|
|
Risultati da 31 a 45 di 58
Discussione: Consiglio aggiornamento diffusore centrale
-
25-10-2018, 12:46 #31
Intendevo dire che per confrontare qualitativamente queste due impostazioni, come qualsiasi altra cosa, occorrerebbe avere a disposizione del materiale ad hoc. Il chesky record (credo uno dei tanti) alterna una voce (ahinoi in inglese, ma privo di accento e facilmente intellegibile se si conosce la lingua) che spiega a cosa fare attenzione ad un brano che fa risaltare nell' ascolto quella qualità (sempre che l'impianto sia adeguato); si caratterizza per l'alta qualità delle incisioni (fatte ad hoc, tutte con strumenti non elettrici, musica tipo soft jazz). L' ascolto andrebbe fatto in modalità "pure".
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-10-2018, 13:15 #32
A me onestamente sembra che la scimmia dell'upgradite acuta (malattia molto diffusa qui) ti abbia gia' colto e quindi ci sia poco da fare
Detto questo, l'impedenza dei diffusori e' nominale, ci sono diffusori a 4 ohm che scendono meno in impedenza di diffusori a 8 ohm e inoltre dipende molto dalle frequenze interessate.
Io concordo con Rick, di solito meglio lasciare a 8 ohm, anche perche' in alcuni casi a 4 ohm si inseriscono delle protezioni che alla fine sarebbe meglio evitare, soprattutto con ampli che non sono al di sopra di ogni sospetto.
-
03-11-2018, 10:10 #33
Ciao, scusa se rispondo con ritardo ma c'è stato il compleanno di mia figlia e so n o stato molto impegnato. Diciamo che hai colto nel segno, anche se poi c'è la voce della coscienza che dice "non farlo, accontentati" , vediamo chi l'avrà vinta.
Per il discorso impedenze ancora purtroppo non ho potuto fare molte prove. Comunque, visti i consigli ritorno ad 8ohm, una cosa non capisco però, se il sinto mi certifica che può lavorare a 6ohm ed anzi in quel modo darebbe più potenza nei canali, perché dovrebbero entrare queste protezioni e consigliate di conseguenza di tenerlo ad 8ohm?
-
03-11-2018, 10:25 #34
Ciao e scusa anche tu per il ritardo nella risposta. Come detto prima ho avuto poco tempo per fare prove.
Quindi diciamo che anche se non ho strumenti ad hoc, con questo test potrei riuscire a capire qualcosa giusto? Anche se tutti mi dicono poi di impostare 8ohm quindi non vorrei che poi col test confermo i miglioramenti descritti prima, ma non posso tenere quella configurazione e mi "mangerei" solo il cervello
-
03-11-2018, 10:32 #35
La risposta e' molto semplice, un diffusore a bassa impedenza richiede molta piu' "energia" di uno ad alta impedenza e quindi affatica molto di piu' l'amplificatore, ora SE un finale e' fatto a regola d'arte non c'e' alcun selettore, si adegua alla cassa, la cassa chiede e l'ampli fornisce MA se parliamo di sinto, prodotti in cui la parte finale e' limitata per forza di cose cosa succede se la cassa chiede troppo e il finale non ce la fa? Finale in protezione, impianto che si spegne, etc.etc.
Allora i progettisti cosa hanno pensato... mettiamo un selettore, se una persona ha casse a bassa impedenza e' piu' probabile che il sinto vada in protezione quindi metto dei fermi, se le casse sono a impedenza piu' alta non metto i fermi perche' non rischio che il finale vada in protezione.
E' tutto per evitare che il sinto si blocchi, tutto li. Chiaro ora?
Quindi metti a 8 ohm (no controlli), se dovesse andare in protezione metti 4 ohm (controlli e un po' di birra in meno).Ultima modifica di Dakhan; 03-11-2018 alle 10:34
-
03-11-2018, 10:35 #36
Condivido, la prova non ha molto senso, tu limitati ad usare l'impianto come lo usi di solito con selettore a 8 ohm, se non si spegne, non hai problemi ti dimentichi del tutto e vivi felice.
Se dovessi averli allora oltre al cambio di selettore devi pensare a finali un po' piu' prestanti, non ci scappi... mi spiace...
-
03-11-2018, 16:28 #37Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
03-11-2018, 16:35 #38
Aspetta io adesso l'ho impostato su 6ohm dove dichiarati eroga 230w a canale ( ovviamente rms sono molti di meno ), prima invece era impostato su 8ohm dove sempre dichiarati sono 150w a canale. Per avere più birra deve essere su 6ohm giusto? Premetto che in entrambe le configurazioni non si è mai spento l'amplificatore
-
03-11-2018, 17:14 #39
-
04-11-2018, 07:57 #40
Sì, le registrazioni contenute sono state realizzate specificamente e la qualità è molto alta, ci sono solo strumenti "acustici" e voce, il genere dei brani è soft jazz, non vi sono suoni prodotti artificialmente o effetti speciali di qualsiasi genere. Ascoltandolo (in modalità "pure") ho rivalutato molto il mio impianto, comunque elimina il dubbio (che per me c'é sempre) che il materiale che si sta usando per verificare la qualità del proprio impianto sia o no il metro di paragone giusto.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
04-11-2018, 10:17 #41
Grazie del consiglio, appena ho due minuti (cosa difficile purtroppo) mi ci dedico a dovere a questo test
-
04-11-2018, 22:21 #42
-
05-11-2018, 07:57 #43
Ok, ma qual'è il senso di queste due impostazioni allora? Scusa non è per insistere, ma per cercare di capire meglio.
-
05-11-2018, 08:30 #44
Mi sembrava di averlo gia' spiegato, evitare che il sinto vada in protezione.
Ci sono molti utenti che hanno diffusori difficili da pilotare e mandano ad alti volumi il sinto in protezione, questo comporta che gli utenti sono scontenti e il produttore ci mette la faccia, per questo hanno creato il selettore, metti impedenza minore e non si spegne piu' con carichi difficili... Se nel tuo caso non si spegne, usa 8 ohm, il motivo del selettore e' solo quello... proteggere il sinto...
Prova ne sia il fatto che sui finali degni non c'e' alcun selettore di impedenza... non dovrebbe esserci perche' il finale deve avere problemi con nessun carico
-
05-11-2018, 14:23 #45
Sì il discorso della protezione l'ho capito, quello che non capisco è come mai le protezioni entrano impostando su 6ohm che da più potenza, mentre impostando su 8ohm dove da meno potenza non ci sono protezioni? Non dovrebbe essere al contrario? Non dovrebbe essere più protetto ad 8ohm dove eroga meno corrente? Questo non mi è chiaro