Consiglio primo impianto...prima casa

besosound

New member
Buonasera a tutto il forum, sono a chiedervi un consiglio "personalizzato" in quanto sto costruendo casa, stiamo facendo le tracce e l'elettricista mi ha chiesto se volevo predisporre per un impianto hifi 5.1/7.1 per scopo film e musica.
La mia risposta è stata si ma non saprei come posizionare le casse (è il mio primo impianto audio).
A tal proposito ho cercato qui sul forum e ho sentito parlare molto bene delle Idiana Line Tesi Q, opterei per quelle da incasso per un fatto di estetica e credo anche praticità nell'installazione.
Allego anche un disegno della stanza, dove in rosso ho ipotizzato di incassare i diffusori all'altezza di circa 150-180cm.
Nel sottoscala ci andrà la tv, ma non ho ancora idea di come arredare la parete, pensavo a quelle soluzioni dove la tv è sospesa e dietro si possono far passare i cavi così da evitare quei fastidiosi grovigli.
Però poi non saprei che diffusori mettere e dove posizionare il sub, cosa mi consigliate voi?

Come sintoamplificatore avrei pensato al Denon AVR-X1400H e Indiana Line Basso 850 come subwoofer.
Il mio budget considerato di casse, sintoamplificatore e sub è sui 1500€ (se qualcosa si può comprare in futuro allora potrei alzare ancora di un pochino il budget)
Casse.jpg


Intanto ringrazio tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio e vi auguro buona serata.
 
di pensarci bene ,
prima d' incassare ...
io non incasserei :)

Ciao PIEP, grazie intanto per la tua risposta. Posso chiederti come mai dici di pensarci bene ad incassare?
Io trovo che sia una soluzione estetica e anche più ordinata (questo è un mio pensiero e non ho esperienze di impianti quindi sono qui per imparare :) )
 
Dipende da che peso dai alla tua esperienza di ascolto, la casse da incasso storicamente nascono per ambienti commerciali per diffondere quelle musichine da sala d'attesa, da anni sono state "sdoganate" anche per impianti di intrattenimento ma la qualità è intrinsecamente limitata.

La cassa va vista come uno strumento musicale, va tenuta in aria libera (da tutte le parti), distante dalle pareti. Tutto il resto sono compromessi, del resto questi impianti stanno spenti quasi tutto il giorno ed in casa ci si deve pur vivere.

La verità è che chi può si fa una saletta dedicata e dell'estetica (a meno che non sia un concetto "tecnologico" di estetica) non si interessa più di tanto. In un soggiorno questi aggeggi sono sempre e comunque bruttini per quanto si cerchi di nasconderli o mascherarli.
 
Ultima modifica:
Buongiorno besosound, anche io tre anni fa ho ristrutturato casa ed ho avuto il tuo stesso problema, per quanto mi riguarda ti consiglio di pensarci bene prima di incassare i diffusori in quanto poi in futuro non potrai più spostarli ovviamente e quindi sarai costretto a non poterti spostare come seduta intendo, altro dubbio che mi ha fatto optare per non incassare è stata l'incognita di dove posizionare i sorround se dietro o lateralmente la seduta, per quanto riguarda la possibilità di nascondere i cavi tra tv e mobile, io ho fatto una grossa traccia nelle quale far passare tutti i cavi di collegamento tra tv e sintoamplificatore/letore bd e cavo di alimentazione tv, cosi una volta rifatto l'intonaco e aver pitturato non si vede più nulla
 
dal disegno che hai postato mi sento di sconsigliarti un impianto 7.1

tra una cassa e l altra ci deve essere dello spazio che tu non hai.

di fronte ad esempio dove andresti a mettere le tre casse frontali?
 
Grazie per i numerosi consigli. Da quello che mi dite allora dovrei andare sulla scelta di diffusori da parete.
Partendo dal presupposto che lo spazio a disposizione è quello che ho segnato sul disegno, che modello di diffusori mi consigliate?
Per le casse frontali spero di trovare una soluzione quando andrò a comperare la parette attrezzata porta tv, in base al modello che sceglierà dovrà trovare il modo di mettere le casse.
Forse visto il poco spazio e la conformità della stanza dovrei accontentarmi di un 5.1, che dite?
 
