Consiglio aggiornamento diffusore centrale

baldanct

New member
Buonasera forum, volevo un vostro consiglio perché vorrei cambiare il centrale. L'impianto è quello in firma, ed ultimamente il mio centrale mi sembra un po' piatto, magari mi ci sono troppo abituato. mi piacerebbe passare alla serie 700 di B&W, ovviamente sarebbe bello prendere l'HTM71 S2 anche se si sfora il budget, e poi c'è il fratellino minore HTM72 S2 che in termini di prezzo è molto interessante. Ora le mie domande sono:
1) ha senso mettere un centrale della serie 700 nel mio impianto? (Magari un giorno cambierò anche i frontali)

2) Leggendo in rete mi pare di aver capito che l' HTM71 sia nettamente superiore al fratello più piccolo htm72. Giusto?

3) Visto che verrei da un LCR60S3 già con un htm72 mi cambierebbe il mondo o vale la pena di fare uno sforzo economico per un htm71?
Grazie a tutti in anticipo!
 
:ot:

Metto il simbolo di off-topic per essere chiaro: quanto segue è solo un esercizio di lettura dei dati di targa, per quello che vale.

>HTM72 S2: i dati morfologici e di targa sono molto vicini a LCR60 S3, ok sarà meglio ma non mi aspetterei miracoli tali da giustificare l'investimento, forse perché sono uno che quando spende centinaia di euro non si accontenta di sfumature, vorrebbe il salto di qualità
>HTM71 S2: cassa a 3 vie, con un vero mid-range affiancato ai 2 mid-woofer... leggo (mio il corsivo) "Se ben amplificato questo centrale fa davvero impressione, soprattutto in termini di qualità. Potrebbe addirittura essere opportuno utilizzare un finale stereo in multiamplificazione passiva, raggiungendo vette qualitative insperate per la fascia di prezzo." (*) Un modo carino per dire che l'impedenza che scende fino a 3ohm rispetto agli 8 nominali rende necessario un supplemento di corrente?

Conclusione: il secondo sembra il candidato ideale a dare il salto di qualità sempre se lo Yamaha con ben tre casse che scendono a 3 ohm (Meglio: 3,5 le altre due frontali) "ce la fa".

Inciso: non sarà che i limiti che senti in LCR 60 S3 vengano sempre da lì (vedi impedenza minima, sempre 3ohm...). Hai forse cambiato sinto?


(*) https://www.home-comfort.it/bowers-wilkins-700-s2-senza-compromessi/
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie per avermi risposto. Immaginavo che per un salto di qualità dovevo andare su htm71 come mi hai suggerito.
Ma uno Yamaha rx-a3050 potrebbe avere problemi ad amplificare un htm71 s2?

Per quanto riguarda la domanda che mi hai fatto sul cambio sinto, no non ho cambiato sinto è sempre lo stesso. L'impedenza è regolata su 8ohm nel menù advanced ma regola per tutti i diffusori in generale, i miei sono diffusori da 8ohm giusto ? Ho sbagliato qualcosa? Poi per il resto il centrale è tagliato a 90hz con le configurazioni del microfono

PS bello l'articolo sulla serie 700
 
Ultima modifica:
La impedenza delle casse è sempre variabile ed a frequenze più basse scende. Il punto è che in qualche caso scende un po' troppo (a volte anche al di sotto di quanto non ammetta il costruttore).

La impostazione di una impedenza nel setup (leggo qui sul forum, non ho fonti di prima mano) ha a che fare con la prevenzione del blocco termico dello stadio finale e sarebbe l' equivalente di una sorta di eco-mode. Ne consegue che impostare una impedenza più bassa non determina un miglioramento di resa acustica, anzi qualcuno sostiene il contrario. Se questa è la logica, sembrerebbe che reimpostare una impedenza più bassa non ti risolverebbe nulla.

In generale, cosa fare quando l'impedenza è dichiarata come variabile già dal produttore delle casse? Un avvocato direbbe che vale il valore minimo (3ohm), un ingegnere farebbe la media (6ohm), un burocrate prenderebbe la nominale (8ohm), uno smanettone (io) direbbe "metti la più alta che puoi senza che i finali vadano in protezione". ;)

A pagina 157 il manuale prevede due sole impostazioni "6ohm o più" e "8ohm o più" ed aggiunge: é possibile usare diffusori da 4ohm come diffusori anteriori (definizione che ordinariamente esclude la cassa centrale).

Impostare 6 per un test non sembra complicato, puoi sempre provare (non si sa mai) ma dubito che il suono risulti migliorato.

Qui mi fermo, se quello Yamaha sia abbastanza generoso nell' erogare corrente per le B&W non sono in grado di dirlo è una di quelle informazioni su cui solo il passaparola tra appassionati di B&W funziona.
 
