|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Migliorare la voce: biamplificare il centrale?
-
22-06-2005, 15:08 #1
Migliorare la voce: biamplificare il centrale?
Premesso che ho imho un signor centrale, pensavo che avendo disponibile un canale inutilizzato nel MT-6, avrei potuto sfruttarlo biamplificando il solo centrale.
Secondo voi, è una bella cosa?
Considerate che sto già utilizzando un accrocchio (è una cosa Gebl color oro con un ingresso e due uscite, fatta a F) per ottenere due uscite preamplificate dal Meridian - una per il centrale e una per il tv (che ha un ingresso apposito per avere il 7.1 senza usare il centrale - che da me è di fronte al tv).
Suggerimenti per migliorare le cose?
Switch, e altro?
O è una ca##ata biamplificare?Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
22-06-2005, 17:03 #2
biamplificare non è mai una castronata, ma i risultati migliori li otterresti mandano il segnale alla sezione finale già crossoverati coi tagli giusti dei crossover interni che a rigor di logica dovrebbero essere esclusi.
un tentativo facendo arrivare tutta la banda passante potresti farlo e ti costeerbbe poca fatica da come ho capito
-
22-06-2005, 17:15 #3stazzatleta ha scritto:
un tentativo facendo arrivare tutta la banda passante potresti farlo e ti costeerbbe poca fatica da come ho capitoIl tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
22-06-2005, 17:28 #4Ninja ha scritto:
Cioè?
cioè senza usare alcun crossover elettronico, prima dei finali prelevando il segnale dal pre e sdoppiandolo per inviarlo ai due canali di amplificazione che poi saranno collegati 1 ai morsetti delle basse freq e l'altro a quelli delle alte.
-
22-06-2005, 17:36 #5
Ok, ma se già uso uno sdoppiatore, devo "sdoppiare" di nuovo il segnale...
... dove lo sdoppio: mi servirebbe uno sdoppiatore attaccato allo sdoppiatore già esistente?
Già attualmente non vorrei che mi sforzasse l'RCA del Meridian, siccome è roba pesantuccia, e se poi attaccandone un altro si rompe qualcosa...
Purtroppo lo sdoppiatore attuale mi serve per entrare in preamplificato nel TV e usare le due casse del medesimo come centrale con segnali digitali (classico il PLIIx con Sky, o DD/DTS per dvd).
... c'è mica in giro qualcosa che si possa usare come sdoppiatore vicino al finale?Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
22-06-2005, 17:46 #6Ninja ha scritto:
... dove lo sdoppio: mi servirebbe uno sdoppiatore attaccato allo sdoppiatore già esistente?
Già attualmente non vorrei che mi sforzasse l'RCA del Meridian, siccome è roba pesantuccia, e se poi attaccandone un altro si rompe qualcosa...
Purtroppo lo sdoppiatore attuale mi serve per entrare in preamplificato nel TV e usare le due casse del medesimo come centrale con segnali digitali (classico il PLIIx con Sky, o DD/DTS per dvd).
... c'è mica in giro qualcosa che si possa usare come sdoppiatore vicino al finale?
ma se vuoi fare la prova, non puoi momentaneamente utilizzare quello sdoppiatore e dirottare l'uscita che usi per il TV per alimentare il finale?
altrimenti ti costruisci tu il cavetto
-
22-06-2005, 17:49 #7
Farò questa prova domenica, ci ascolto un poco di SACD multicanale e vedo come va.
Mica saranno in commercio degli "striplatori"???Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
22-06-2005, 18:08 #8Ninja ha scritto:
Farò questa prova domenica, ci ascolto un poco di SACD multicanale e vedo come va.
Mica saranno in commercio degli "striplatori"???
-
22-06-2005, 19:55 #9Ninja ha scritto:
... c'è mica in giro qualcosa che si possa usare come sdoppiatore vicino al finale?
Per quanto mi riguarda, uso un cavo simile per sdoppiare il segnale in uscita dal decoder, il mio centrale è attualmente costituito da due SM105 ognuno dei quali è abbinato ad un sub dedicato, il tutto è amplificato da un finale Rotel 956 ponticellato a quattro canali.
Ecco un esempio (a caso, il mio non è di questa marca): http://www.magicsound.it/shop/produc...oducts_id=1938
Spero di esserti stato utile, se invece non ho capito chiedo scusa.
byezzUltima modifica di valebon; 22-06-2005 alle 20:01
-
23-06-2005, 06:34 #10
No, no hai capito eccome.
grazie mille del suggerimento, mettendone due in cascata ottengo ciò che mi serve. Spero di non perdere qualità nel segnale.
ciao!Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
23-06-2005, 08:09 #11
Io, a suo tempo, feci diverse prove biamplificando passivamente (cioè come vorresti fare te) sia il centrale sia gli anteriori.
IMHO la spesa non vale l'impresa: i miglioramenti, quando ci sono, sono estremamente sottili, al limite del condizionamento psicologico. Inoltre, non sempre è consigliato biamplificare in maniera così "brutale": potresti avere dei problemi a seconda del tipo di casse/ampli utilizzati.
Fai una ricerca sul forum, c'era un post con relativi link che spiegava il tutto benissimo.
Ciao,
Locutus2kSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
23-06-2005, 08:42 #12
Se non ricordo male se ne parlava anche su una rivista (mi pare AF digitale di 2 o 3 mesi fa...).
Capisco che hai un canale libero, ma farlo senza usare un crossover credo che serva abbastanza a poco.
Comunque gli sdoppiatori ad Y, se ben realizzati, non ti fanno perdere qualità in modo apprezzabile (ma come dice Luigi, anche biamplificare in modo brutale credo te ne faccia guadagnare poca...)
Buon divertimento, se ci provi, raccontaci come è andataMauro Cippitelli
-
23-06-2005, 08:48 #13
Mauro, secondo me bisogna provare:
se tu senti benefici con il solo bi-wiring uscendo dalla medesima amplificazione, penso che il bi-amping - uscendo da stadi di amplificazione gemelli - possa essere un gradino più su.
Poi per me il costo è veramene modesto: il canale in più già ce l'ho, e i cavi anche...
... o no?Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
23-06-2005, 09:29 #14Ninja ha scritto:
Mauro, secondo me bisogna provare:
se tu senti benefici con il solo bi-wiring uscendo dalla medesima amplificazione, penso che il bi-amping - uscendo da stadi di amplificazione gemelli - possa essere un gradino più su.
Poi per me il costo è veramene modesto: il canale in più già ce l'ho, e i cavi anche...
... o no?
Ciao,
LuigiSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
23-06-2005, 10:10 #15
Farlo alla cieca e senza strumentazione ed un buon crossover digitale, non penso che apporti dei benefici ...........
Quanto al migliorare la voce che significa ?
Che problemi hai ?
Io ti consiglierei un bel DEQ.
Non mi dire che per te e' troppo difficile, perche' ti stai imbarcando in qualcosa di forse ancora piu' impegnativo.
Saluti
Marco