ciao beosound
scusa se mi intrometto ma stavo verificndo una cosa e ho letto il tuo post

i diffusori da incasso possono suonare altrettanto bene rispetto a diffusori NON da incasso...
ne e' un esempio proprio il KIT 5.1 che trovi in offerta nello skin

acquistato in finitura bianca puoi aggiungere una accessorio per incassare i satelliti ... (invece di usare la basetta magnetica .. che pero' potresti usare come staffa da muro)

i caso di trasloco o spostamento potrai riciclare tutto in quanto ti rimangono le basette magnetiche per un uso normale. prete/boockshelf/pavimento con supporto

senza considerare che suonano come un sistema da 2000 euro...
cmq

a parte il kit in questione che e' un tuttofare...
in ogni caso ti sconsiglio dei prodotti cinesi..
tra i diffusori da incasso che suonano tieni in considerazione oltre a cabasse , anche focal.. e' l'unico marchio che tecnologicamente compete oggi come oggi.. (e non sai quanto mi costa dirlo :) )
entrambi hanno prodotti da incasso con le medesime tecnologie/altoparlanti utilizzati nei prodotti tradizionali.. (ma ovviamente con parametri adeguati all' incasso)

PS oggi anche con prodotti da incasso si possono ottenere grandi risultati.. a volte migliori di prodotti non incassati.. ma ovviamente dipende dal costo... non certo con le TESI Q
 
...il KIT 5.1 che trovi in offerta nello skin...

Eolo 3 (5.1) di Cabasse? Interessante il prezzo e soprattutto il disegno le dimensioni poi sembrano "miracolose"...

Aggiornamento: immagine rimossa (vedi oltre intervento di Magic Sound)


...magari una ascoltatina prima di comprare... ;)
 
Ultima modifica:
Ok mi avete messo la pulce nell'orecchio

Come suonano queste CABASSE?

sto cercando 8 CASSE PER IL SURROUND E L'ATMOS.....e queste esteticamente mi piacciono parecchio?

partendo dal presupposto che non credo assolutamente al fatto che per gli atmos servano delle casse certificate (lo trovo solo ed esclusivamente Marketing) vorrei capire potrebbero andar bene?

Grazie mille alle risposte che vorrete darmi.
 
Dalle dimensioni credo che si possano usare solo come satelliti del loro sub, forse Magic Sound ci può illuminare su questo punto.
 
Dalle dimensioni credo che si possano usare solo come satelliti del loro sub, forse Magic Sound ci può illuminare su questo punto.
Aspetto anch'io di sentire che cosa ci dice MagicSound perché piacciono molto anche a me queste casse. Bisognerebbe capire se si può fare anche un 7.1.
Attendiamo maggiori info.
 
Se hai un interesse specifico puoi mandare una mail al sito (Magic Sound è un operatore professionale) mi sembra evidente che l'offerta è per un sistema 5.1
 
giusto per info:

il 7.1 ha poco senso se non si ascolta in inglese. (come d'altro canto anche il sistema atmos), per via delle mancanza di tracce.
 
ciao grazie per l'interesse...

ci sono precchie cose da dire.. potrei essere prolisso.. :)

1 quelle della foto sono le Alcyone2 il modello piu' piccolo delle Eole3
sono molto diverse, suonano bene anche quelle ma le Alcyone sono un pack per Home cinema... non adatte a un uso HI FI
come intendiamo noi..
diciamo che suonano come un kit bose o gallo... hanno un altoparlante full range non un coassiale..

2 le Eole hanno un altoparlante coassiale molto simile a quello delle JERSEY MC170 in pratica il coassiale della gamma MC170 e' un Eole potenziato..

3 il prezzo si riferisce al pack NERO 5.1 ma si possono tranquillamente aggiungere altri 2 satelliti per il 7.1... anche se onestamente non ha senso visto che c'e' pochissimo software in giro...

4 si spossono usare con tutti i sub, il sat dchiara una frequenza di 140hz ma e' nel DNA del marchio dare dati reali.. non pippe mentali come fanno altri.. per esperienza le ho anche in installazioni tagliate a 80... a me per esempio piacciono tagliate tra i 100 e i 130, dipende un po dal posto, il problema di un utilizzo con altri sub e' che 9 su 10 suonano male.. lo so voi state pensando "NON IL MIO".. ma vi assicuro che come ARTICOLAZIONE.. il santorin 21 e' un altro mondo. se l'utilizzo e' HT usate il sub che volete, ma se ci ascoltate anche musica i Santorin sono un altro livello.. per velocita' e capacita' di integrarsi (tanti anni fa se non ricordo male AVangarde prima di fare i propri sub utilizzava il saturn 55 con le TRIO)

5 per l'atmos non sono certificate perche' Cabasse NON PAGA ROYALTIES, semmai le chiede ;).. pero' ci sono molti impianti dove sono utilizzate.. in realta' le capacita di dispersione e orientamento facilitano l'installazione. alcuni clienti le hanno appoggiate sui 2 front e orientate verso l'alto.. pero' personalmente non le ho ma sentite cosi.. non sto qui a dirvi caxxate, non so se funziona. PS Cabasse ha un cinema con tantissimi canali da 25anni con una propia tecnologia.. "LA GEODE".