Quindi mi stai dicendo di lasciare ad 8ohm, "la più alta senza che vada in protezione" ho interpretato bene?

Per quanto riguarda la scelta del centrale mi hai tolto ogni dubbio, a natale mi sa che mi regalo un htm71 s2
 
Ma se imposto a 6ohm l'amplificatore non rischio di rovinare le indiana Line nano.2 che ho come diffusori di presenza?

Mi correggo: ho visto nelle specifiche delle nano.2 che danno L'impedenza tra 4 e 8 ohm quindi domanda inutile
 
Ultima modifica:
L'ho impostato su 6ohm, forse a naso ci sono i bassi più pieni o forse è effetto placebo. Per ora sto ascoltando cartoni su netflix che mia figlia è entrata in possesso della TV. Ripeto mi sembra più pieno, spero non sia effetto placebo. C'è qualche test più specifico che posso provare?
 
...volevo un vostro consiglio perché vorrei cambiare il centrale. L'impianto è quello in firma, ed ultimamente il mio centrale mi sembra un po' piatto, magari mi ci sono troppo abituato. mi piacerebbe passare alla serie 700 di B&W, ovviamente sarebbe bello prendere l'HTM71 S2 anche se si sfora il budget, e poi c'è il fratellino m..........[CUT]

anch'io ho avuto necessità di cambiare il centrale, e anch'io ho uno yamaha top un pò più vecchio del tuo. Il centrale per uso film è il canale più importante e se puoi per motivi di ingombro è senza dubbio meglio quello col doppio 16".
 
....Ma uno Yamaha rx-a3050 potrebbe avere problemi ad amplificare un htm71 s2?

.......[CUT]

dipende dalla configurazione del tuo impianto, è un 5.1 o un 7.1? lo "aiuti" con un ampli stereo sui frontali oppure è tutto a carico dello yamaha? Le tue torri che sensibilità hanno?

Per esperienza ti dico che quando per fare dei test ho sgravato lo yamaha dal centralone le torri hanno ripreso a cantare con molta più birra. Pilotare 7 canali è difficoltoso per qualsiasi sintoamplificatore, inoltre è risaputo che gli yamaha hanno il difetto di sedersi quando sono chiamati a pilotare 5 o peggio 7 canali, dove la potenza effettiva da 150W per canale scende a circa 50W per canale.
 
Ultima modifica:
L'ho impostato su 6ohm,...

Sicuramente non danneggia nulla, se non altro perché è indicato 6ohm o più.

Come è già emerso nella discussione questa impostazione non risolve una eventuale carenza di corrente, la domanda che forse ti stai ponendo è se quella resa piatta di cui parli nel primo post non dipenda dall' amplificatore piuttosto che dalla cassa, comunque una cosa non esclude l'altra, l'intervento di @caesar70 è chiaro e condivisibile.

Forse su questo tema occorrerebbe interrogare altri fan di B&W nella discussione dedicata a queste casse.
 
Ultima modifica:
Sicuramente non danneggia nulla, se non altro perché è indicato 6ohm o più.

Come è già emerso nella discussione questa impostazione non risolve una eventuale carenza di corrente, la domanda che forse ti stai ponendo è se quella resa piatta di cui parli nel primo post non dipenda dall' amplificatore piuttosto che dalla cassa, c..........[CUT]

Esatto hai centrato in pieno quello che mi frulla in testa al momento, sicuramente non l'avrò settato ad hoc ma più dei tagli di frequenza potrei andare sull'equalizzazione manuale ma non ho idea su come settare i vari parametri. Ieri alla fine dopo un po di ascolto su netflix ho provato del jazz scaricato dal sito di Linn records, la mia impressione è sempre quella che suoni meglio, tutto un po' più caldo, ma come dicevo prima non vorrei sia solo effetto placebo. Ci devo perdere un po di tempo e vediamo cosa riesco a fare, anche se ormai mi sono messo in testa di prendere questo htm71 a prescindere dal setting che riuscirò ad ottenere. Bello l'esempio che hai usato per distinguere i settaggi tra le varie impedenze paragonando ad una sorta di eco-mode hai reso bene l'idea.
 
dipende dalla configurazione del tuo impianto, è un 5.1 o un 7.1? lo "aiuti" con un ampli stereo sui frontali oppure è tutto a carico dello yamaha? Le tue torri che sensibilità hanno?

Per esperienza ti dico che quando per fare dei test ho sgravato lo yamaha dal centralone le torri hanno ripreso a cantare con molta più birra. Pilotare 7..........[CUT]

Allora adesso sono con un 5.1.4 ed è tutto a carico dello Yamaha, le torri in frequenza vanno da 72hz a 22 khz e come amplificazione consigliata vogliono 25-150w su 8ohm.
In teoria potrei cercare un vecchio technis di mio padre ( di quando la technis era la technis) era un 2 canali stereo non ricordo il modello ma ricordo che era bello pesante.

