|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
01-05-2019, 22:01 #1
Junior Member
aiuto collegamento subw e 4 casse ad amplificatore finale di potenza
premesso: non ne capisco nulla.
vi spiego la situazione ho un amplificatore denon 6500h
Nella stanza usate per vedere film e game, ci sono 16 casse (6 basse, s alte e 4 soffitto) più centrale e sub
ho collegato il 7.1 classico e poi le alte frontali e posteriori
ho qualche dubbio e problema
passiamo con il dubbio ha senso collegare in serie o parallelo le casse l e r surround basse con le rispettive casse alte (indiana line rd 260 amplificatore suggerito watt 20 ÷ 60 20 impedenza / ohm 4 ÷ 8 ), visto che le alte non sono collegate.
Poi come collego le 4 casse incassate a soffitto (40W modello karma BS 93
L'amplificatore gestisce una cassa al soffitto se collegata ad un amplificatore di potenza.
L'idea è quella di collegare le 4 casse in serie e parallelo, in modo da averne di fatto una.
Ho anche un sub non alimentato da 350w che per funzionare correttamente ha la necessità di avere "ritengo" un amplificatore finale di potenza.
Ora a che amplificatore finale di potenza dovrei collegare tutto.
Premesso che il mio udito è pessimo e non sentirò mai la differenza fra una cassa da 1000 euro ed una da 100, e che non mi va di spendere altri soldi, esiste qualcosa di economico e magari senza ventola che possa servire al mio scopo.
-
01-05-2019, 23:02 #2
ma qualcuno ha progettato questo impianto con qualche scopo oppure è nato così per caso e adesso lo vuoi fare funzionare?
se l'intenzione era una banale audio diffusione allora forse c'erano componenti più adatti allo scopo.
se invece era quella di creare un Home Theatre allora bisognerebbe quantomeno rispettare le tipologie dei canali.
collegare più altoparlanti ad un unico canale amplificato non è una cosa banale se l'impianto non è adatto allo scopo (esistono componenti appositi per poterlo fare che funzionano diversamente). in ogni caso ci sono dei parametri elettrici da rispettare.
pensando ad 7.x.4 le casse a soffitto potrebbero essere le atmos alte. non saprei invece che fare delle altre in alto.
nel dunque, se ne colleghi 2 in serie (posto che siano identiche) si raddoppia l'impedenza e non sfrutti la potenza del tuo ampli. ma se le metti in parallelo si dimezza e rischi che scaldi o che vada in protezione.
alternative: l'ampli ha le uscite pre-out alle quali puoi collegare amplificatori esterni. a quel punto hai più flessibilità ma servono altri amplificatori.
stessa cosa per il sub. normalmente si usano sub attivi apposta per quello. o trovi un ampli qualsiasi economico magari digitale di adeguata potenza (meglio essere generosi col sub) oppure se devi spendere soldi forse fai prima a comprane uno.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
02-05-2019, 08:47 #3
Junior Member
L'idea era di mettere le 4 casse identiche in serie e parallelo in modo da tornare e 8 ohm e farle diventare una cassa a soffitto.
L'amplificatore mi costringe a scegliere se mettere le 4 casse alte a soffitto ovvero 2 casse alte sopra quelle frontali sopra quelle posteriori, ma ha comunque la possibilità di comandare, collegandolo al preout una cassa alta a soffitto.
Mettere un altro amplificare per amplificare solo queste 4 casse, mi sembra esagerato.
-
02-05-2019, 14:59 #4
allora, hai 11 canali amplificati e 16 casse
i pre-out non sono amplificati; non puoi collegarci direttamente delle casse ma solo stadi finali di amplificazione.
i canali hanno una loro precisa collocazione che dovrebbe essere comunque rispettata in base a diverse tipologie. scegline una e cerca di seguirla per quanto possibile.
visto che hai le casse a soffitto per me queste possono solo essere quelle di altezza Height 1 & 2. quelle laterali alte mi sembrano ridondanti. puoi provare a collegarle insieme alle basse corrispondenti ma l'ampli potrebbe non gradire tale carico, nel qual caso dovrebbe spegnersi.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
05-05-2019, 21:00 #5
Junior Member
Come casse altre vorrei mettere le posteriori e le anteriori alte.
Le centrali le vorrei collegare come T dell'auro rd.
La posizione delle casse è corretta e rispecchia quanto mi chiede l'amplificatore.
L'amplificatore per questa configurazione mi mette a disposizione una sola uscita preout.
Per far diventare le 4 case messe al soffitto al centro della stanza un'unica cassa conviene:
unirle in serie e parallelo quindi collegare ad un ginale di potenza.
Sdoppiare due volte l'unica uscita pre out in modo da avere 4 canali e quindi collegare questi ultim ad un amplificatore che mi amplifica le 4 uscite?