6 ho letto che e' un kit datato.. in realta' no.. il sub e' stato aggiornato un paio di anni fa.. Cabasse considerera' di aggiornare a un fantomatico EOle4.. quando gli altri si avvicineranno.. ma per ora non c'e' problema sono ancora molto lontani.. in ogni caso i prodotti Cabasse durano tanto perche per progettarne uno impiegano ache un anno intero.. solo una volta hanno fatto un restiling estetico (dichiarandolo) da MT30 a MT31.. quando cambiano qualcosa vuol dire che hanno inventato qualcosa...

7 tutti mi fanno una domanda Come fa a suonare piu' forte di un sistema tradizionale?.. mmm un sistema composto da 2 tower, 2 bookshelf, 1 centele, 1 sub di una marca che consigliate spesso pesa 39kg, il sistema eole 3 pesa 20kg.. considerando che ci sono 6/7kg di cabinet al max rimarranno 13/14 kg di magneti!!. (sto ipotizzando) un satellite EOLE e' tutto pieno di magnete.. +-2kg di magnete x un satellite da 2.2kg..

8 come fa un satellite eole a suonare come un diffusore da pavimento che costa quanto l'intero sistema eole?.. mah.. secondo me perche' in un diffusore da pavimento c'e' una spesa molto alta del cabinet, cabinet che poi diciamolo ha anche molti problemi.. il sat eole ha un cabinet praticamente a costo 0 il budget e' investito sul solo altoparlante (che e' quasi lo stesso che usa il diffusre da pavimento cabasse da 1000euro)


comunque spero che tra chi lo ha acquistato ci sia qualche anima pia che venga sul forum a postare le proprie impressioni di solito dopo l'acquisto di eole o IO2 c'e' una certa disaffezione alle riviste e ai forum :/
se poi una cosa la dico io mi prendete per pazzo.. o commercinte..

se avete qualche dubbio tecnico chiedete.. non posso rispondere a tutto perche' moltissime cose non escono da Cabasse... non riesco neppure a sapere in che materiale e' fatto i magnete del TW.. (materiale delle terre rare.. ok ma qale?)

da un punto di vista utilizzo/acustico posso dirvi di tutto io le ho dal 2007 (eole2) quindi le conosco molto bene .. per uso personale
 
cosi tanto per vi incollo le impressioni un santo che le ha postate sul nostro sito.

Cabasse Eole 3 sistema 5.1

sapete quando nella vita accade un qualcosa che ti cambia per sempre?

avevo un sitema INDIANA LINE DIVA 665 ( regalato a mio cugino qualche minuto fa) ed ero convinto che suonasse alla grande e ancora piu convinto che per suonare bene un diffusore doveva pesare qualche decina di kg ed essere un mausoleo.

col tempo, forse sarà l'età che avanza, mi convincevo che invece di ascoltare l'evento sonoro, ascoltavo le casse, si suonano benissimo però non trovo coinvolgimento, quel coinvolgimento che si prova quando, quando si ama una persona, una immersione totale dei pensieri, della mente, del cuore.

montato stamattina i due diffuosri eole 3 con subwoofer , provati per circa un ora con cd di Yruma, amplificatore Yamaha da 300 euro, lettore cd oppo 103 moddato,collegato in analogico, ebbene, mi sono svegliato dal sonno della mente.

fino ad adesso ho ascoltato le casse, non la musica. queste due piccole perle mi hanno riempito la camera (6mx4m) come se le note volteggiassero attorno al mio corpo, non so spiegare bene adesso la sensazione, però sono rimasto a bocca aperta, non mi aspettavo una resa così "appagante".

non riesco a capire come sia possibile, ma è così.

cosa dire, fattore wife ai massimi livelli, resa dell'evento sonoro appagante ed immersivo, ottima qualità sonora, grande pathos, ottima finitura.

Cabasse forever !

n.b. sto gia pensando di prendere le io2, che dovrebbero essere ancora migliori.
 
Beh direi che mi avete quasi convinto all'acquisto di queste Cabasse. Purtroppo sono molto distante da Roma e non ho la possibilità di fare una prova d'ascolto. Qualche rivenditore in Veneto c'è?
Come potrei distribuire queste 5 casse nel mio salotto? 2 dietro e le altre 3 frontali?
 
ciao

il posizionamento e' libero
da un punto di vista al'te, basse...
devi solo inserirle in classica configurazione 2 front, 1 centrale, 2 rear...

poi sul dove .. e' di poco conto tanto puoi orientare tutto tramite la basetta magnetica
 
Top