Quindi da quando hai cambiato centrale immagino che sarà stata tutta un'altra cosa guardare un film giusto?
 
Dopo un po di prove di ascolto devo dire che la situazione mi sembra migliorata, gl'alti più cristallini e mi da l'impressione che sia più definito quando un suono viene da destra o da sinistra anche il centrale mi sembra che abbia ripreso un po di birra. Che poi nelle specifiche del sinto dice che a 6ohm eroga fino 230w ed a 8ohm 150w ovviamente sono dati dichiarati ma non significa che a 6 ohm manda più potenza?

Grazie ai vostri consigli e cambiando un po' di impostazioni devo dire che il centrale suona meglio, però mi pare di aver capito che con la serie 700 di B&W fare un bel salto di qualità e mi sa che potrebbe essere il mio prossimo regalo
 
...non significa che a 6 ohm manda più potenza?...

E' una delle contraddizioni dei bugiardini patinati che illustrano le casse...

...tutto nasce dalla formula che lega tensione e potenza: se ho un generatore a tensione costante in grado di erogare potenze illimitate (esempio: la presa di corrente a muro) e vi attacco un carico resistivo (esempio: una vecchia lampadina a filamento) più la resistenza del carico è bassa più energia estraggo dalla presa di corrente. Insomma una lampadina (vecchio tipo) da 100W aveva una resistenza più bassa di una da 50W.

Ovviamente l'amplificatore non è un generatore di tensione costante (aumentando la potenza erogata la tensione si abbassa) ma di questo il bugiardino tiene già conto. Di cosa non tiene conto? Dei limiti dell' alimentatore.

A bassi volumi (finché l'alimentatore "ce la fa" a fornire abbastanza corrente) con 4ohm estraggo più potenza che con 8ohm.
Ma quando 'alimentatore (o un altro elemento circuitale) va in crisi "non ce la fa" ad erogare abbastanza corrente, posso abbassare la resistenza di carico quanto mi pare ma l' effetto che ottengo è il crollo della tensione di uscita (per non parlare di surriscaldamento, clipping del segnale e quant' altro).

Quindi il bugiardino è veramente tale, potrei fare causa al fornitore per truffa?

No, perché (1) le rilevazioni sono fatte in laboratorio (ad esempio il carico è una vera resistenza e non una cassa acustica, il segnale è un fischio e non una sinfonia ecc) e (2) perché le indicazioni più roboanti sono sempre relative a brevi picchi (ma di che durata?) sulla base della teoria per cui la musica, proprio perché non è un fischio, alterna continuamente volumi alti, volumi bassi e silenzi (anche brevissimi) durante i quali i condensatori (la riserva di potenza) dell' alimentatore si ricaricano.

In teoria, ovviamente, in pratica succede quello che tutti sappiamo: se le casse scendono sotto certi livelli di impedenza l'amplificatore "si siede" come un atleta spompato...
 
Ultima modifica:
Ma quindi c'è il rischio di rovinare i diffusori se continuo a tenerlo a 6ohm? Clipping non significa proprio questo che surriscaldano?

PS avevo dimenticato di specificare che nelle prove il volume stava tra i -25 ed i -15db
 
Non confondere l'impedenza delle casse in sé, che è quella che è non un valore che puoi impostare - ed è a questa che mi riferivo nel post precedente - e la informazione impedenza che fornisci al firmware in fase di setup informazione che dice al sinto "attenzione, ti ho collegato casse da 6ohm, aggiusta tutti i parametri per gestire la situazione al meglio".

Riassumendo:

>è la impedenza reale della cassa a prelevare più o meno potenza
>la informazione impedenza fornita dall' utente tramite il setup consente al sinto di gestire il carico nel modo migliore

Metaforicamente parlando se l'impedenza della cassa è la febbre l'impedenza comunicata al sinto è l'aspirina, e, come l'aspirina, fa bene ma non fa miracoli.
 
Ultima modifica:
Quindi da quando hai cambiato centrale immagino che sarà stata tutta un'altra cosa guardare un film giusto? ..........[CUT]
è un centrale di qualità più alta, sicuramente migliore del precedente ma dipende anche dalla timbrica del sintoamplificatore che lo pilota. A che frequenza hai settato il crossover tra il sub ed il centrale e le torri? Le torri le lasci lavorare in full oppure sono tagliate? Se non lo hai già fatto prova a tagliare l'incrocio con le torri e con il centrale a 60 Hz e poi a 80 Hz e vedi se la situazione migliora sgravando lo yamaha da tutto il carico e delegandolo in parte al sub.
 
Top