Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Configurazione e collegamento sub REL T0

Ciao a tutti,

dopo il supporto qui ricevuto ho montato a casa il nuovo impianto che partiva da un Denon AVR X3300W, su cui ho messo due frontali B&W 606S2 ed un Rel T0.

Per ora non sento (troppo...) la mancanza di un centrale, anche se specie nei film con doppiaggio un calo della voce si sente decisamente.

Ho invece qualche dubbio rispetto al collegamento del Rel. Ho seguito questa guida

https://is.gd/pZxFO3

Al momento ho collegato usando il cavo Neutrik come suggerito da loro, ma non capisco se devo o meno collegare anche il cavo .1 LFE dall'ampli e cosa dire all'ampli che ho... nel senso che oggi ho detto che NON ho un sub.

Quello che non capisco bene è in che tipo di categoria di Ampli ricada il mio Denon.

In negozio han detto di lasciare solo il Neutrik, ma volevo capire esperienze qui sul gruppo.

Grazie!

Sergio

Se non ho capito male quindi è collegato in high-level ?

Io farei il collegamento classico LFE, nel caso credi che il sinto riconosca la presenza del sub.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Con riferimento alla pagina linkata il 3300W ricade nella categoria "surround system" quindi si applica l'ultimo paragrafo della guida, che poi corrisponde a quanto già detto @Plasm-out.

Segnalo che, a differenza di quanto scrivi, non si collega "anche" il cavo LFE ma solo quello.

Trattasi si un normale cavo schermato mono con connettori RCA, se ne vendono di appositi ma se ne hai in casa uno stereo per fare una prova puoi eventualmente usare quello utilizzando un solo canale (del cavo) a scelta il bianco o il rosso.

Devi rifare il setup iniziale delle casse, quella procedura guidata che sicuramente hai già fatto subito dopo l'acquisto. Il parametro "subwoofer" dovrai impostarlo ad LFE+MAIN (ci sarà tempo poi per approfondire la differenza tra le varie scelte).

Dopo di ciò devi rifare la calibrazione Audyssey (con il microfonino) dopo avere impostato il volume del sub (manopola presente sul retro) a metà ed il crossover a fondo corsa (=escluso).

Se dopo la calibrazione il risultato dovesse risultare insoddisfacente potrai postare qui i risultati.
    Ultima modifica di pace830sky; 12-06-2019 alle 17:15
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Con riferimento alla pagina linkata il 3300W ricade nella categoria "surround system" quindi si applica l'ultimo paragrafo della guida, che poi corrisponde a quanto già detto @Plasm-out.

Ciao, grazie a tutti e due.

Per ora ho collegato solo il cavo Neutrik in modalità High level, quindi collegando i tre cavi in parallelo ai cavi delle casse, non ho usato il cavo RCA che ho e mi è stato venduto in negozio (salve dirmi poi via mail di usare solo il Neutrik).

La calibrazione Audissey non l'ho fatta, un po' perchè volevo far suonare un poco le casse e poi tra qualche settimana farla, un po' perchè non sapevo come collegare esattamente il Rel.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Segnalo che, a differenza di quanto scrivi, non si collega "anche" il cavo LFE ma solo quello.
    Sicuro di questo? Perchè la pagina linkata in fondo, sul collegamento LFE, dice proprio

"The LFE/.1 input is only used when connecting your REL to a surround sound system. The LFE/.1 input can be used simultaneously with the High Level or Low Level input for seamless transition from Stereo to surround sound."

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non è questione di "essere sicuri", esistono delle regole ben precise.

Quello che linki è esatto nel caso in cui si utilizzino due ampli, uno stereo e l'altro multicanale (ad esempio io ho tale configurazione).

Se si usa solo un ampli multicanale, dotato quindi di uscita LFE dedicata appositamente al pilotaggio di un sub attivo, si deve utilizzare questa, usando un comunissimo cavo schermato terminato con connettori RCA.

Sul sub dovrai impostare al massimo la frequenza di taglio del crossover interno (filtro passa-basso), mettere a zero la Fase e a metà il controllo di Livello (questo poi lo potrai eventualmente ritoccare in fase di taratura).

Poi fai la procedura di calibrazione automatica per la correzione acustica (Audyssey) e sei a posto.

Elimina il cavo Neutrik che non ti servirà a nulla.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Non è questione di "essere sicuri", esistono delle regole ben precise.
    [CUT]
    Ciao,

grazie ancora per le risposte!

Perdonate se chiedo ancora, ma è davvero perchè il discorso che mi fai è chiaro ed è quello che avrei seguito pure io, motivo per cui ero confuso sul collegamento al sub.

Se però vedo questi video della REL dicono di collegare entrambi i cavi.

Poi farò le prove e vedrò cosa "suona" meglio da me

https://www.youtube.com/watch?v=MiF5_F3e0Ww
    Al minuto 2 dice di collegare entrambi in un HT system

E qui sotto mostra proprio entrami i collegamenti
    https://rel.net/how-to-connect-your-rel-lfe/

Avendo il Rel la possibilità di configurare entrambi gli ingressi in manier indipendente dicono che va collegata la parte LFE ma anche la parte High Level settando le casse a Large in modo da gestire tramite sub le basse frequenze che andrebbero alle casse
    https://www.audiovisualonline.co.uk/...ll_2-large.jpg

Ha senso? Oppure non ne ha ed è meglio lasciare in configurazione HT la gestione dei bassi solo a ciò che passa sul canale LFE? Oppure con le 606 la gestione del segnale High Level non è necessaria?

Grazie per le risposte, sono curioso e vorrei capire meglio :-)

Sergio

Come ti ha già risposto Nordata, con la tua configurazione, cioè AVR quindi multicanale, quel collegamento non ha senso, usa l'uscita LFE e procedi con la calibrazione automatica......
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Citazione Originariamente scritto da BigRed Visualizza messaggio
    ...anche la parte High Level settando le casse a Large in modo da gestire tramite sub le basse frequenze che andrebbero alle casse...
    Prima di adottare una tale raffinatezza sarebbe meglio avere un sistema funzionante nel modo semplice, ed approfondire il significato dei vari parametri, in particolare la impostazione "modalità subwoofer = LFE + MAIN" da me già raccomandata nel post precedente.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •