Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Scelta nuova amplificazione per home theatre FOCAL

Ciao a tutti,
    In procinto di trasferirmi in un nuovo appartamento in condominio ho deciso di fare un upgrade ed avrei bisogno di un vostro consiglio per la scelta dell'elettronica adeguata ad amplificare il mio home theatre.
    L'uso che ne farò è 50% audio stereo e 50% home video senza pompare mai troppo per via dei vicini.
    Ho sentito che le casse focal in mio possesso hanno bisogno di una buona potenza perciò ho bisogno del vostro aiuto per la giusta scelta e per non incappare più su errori fatti in passato, ovvero quando il negoziante mi consigliò un denon avr-2309 (a detta di tutti sottodimensionato rispetto alle focal).
    L'ambiente, la sala, misura 28 mt quadri circa e prevedo di posizionare le casse frontali ad una 50ina o meno di cm dal TV 65 pollici e posizionare la seduta a circa 2,5 metri dalla TV.

Questo è ciò che ho:

- Casse frontali FOCAL CHORUS 826v
    Type 3-way bass-reflex floorstanding loudspeaker
    Drivers 2x61/2" (165mm) Polyglass woofers
    61/2" (165mm) Polyglass midrange
    1" (25mm) TNV Al/Mg inverted dome tweeter
    Frequency response (+/- 3dB) 45Hz - 28kHz
    Low frequency point (- 6dB) 37Hz
    Sensitivity (2.83V/1m) 91.5dB
    Nom. impedance 8 ohms
    Minimum impedance (@25°C) 2.9 ohms @ 118Hz
    Max. power handling. 220W
    Power RMS 150W
    Crossover frequency 300Hz / 3kHz

- Cassa centrale FOCAL 800C:
    Type 2-way bass-reflex shielded center channel
    Drivers 2x61/2" (165mm) Polyglass mid-bass
    1" (25mm) TNV Al/Mg inverted dome tweeter
    Frequency response (+/- 3dB) 57Hz - 28kHz
    Low frequency point (- 6dB) 50Hz
    Sensitivity (2.83V/1m) 91dB
    Nom. impedance 8 ohms
    Minimum impedance (@25°C) 4 ohms @ 210Hz
    Max. power handling. 150W
    Power RMS 100W
    Crossover frequency 3kHz

- Casse surround FOCAL SIB
    - nessun subwoofer
    In futuro, lontano per ora, penso di arrivare ad un configurazione massima di 7.1 con 2 surround back.

L'idea, come ho fatto fino ad ora, è optare per una sola macchina ovvero tramite un sintoamplificatore.
    Ma, non essendo un esperto, non so se sia meglio invece, visto i diffusori e tutto il resto, orientarmi su un'accoppiata pre e finale insomma.
    Budget di spesa non molto alto. Non ho intenzione di svenarmi ora visto l'acquisto di una nuova casa, quindi fascia media, diciamo intorno ai 1000 euro.
    Nel caso di sintoamplificatore ho visto il Denon AVR-X3600H se non addirittura il 2600.
    Per la soluzione abbinata, per me nuova, non ne ho proprio idea anche perché non so se avrebbe senso ne tanto meno come dovrei collegarli e gestirli. Perdonate l'ignoranza ma ho solo una banale esperienza da sinto.

Vi ringrazio del vostro aiuto così come accaduto una decina d'anni fa per il mio primo home theatre.
    Ciao
    Benny
    Ultima modifica di daffy duck; 04-05-2020 alle 09:08

Non ho ascoltato molti avr ma svariati ampli 2 canali si.
    Non trovo le specifiche del centrale, ma scendendo meno in frequenza dei frontali, non dovrebbe costituite un carico problematico anche se fosse dichiarato a 4-6 ohm.
    In ogni caso, consiglio di controllare le specifiche di Focal.

Come partner naturali vedo meglio amplificazioni dal carattere morbido come Marantz, Onkyo Integra e Arcam.
    So che Onkyo spesso dichiara le potenze erogate anche a carichi inferiori dei canonici 8ohm, gli altri non so.
    Non tanto per una questione di pilotaggio delle Focal, quanto per una questione di versatilità con svariati diffusori.
    La resa stereofonica, per i miei gusti, propende per Arcam (non ascoltato però con Focal).
    Non entro nel merito delle features.
    Nel nuovo non so se troverai qualcosa di soddisfacente in ambito stereo con quel budget, mentre nell'usato il ventaglio si allarga parecchio.
    Spero d'esserti stato d'aiuto nonostante le indicazioni di carattere generale.

Grazie per le info, sempre utili.

Ho aggiornato le specifiche delle casse frontali e centrale.
    Per il budget potrei salire di qualcosa ma non oltre i 2.000.
    Per quanto riguarda Marantz, ad esempio, quale sarebbe l'accoppiata più indicata?
    Su Arcam ho paura che si vada un po' troppo fuori budget, o mi sbaglio?
    grazie
    Benny
    TV Sharp HD1E 46' - Blu-ray Sony BDP-S790 3D - Sintoampli DENON 2309 - Lettore DVD-1740 - Frontali: Focal Chorus 826v , Centrale: Focal Chorus CC 800 V , Surround Focal Sib

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •