Klipsch R-15M con Denon AVR-X3400H

francescot9720

New member
ciao a tutti,
volevo chiedersi se le Klipsch R-15M sono compatibili con l'Amplificatore Denon AVR-X3400H.
Quest'ultimo è dichiarato con potenza di uscita di 105W su 8 ohms. Le casse sono date (CONT/PEAK):85W/340W, con impedenza nominale di 8 ohm.

non so capire quindi se i 105 del Denon sono di picco, RMS o altro...o in altre parola se le casse "sostengono" quell'amplificatore.

grazie!!
 
Un indizio viene dalla potenza assorbita del Denon (600W) e fa capire che con 2 soli canali pilotati 105W può tranquillamente essere una potenza erogata per un tempo indefinito (RMS) del resto altrove si dichiara un picco di 180 (1 canale pilotato).

Il punto è che 105W è la potenza con 0.08% di distorsione, con distorsioni maggiori l'amplificatore può erogare di più.

20W in più della potenza nominale delle casse non sono pochi, che poi le casse si possano danneggiare o meno dipende dalle abitudini di ascolto (feste da ballo o ascolto di quartetti d'archi in solitudine?) e dalle dimensioni dell'ambiente. In genere per non spaccare le casse basta che non ci siano bambini ad aggeggiare col volume perché prima di spaccarsi le casse cominciano a distorcere ed il suono è sgradevole. In una stanza medio-piccola ocumunque a poca distanza dalle casse la pressione sonora sarebbe poi insopportabile.

Oltretutto le 15m hanno una elevata sensibilità (94dB) e producono una alta pressione sonora con meno watt di altre casse.
 
Ultima modifica:
Top