Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Sostituzione diffusori HT 5.1

Ciao a tutti! Mi sono registrato su questo forum, visti i molti appassionati del settore, perché vorrei dei consigli in vista di un nuovo impianto HT.
    Premessa: attualmente ho:
    - un vecchio amplificatore Yamaha RX-V 465 (che sostituirò in un secondo tempo per aggiornarlo al 4k hdr, bluetooth, ecc)
    - un kit di casse Yamaha 5.1 che non ricordo nemmeno più il nome (le pagai sui 250 euro)
    Adesso sto per trasmerirmi in una nuova casa, il soggiorno è 4X5 metri, con la tv a parete sul lato corto. La mia idea è di mettere il divano al centro della sala, ed una madia sulla parete opposta alla TV.

Ora vengo al punto:
    1- ho pensato a mettere dei diffusori anteriori a pavimento,ed il centrale davanti alla tv;per i surround sopra la madia (diesto al divano), ed il sub a terra sotto la tv, possono andar bene?
    2- ho letto molte discussioni riguardo i diffusori: il mio budget è limitato a 1000 euro, ma in zona potrei provare solo le Q Acoustic 3050 + 3020. Se per la mia configurazione di stanza si sente la differenza rispetto a modelli più economici, è uno sforzo che potrei compiere senza problemi. Non so per il sub se andare su svs 1000 come suggerito in molte discussioni.
    Ps. utilizzo 75% film, resto musica.
    Grazie a tutti in anticipo!

Per un'acustica ottimale, la seduta non dovrebbe mai trovarsi al centro preciso della stanza, se puoi sposta il divano in modo che il punto di ascolto principale sia a due metri dalla parete dove è posto il TV, non oltre (calcolando i 5 metri tra una parete e l'altra); i frontali da pavimento, collocali ovviamente ai lati della TV e se la seduta è posta a 2 metri, mantieni tra di essi una distanza di 2 metri o poco più (per ricreare il famigerato triangolo equilatero con ai vertici le due casse e il punto d'ascolto principale), per un 5.1 poi, i surround andrebbero leggermente indietro e a lato del divano, non sulla parete posteriore, ad un'altezza superiore alle teste degli ascoltatori (ma non troppo):

Potresti collocarli su supporti appositi da pavimento o inventarti qualche altra soluzione, come porli agli estremi di un retrodivano.

Gli SVS sono ottimi come subwoofer, come alternativa dai un'occhiata ai sub della XTZ, se vuoi invece risparmiare, potresti optare per un Klipsch Reference R-112SW da acquistare su amazon.de.

Come sintoamplificatore, se la stanza è acusticamente problematica, ti conviene prendere un modello che abbia una calibrazione automatica di qualità (Audyssey MultEQ XT32).

Grazie per i consigli; avevo pensato a mettere i surround sulla parete laterale, ma da un lato non ho pareti, è open space verso la cucina. Al massimo potrei montarli sulle pareti posteriori, con un supporto girevole; non posso mettere piedistalli intorno al divano, non vivo da solo ��. Per il sub avevo letto anche di xtz, vedro quello che mi ispirerà di più.
    Riguardo i diffusori, va bene quella scelta? Quale centrale posso mettere della stessa marca?

Il centrale va presso della stessa marca e serie delle frontali, per le Q Acoustic 3050, il centrale abbinato dovrebbe essere il 3090, come marca ne ho sentito parlare bene.

Ok grazie, chiederò quando le andrò a vedere.
    Leggendo in giro, potrei valutare le Monitor Audio bronze 5/2 e Dali Zensor 5/3(che dovrebbero stare sulla stessa fascia di prezzo) o le Indiana Line Tesi 561/262 o Jamo 628 (che dovrebbero venire di meno) ma non so se nella mia configurazione troverei differenze (soprattutto per quelle più economiche).

Sono stato in negozio, il titolare mi ha consigliato le frontali a pavimento q acoustics 3050, come surround le 3010, centrale 3090. Per la posizione, mi ha consigliato di mettere il divano quasi a parete, mettendo i surround appesi a circa 1,30 metri, ai lati del divano, usando il loro supporto, in modo da girarli verso il posto di seduta. Il preventivo scontato è venuto 1030 (60 euro per i supporti). Può andare? Investo un po' di più per i 3020 surround, o 3010 vanno bene ugualmente?

Se metti il divano a parete non sarai poi troppo lontano dalla TV?

Le 3010 vanno bene se sono abbastanza vicine alla seduta, se ti capita di avere le surround un po' più lontane prendi invece le 3020.

Di sicuro starò più lontano, ma spero di non avere problemi. Considerando il lato TV da 4 metri, i diffusori anteriori li metterò a circa 3,5 metri tra di loro (al centro TV Sony 55''); il lato lungo è da 5 metri, staccando un po' il divano dal muro posteriore, mi troverò la seduta a circa 4 metri dai diffusori centrali, ed a circa 2 metri dai posteriori. PS. I 3010 sono già ingombranti da appendere, ho letto che i 3020 sono anche più grandi; non so se a 2 metri di distanza, come surround, potrò avvertire differenze.

E' solo una questione di volume, le 3020 essendo più sensibili arrivano ad una soglia volume con meno potenza e per livellarle al resto delle casse il sintoamplificatore fatica di meno, comunque roba di pochi decibel: se non sono troppo lontane le 3010 potrebbero farcela lo stesso, ogni ambiente fa storia a sé.

Comunque è un peccato allontanarsi così tanto da un 55 pollici, ti giochi l'immersività con film e serie TV, leggi qui.

Prima di spostare tutto prova comunque a lasciare il divano dov'è, metti le surround sulla parete posteriore come previsto, ma facendole puntare un mezzo metro più avanti rispetto al punto d'ascolto principale, verifica se per te messe così vanno bene e poi decidi se indietreggiare la seduta.

La prova la potrò fare solo quando farò il soggiorno; adesso voglio scegliere per predisporre, sia a livello elettrico, sia di arredamento, per avere la miglior funzionalità. Posso mettere il divano a 3 metro dalla TV, ed i frontali a 3 metri tra di loro; le casse posteriori le appendo un po' più alte, a circa 1.60, e le oriento verso il punto di ascolto; a quel punto, staranno a circa 2,5 o 3 dal punto di ascolto. Con questa configurazione andranno bene le 3010?

Piccola digressione

Citazione Originariamente scritto da Marco1983 Visualizza messaggio
    ...Posso mettere il divano a 3 metro dalla TV,...
    Non so che Tv tu abbia (o avrai), segnalo che con un 4K 65" la distanza massima di visione (per percepire il 4K) è di 2,70mt e che alla distanza indicata occorrerebbe (in teoria) un 75"...

La distanza di visione è ovviamente quella tra i tuoi occhi e lo schermo, mentre la "distanza del divano dal TV", ove fosse intesa in senso letterale, sarebbe un' altra cosa.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie per l'appunto, però per ora non ho sorgenti 4k, però è chiaro che la predisposizione per un domani sarebbe da mettere il divano vicino alla TV. Per la distanza di visione, ho considerato circa 30 centimetri di schienale divano, per valutare la distanza di visione.
    PS. Ho visto che Q Acoustics ha lanciato i modelli nuovi, hanno lo stesso nome, con la i alla fine, solo che sembrano introvabili. Qualcuno ne ha sentito parlare?

Della serie 3000i per ora ci sono solo i rilanci dell' annuncio (anche sulla parte redazionale di questo forum), la descrizione sul sito fa capire che le differenze sono reali ma di recensioni indipendenti o meglio di una reputazione consolidata del prodotto è presto per parlarne.

per avere una idea dei prezzi, da amazon.co.uk:

3050i = 650 sterline (coppia)
    3050 = da 500 a 550 sterline (coppia)

A quanto pare le 3050 ancora non sono in offerta speciale "vera", almeno in UK.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Perfetto, grazie mille. Approfitterò per cercare di farmi fare un altro po' di sconto per la prima serie. Oggi pomeriggio andrò dall'arredatore per finire il progetto, così vedrò meglio le varie misure a cui andranno i diffusori.

Considera anche l'opzione di prendere delle casse bipolari per la parete posteriore (come le Klipsch R-14S), sono più efficienti delle 3020 e risolveresti il problema, lasciando il divano a 2 metri dalla TV.
    Ultima modifica di Nex77; 28-07-2018 alle 10:27

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •