|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
17-12-2019, 13:38 #1
Member
Casa nuova: impianto con conettore RCA a muro. Come collegare i diffusori?
Ciao a tutti. Ho bisogno di un vostro consiglio.
Sono entrato da poco in una casa nuova, nella quale ho chiesto all'elettricista di mettere tubi, cavi a prese per un sistema atmos 7.1.4. A parete mi ha messo prese RCA femmina.(queste). Su queste, ha saldato (a occhio direi a freddo) i cavi di segnale e ha lasciato via la massa (foto).
Ora io non so come collegare le RCA (femmina) ai diffusori e all'amplificatore (DENON AVR-X1200W) nel modo migliore. Dovrei, a mia volta saldare, da una sola parte, sul cavo di segnale (da 1.50 mm2), una spina RCA (maschio) lasciando via la massa? Oppure tolgo le prese e faccio diversamente? Mi trovo in difficoltà!
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
Dante
-
17-12-2019, 16:26 #2
confermi che sono per i diffusori ?
Se la risposta è si non avrei usato gli RCA ma delle "banane" femmina (come il retro dell'amplificatore) dove collegavi il cavo di potenza da far passare nei corrugati , per collegare l'ampli basta un di potenza cavo terminato da entrambi i lati con delle banane maschio ( nero e rossa).
Ora io non so come collegare le RCA (femmina) ai diffusori e all'amplificatore (DENON AVR-X1200W) nel modo migliore. Dovrei, a mia volta saldare, da una sola parte, sul cavo di segnale (da 1.50 mm2), una spina RCA (maschio) lasciando via la massa? O
ciao
Luca
-
17-12-2019, 16:48 #3
L'elettricista avrebbe dovuto mettere delle normali boccole (connettore "femmina" da pannello per banane) magari lo stesso elettricista potrebbe darti una mano.
Terminare ci cavi delle casse con connettori a banana non solo è normale ma è uno dei sistemi preferiti.
Esempi di boccole (ce ne sono di diversi tipi):
In questo tipo il cavo proveniente dal corrugato si salda sulla linguetta. La parte in plastica della boccola è divisa in due metà che si verranno a trovare rispettivamente dietro e davanti al pannello applicato al muro così che la sporgenza effettiva per alcuni modelli è di pochi millimetri.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-12-2019, 17:10 #4
se hai le scatole classiche 503 (vimar, biticino, etc) esistono anche i frutti appositi con attacco a pressione.
fino a cavi da 2.5mmq vanno benone, oltre non li raccomando ma per un HT è sufficiente...HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
18-12-2019, 07:09 #5
Member
Grazie a tutti per le preziose risposte.
Le prese sono da un lato per l'amplificatore mentre dall'altro per i diffusori.
In questo caso posso tanto buttar via quello che ho. Peccato perché non sono proprio a buon mercato. Magari posso usare almeno le belle placchette in metallo. Il buco è di 1 cm. Di solito sono misure standard?
Che tu sai, esiste anche una versione dove non bisogna saldare?
Mi potresti mostrare un'immagine di quali indendi? Non ho capito benissimo.
-
18-12-2019, 07:54 #6
Le boccole (a differenza delle banane) sono tutte "a saldare" perché si suppone che siano montate sul pannello di un apparecchio (ad esempio dietro ad un amplificatore). Comunque se guardi la boccola da dietro vedi che la linguetta è un capocorda ad anello serrato con un dado: possibile che possa essere sostituito con un capocorda ad anello o a forchetta "a crimpare" di dimensioni adeguate.
La crimpatura è meglio di una saldatura mal fatta ma la mia prima scelta sarebbe una saldatura fatta come si deve.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-12-2019, 09:31 #7HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
19-12-2019, 06:22 #8
Member
Grazie a tutti per le risposte.
Proverò a mettere in pratica una delle soluzioni che mi avete proposto.