz, però nell'uso pratico il valore varia al variare della frequenza, solitamente tende a diminuire alle frequenze basse, l'entità della variazione può anche essere importante, si può arrivare benissimo a valori inferiori ai 4 Ohm.

    Pertanto può benissimo darsi che i tuoi diffusori da 6 Ohm nominali in pratica possano scendere a 4 Ohm mentre un diffusore da 8 Ohm può scendere a 3, bisognerebbe avere i grafici dell'Impedenza dei singoli prodotti.

    Quando l'Impedenza di un diffusore scende l'ampli che lo pilota tende ad aumentare la potenza erogata, teoricamente in modo inversamente proporzionale: un ampli da 100 W su 8 Ohm dovrebbe erogarne 200 su 4 Ohm, questo teoricamente, in pratica magari ne erogherà 130 (ad esempio), il tutto dipende dalla bontà dell'alimentazione e dal circuito elettronico; ampl9 di classe elevata e di costo altrettanto elevato riescono benissimo a soddisfare questo requisito.

    La maggior parte degli ampli soffrono se devono pilotare carichi con Impedenze molto basse ed a livelli levati, si può rischiare anche il guasto.

    Se però il tutto viene usato a livelli di ascolto non vicini al massimo e il valore dell'Impedenza non è tale da arrivare a valori bassissimi, non capita nulla.

    La differenza tra i due valori d i 6 e 8 Ohm non è elevata, nell'uso pratico non rischi nulla, evita di usarlo per fare "discoteca" in casa.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    69

    Grazie per il riscontro! Un chiarimento, se ora attacco anche il centrale, e riascolto lo stesso film a parità di volume di quando avevo solo due case, il volume generale sarà inferiore? Dovrò alzare ancora un po’ il volume per tornare come prima? E a quel punto vado a sforzare tutto il sistema.
    Ora ascolto a 62-67 di volume (range 0-100) sarei già vicino al limite che dici tu?
    L’utilizzo di un sub andrebbe a sgravare le altre casse in merito a tutto questo discorso?
    Ultima modifica di Gioll_@; 13-06-2020 alle 08:58


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •