Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 58

Dopo un po di prove di ascolto devo dire che la situazione mi sembra migliorata, gl'alti più cristallini e mi da l'impressione che sia più definito quando un suono viene da destra o da sinistra anche il centrale mi sembra che abbia ripreso un po di birra. Che poi nelle specifiche del sinto dice che a 6ohm eroga fino 230w ed a 8ohm 150w ovviamente sono dati dichiarati ma non significa che a 6 ohm manda più potenza?

Grazie ai vostri consigli e cambiando un po' di impostazioni devo dire che il centrale suona meglio, però mi pare di aver capito che con la serie 700 di B&W fare un bel salto di qualità e mi sa che potrebbe essere il mio prossimo regalo

Citazione Originariamente scritto da baldanct Visualizza messaggio
    ...non significa che a 6 ohm manda più potenza?...
    E' una delle contraddizioni dei bugiardini patinati che illustrano le casse...

...tutto nasce dalla formula che lega tensione e potenza: se ho un generatore a tensione costante in grado di erogare potenze illimitate (esempio: la presa di corrente a muro) e vi attacco un carico resistivo (esempio: una vecchia lampadina a filamento) più la resistenza del carico è bassa più energia estraggo dalla presa di corrente. Insomma una lampadina (vecchio tipo) da 100W aveva una resistenza più bassa di una da 50W.

Ovviamente l'amplificatore non è un generatore di tensione costante (aumentando la potenza erogata la tensione si abbassa) ma di questo il bugiardino tiene già conto. Di cosa non tiene conto? Dei limiti dell' alimentatore.

A bassi volumi (finché l'alimentatore "ce la fa" a fornire abbastanza corrente) con 4ohm estraggo più potenza che con 8ohm.
    Ma quando 'alimentatore (o un altro elemento circuitale) va in crisi "non ce la fa" ad erogare abbastanza corrente, posso abbassare la resistenza di carico quanto mi pare ma l' effetto che ottengo è il crollo della tensione di uscita (per non parlare di surriscaldamento, clipping del segnale e quant' altro).

Quindi il bugiardino è veramente tale, potrei fare causa al fornitore per truffa?

No, perché (1) le rilevazioni sono fatte in laboratorio (ad esempio il carico è una vera resistenza e non una cassa acustica, il segnale è un fischio e non una sinfonia ecc) e (2) perché le indicazioni più roboanti sono sempre relative a brevi picchi (ma di che durata?) sulla base della teoria per cui la musica, proprio perché non è un fischio, alterna continuamente volumi alti, volumi bassi e silenzi (anche brevissimi) durante i quali i condensatori (la riserva di potenza) dell' alimentatore si ricaricano.

In teoria, ovviamente, in pratica succede quello che tutti sappiamo: se le casse scendono sotto certi livelli di impedenza l'amplificatore "si siede" come un atleta spompato...
    Ultima modifica di pace830sky; 15-10-2018 alle 05:40
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ma quindi c'è il rischio di rovinare i diffusori se continuo a tenerlo a 6ohm? Clipping non significa proprio questo che surriscaldano?

PS avevo dimenticato di specificare che nelle prove il volume stava tra i -25 ed i -15db

Non confondere l'impedenza delle casse in sé, che è quella che è non un valore che puoi impostare - ed è a questa che mi riferivo nel post precedente - e la informazione impedenza che fornisci al firmware in fase di setup informazione che dice al sinto "attenzione, ti ho collegato casse da 6ohm, aggiusta tutti i parametri per gestire la situazione al meglio".

Riassumendo:

>è la impedenza reale della cassa a prelevare più o meno potenza
    >la informazione impedenza fornita dall' utente tramite il setup consente al sinto di gestire il carico nel modo migliore

Metaforicamente parlando se l'impedenza della cassa è la febbre l'impedenza comunicata al sinto è l'aspirina, e, come l'aspirina, fa bene ma non fa miracoli.
    Ultima modifica di pace830sky; 15-10-2018 alle 07:49
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Quindi da quando hai cambiato centrale immagino che sarà stata tutta un'altra cosa guardare un film giusto? ..........[CUT]
    è un centrale di qualità più alta, sicuramente migliore del precedente ma dipende anche dalla timbrica del sintoamplificatore che lo pilota. A che frequenza hai settato il crossover tra il sub ed il centrale e le torri? Le torri le lasci lavorare in full oppure sono tagliate? Se non lo hai già fatto prova a tagliare l'incrocio con le torri e con il centrale a 60 Hz e poi a 80 Hz e vedi se la situazione migliora sgravando lo yamaha da tutto il carico e delegandolo in parte al sub.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    ... come l'aspirina fa bene ma non fa miracoli
    Quindi se ho capito bene, dovrebbe dare un po' più di birra impostato sui 6ohm e non DOVREBBE essere effetto placebo la mia impressione di aver migliorato così il suono. Certo ovviamente non sono miglioramenti facilmente avvertibili ad esempio nella musica mi sembra di aver tolto un po' di effetto "cappa" come se fosse più libero il suono è nei film mi sembrano più definiti i suoni degli oggetti che si spostano da una parte all'altra dello schermo da destra a sinistra ad esempio o da dietro in avanti.
    Continuerò a fare prove d'ascolto per cercare di capire meglio quanto davvero migliori la situazione o sia puro effetto placebo.

PS a volumi intorno ai -20db l'amplificatore non scalda tanto

Citazione Originariamente scritto da caesar70 Visualizza messaggio
    è un centrale di qualità più alta, sicuramente migliore del precedente ma dipende anche dalla timbrica del sintoamplificatore che lo pilota. A che frequenza hai settato il crossover tra il sub ed il centrale e le torri? Le torri le lasci lavorare in full oppure sono tagliate? Se non lo hai già fatto prova a tagliare l'incrocio con le torri e con il..........[CUT]
    Allora il centrale è tagliato a 90hz e le torri sono tagiate ad 80hz, pensi che abbia tagliato troppo in alto? Ho fatto questo taglio al centrale pensando di migliorare cosi le voci maschili quelle più calde e gravi

No non hai tagliato troppo in alto, l'importante è non sentire la localizzazione dei suoni ma a 80\90 hz non si percepisce, sopra i 100 hz inizieresti ad avere questo problema.
    quindi anche questa prova l'hai fatta e la smarchiamo, capisco la tua curiosità sul cambio di centrale perchè ci sono passato qualche anno fa e l'ho poi cambiato passando da un doppio 13 kef ad un doppio 16 ed il miglioramento c'è stato, anche se poi ci si abitua e si vuole sempre di più.
    Considerando che dal centrale passa quasi tutto e che per uso film è il canale più importante, io lo farei il cambio se non sei soddisfatto.
    Ultima modifica di caesar70; 17-10-2018 alle 13:48

caesar70 posso chiederti quanta differenza hai percepito passando dal centrale 3vie Kef con 2 woofer da 13cm a quello con 2 woofer da 16cm?
    Grazie!

non è facile quantificarla
    il miglioramento è stato netto ma devi considerare il costo maggiore del nuovo oltre al woofer maggiore. é un progetto diverso, maggior litraggio, accordo bassi in ABR anzichè il classico reflex, altra categoria.

Ma quindi c'è il rischio di rovinare i diffusori se continuo a tenerlo a 6ohm? Clipping non significa proprio questo che surriscaldano?

PS avevo dimenticato di specificare che nelle prove il volume stava tra i -25 ed i -15db
    Quello che puo' scaldare di più semmai è l'amplificatore.
    L'interruttore viene inserito per poter avere la certificazioni UL di sicurezza con diffusori a 4ohm.
    Un amplificatore ideale da 100w a 8ohm dovrebbe essere in grado di erogarne 200 a 4ohm.
    Negli avr questo non avviene praticamente mai...eppure sono certificati per essere utilizzati a 4ohm

Ma non significa che ti danno un'amplificatore con un trasformatore più grande o dei dissipatori maggiorati semplicemente operano un taglio sulla tensione per mantenere entro i termini stabiliti dalle certificazioni le temperature dell'avr a scapito della possibilità entrare in distorsione molto prima.
    Le condizioni sono piuttosto differenti da quelle che normalmente si trovano in casa. Fanno test con temperature di 35° applicando carichi fittizi e un tono continuo monitorando le temperature di varie componeneti dell'avr.
    Nell'uso normale la temperatura è più bassa, non si utilizzano toni continui ma programmi musicali che variano continuamente il carico al variare della frequenza. Quindi conviene tenere il selettore su 8 ohm e tenere ben ventilato l'avr.
    Ultima modifica di R!ck; 18-10-2018 alle 10:36

Citazione Originariamente scritto da caesar70 Visualizza messaggio
    No non hai tagliato troppo in alto, l'importante è non sentire la localizzazione dei suoni ma a 80\90 hz non si percepisce, sopra i 100 hz inizieresti ad avere questo problema.
    quindi anche questa prova l'hai fatta e la smarchiamo, capisco la tua curiosità sul cambio di centrale perchè ci sono passato qualche anno fa e l'ho poi cambiato passando d..........[CUT]
    Esatto la mia paura è che poi mi abituo anche a quello nuovo, e su questo forum penso che sanno un po tutti cosa significa mania di upgrade. Il mio centrale dire che non mi soddisfa sarebbe una bestemmia, però certo la curiosità di mettere un bel centrale della serie 700 è molto alta, vediamo come va a finire...

Citazione Originariamente scritto da R!ck Visualizza messaggio
    Quello che puo' scaldare di più semmai è l'amplificatore.
    L'interruttore viene inserito per poter avere la certificazioni UL di sicurezza con diffusori a 4ohm.
    Un amplificatore ideale da 100w a 8ohm dovrebbe essere in grado di erogarne 200 a 4ohm.
    Negli avr questo non avviene praticamente mai...eppure sono certificati per essere utilizzati a 4ohm

..........[CUT]
    L'amplificatore è ben ventilato, non ha nulla vicino e sopra. Quindi secondo te dovrei rimettere tutto si 8ohm? Pensi che sia tutto effetto placebo il sentirlo leggermente meglio?

Capisco i tuoi dubbi, per fugarli occorrerebbe avere un disco specifico per i test, purtroppo non sono in grado di suggerirne uno che usi anche il canale centrale (io conosco il chescky record ultimate ecc ecc che però è stereo)...

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Capisco i tuoi dubbi, per fugarli occorrerebbe avere un disco specifico per i test, purtroppo non sono in grado di suggerirne uno che usi anche il canale centrale (io conosco il chescky record ultimate ecc ecc che però è stereo)...
    Questo test potrebbe aiutarmi, però, nel capire se ci sono differenze tra 6ohm e 8ohm? Per il centrale hai perfettamente ragione, anche perché, tu sai meglio di me, che conta l'ambiente, posizione, eventuali rimbombi, correzioni acustiche e tante altre cose. Quindi magari col nuovo centrale potrei migliorare di molto o di poco tenendo conto di tutti questi fattori. Uno si pone 100 quesiti, cerca mille consigli ma alla fine arrivi sempre che se non lo provi non lo saprai mai, e purtroppo non è che trovi dietro l'angolo una persona che abbia un centrale del genere da prestare.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •