|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Aiuto collegamento sub -> avr
-
27-08-2019, 18:21 #1
Aiuto collegamento sub -> avr
Ciao a tutti,
Sono proprietario del seguente HT 5.1:
- AVR: Denon X250BT
- Front: Magnat Monitor Supreme 200
- Center: Indiana Line Tesi 742
- Rear: 2x Wharfedale WH-1.1 Center
- Sub: Indiana Line Basso 850
Frontali, centrale e posteriori funzionano senza alcun problema.
Ho collegato il sub all’ampli tramite cavo LFE (Subwoofer Pre Out sull’ampli -> Line Input LFE/Sub sul sub) ma non produce alcun suono (come tentativo, ho provato anche a spostare il cavo lato sub da Line Input LFE/Sub a Line Input L ma nulla). Crossover è a metà così come il volume (entrambe hanno la linea rossa verso l’alto). Il sub è acceso (LED rosso che diventa verde quando collego il cavo). Ho provato anche con la fase invertita ma nada.
Come sorgente ho provato:
- musica dal mio iPhone collegato in Bluetooth con l’avr;
- TV normale collegata in HDMI ARC all’avr (HDMI Out);
- pc Windows 10 collegato tramite HDMI In Media Player.
Nelle impostazioni del Denon (vado a memoria) ho resettato ai settings di default e abilitato tutti i canali. Ho fatto un po’ di prove smanettando con Large/Small e il crossover ma nulla: il sub sembra morto, non produce alcun rumore.
Cosa posso fare? Devo rinunciare a collegarlo tramite LFE e provare un’altro modo (quale?)?
Grazie a tuttiAVR Denon X250BT 160€ - Front Magnat Monitor Supreme 200 60€ - Center Indiana Line Tesi 742 70€ - Surround Wharfedale WH-1.1 Center x2 55€ - Sub Indiana Line Basso 850 110€
-
27-08-2019, 18:44 #2
Advanced Member
Il collegamento è giusto.Non produce nessun suono neanche durante la fase di calibrazione?Se in questa fase lo senti,allora prova a riprodurre un b-ray che contenga sicuramente tracce lfe (tipo Fast&Furious,Black Hawk Down etc. per intenderci).Lascia la fase a 0 e crossover a 180.Gli altri diffusori settali su small.
-
27-08-2019, 19:38 #3
Grazie mille dell’aiuto!
Purtroppo il mio ampli non ha la calibrazione con microfono, se è questo che intendi. Non l’ho mai sentito suonare quel sub (l’ho comprato usato così come il cavo, mi sento di credere nella buona fede del venditore - lo usava in un 7.2).
Quando torno a casa posso provare a collegare il lettore BluRay ad un’altra uscita HDMI dell’ampli e vedere se succede qualcosa... tramite pc avevo provato sia con YouTube un trailer del genere che mi hai indicato, sia scaricando un BluRay di esempio (apparentemente usato per calibrare le casse - riproduceva un suono per ogni diffusore; assoluto silenzio quando toccava al sub). Ci potrebbe essere qualche problema lato software sul pc?
-
27-08-2019, 21:45 #4
Advanced Member
Non ho mai usato Mediaplayer,ma se provi con VLC devi abilitare la riproduzione 5.1 o 7.1 nelle impostazioni audio.Comunque la prova migliore è riproducendo un b-ray con un lettore esterno.Metti lo switch dietro il sub su ON e non su Auto.Fai anche la prova con un altro cavo collegato sempre sull'uscita lfe.Se non va prova a collegarlo tramite uno sdoppiatore Y alle 2 rca L/R.
-
27-08-2019, 21:53 #5
Advanced Member
Puoi tagliare la testa al toro usando il tono di test interno del sintoamplificatore, se il sub non suona nemmeno con quello è molto probabile che sia difettoso:
Impostazioni > Speakers > Levels > Test Tone Start > e selezioni il sub da quel menu
Ovviamente, se non l'hai già fatto, imposta tutti i diffusori su "small" e la presenza del subwoofer su "Yes" (Impostazioni > Speakers > Speakers Config.), prova anche a cambiare il cavo RCA del sub, non si sa mai.Ultima modifica di Nex77; 27-08-2019 alle 21:55
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
27-08-2019, 23:09 #6
Se anche con le prove suggerite l'esito dovesse essere negativo allora la prova che consiglio sempre in questi casi: collega direttamente al sub un lettore mp3/cel con apposito cavo jack/rca e riproduci una canzone; se vengono riprodotti i bassi della canzone dal sub allora il problema è altrove. In questo modo escludi il sinto,la sorgente e qualsiasi loro settaggio.
-
28-08-2019, 00:14 #7
Con Media Player intendo l’uscita dell’AVR etichettata cosi; uso VLC ma non ho trovato quell’impostazione: è in VLC oppure su Windows?
Ok cercherò di recuperare un BluRay per provare; non ho purtroppo un altro cavo LFE; eventualmente comprerò l’adattatore ad Y che intendi tu
Se non ricordo male avevo già fatto quella prova: tutte le casse suonano ma dal sub nulla!!! Sì già provato tutte a Small e il sub su Yes. Spero non sia difettoso... non ho un altro cavo RCA, sto comunque provando con il cavo LFE non so se è la stessa cosa che intendi tu.
Ok grazie dell’idea: il cavo che mi serve è un Y da L e R del sub al jack 3.5” del cellulare?
Grazie mille a tutti, spero di riuscire a far suonare sto scatolotto ahahAVR Denon X250BT 160€ - Front Magnat Monitor Supreme 200 60€ - Center Indiana Line Tesi 742 70€ - Surround Wharfedale WH-1.1 Center x2 55€ - Sub Indiana Line Basso 850 110€
-
28-08-2019, 10:20 #8
Advanced Member
Il cavo "LFE" non è altro che un cavo coassiale mono con connettori RCA, puoi provare anche con quelli adatti alle connessioni digitali, come questo ad esempio, magari ne hai già uno in casa.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
28-08-2019, 11:33 #9
Ok grazie, ricapitolo i vostri suggerimenti per conferma:
- fase a 0; crossover 180; switch su ON; collegare un lettore BluRay e riprodurne uno. A quale input HDMI dell’AVR devo collegarlo?
- pc: abilitare 5.1 nelle impostazioni (di VLC o di Windows?)
- provare altro cavo LFE identico a quello di ora;
- provare cavo sdoppiatore alle due RCA L/R (immagino serve comunque il cavo LFE da collegare da un lato allo sdoppiatore e dall’altro all’AVR uscita sub)
- riprovare con il tono di test (ma mi sembra di ricordare che non va);
- collegare cellulare al sub con cavo jack/rca e provare;
C’è altro che mi sono dimenticato?
-
28-08-2019, 12:02 #10
Per fare un test è inutile anche lo sdoppiatore a "Y", usa il cavo coassiale schermato che adoperi per l'attuale collegamento LFE e lo inserisci aternativamente in uno dei due ingressi Linea del SUB (quelli RCA Roos/Nero), invece che nell'ingresso LFE.
Il lettore di BD lo colleghi ad una qualsiasi delle porte HDMI di ingresso dell'ampli, basta che poi selezioni quella con il selettore degli ingressi.
Però mi pare di capire che ti avessero consigliato di collegare direttamente l'uscita analogica RCA del lettore direttamente all'ingresso Linea del sub (uno o due canali non importa).
Però alcune di quelle provoe sono ridondandi: se fai quella del player+sub è inutile fare quella con cell+sub e viceversa."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-08-2019, 13:17 #11
Avevo già provato a collegare l’attuale cavo LFE che uso così: dal lato dell’AVR all’uscita sub; dal lato del sub all’ingresso LFE (non ha funzionato) - lo ho spostato sulla L lato sub e non ha funzionato. Mi rimarrebbe solo da provare la R lato sub allo stesso modo
Ok proverò il lettore BluRay collegato all’HDMI; se anche così non va provo a collegare il lettore o il cellulare direttamente al sub tramite qualche cavo RCA, senza passare dall’AVR.
Anything else?AVR Denon X250BT 160€ - Front Magnat Monitor Supreme 200 60€ - Center Indiana Line Tesi 742 70€ - Surround Wharfedale WH-1.1 Center x2 55€ - Sub Indiana Line Basso 850 110€
-
28-08-2019, 13:28 #12
Advanced Member
-
28-08-2019, 13:31 #13
Advanced Member
Se hai la disponibilità, anche temporanea, di un altro sub attivo, lo colleghi al sinto col cavo che hai già, fai partire il tono di test e se funziona escludi dal lotto dei possibili guasti sia il sintoamplificatore che il cavo.
Dovessi fare un'ipotesi, io propenderei per qualcosa di interno al sub che si è staccato/danneggiato durante il trasporto.Ultima modifica di Nex77; 28-08-2019 alle 13:33
-
28-08-2019, 14:22 #14
Ok grazie, proverò appena possibile!
Nessun subwoofer attivo per sostituirlo: se dovesse essere necessario potrei prenderne uno da Amazon e poi restituirlo, ma sarebbe molto sbatti
Escludo problemi con il trasporto: il venditore lo ha impacchettato particolarmente bene e se lo è messo in macchina; io lo ho fissato nel mio baule e portato in casaAVR Denon X250BT 160€ - Front Magnat Monitor Supreme 200 60€ - Center Indiana Line Tesi 742 70€ - Surround Wharfedale WH-1.1 Center x2 55€ - Sub Indiana Line Basso 850 110€
-
02-09-2019, 20:38 #15
Sono di nuovo a casa: confermo che non si sente nemmeno con il tono di test del Denon. Domani vado a comprare il cavo 2 rca maschio -> 1 jack 3.5 femmina, a cui aggiungo un cavo jack 3.5 maschio/maschio che ho già a casa. Dopodiché collego ad un cellulare Android e riproduco un video da YouTube con un po’ di bassi: se anche così non si dovesse sentire, cosa faccio? E se dovesse funzionare, i colpevoli potrebbero dunque essere:
- cavo LFE non funzionante;
- porta subwoofer del Denon non funzionante;
- sorgente non corretta;
Giusto?AVR Denon X250BT 160€ - Front Magnat Monitor Supreme 200 60€ - Center Indiana Line Tesi 742 70€ - Surround Wharfedale WH-1.1 Center x2 55€ - Sub Indiana Line Basso 850 110€