Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
La nuova System 6 è uno dei prodotti più assurdi che mi sia mai capitato di analizzare. Un prodotto quasi anacronistico, con tanti passi indietro rispetto a quello che ti aspetti da un sistema soundbar moderno, con sub e satelliti wireless ma con alcune caratteristiche audio che lasciano davvero senza parole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

domandaccia!..ma forse no....

ciao a tutti!
    allora vediamo...io sono in cerca di 2 diffusori da pavimento...e fino a qui direte...e chissene frega ??
    però la domanda che vi pongo è la seguente:

io conosco mooooolto meglio il settore video quindi faccio un paragone.....es.lettore di dvd rapporto qualità prezzo elevato:
    pioneer 575....capite cosa voglio dire?...credo che sia un dato di fatto e non una opinione soggettiva...è ovvio che esiste di meglio però a quella cifra il pio offre prestazioni elevate!
    idem per i tv ecc.ecc...
    ora vi domando esistono dei diffusori dalla qualità indiscussa in rapporto al prezzo? diciamo dei must buy?
    che io vi dico voglio spendere 500 euro e voi....ZAC!

scusate se sono stato contorto nell'esprimere il concetto....ma sono confuso io stesso

aspetto fiducioso!

...secondo me nell'elettronica consumer il tuo paragone a dvd player e tvc può anche calzare, ma quando si parla di diffusori credo che il motto "chi più spende, meglio spende" sia ancora attuale...
    puoi trovare diffusori economici e che ti diano una buona resa, ma se vuoi la qualità, imho, la devi pagare...
    detto questo, se un dvd può suonare abbastanza uguale ad uno di prezzo simile, tanto per fare un paragone con il 575 cui tu ti riferisci, ad un prezzo pari al 50% (129€) prendi il fratellino più piccolo, il 470, che credo non avesse nulla da invidiare al 575, soprattutto dopo avergli aggiornato il firmware
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=25374
    non è sempre così semplice il discorso quando si parla di diffusori, ultimo anello della catena che solitamente può far perdere ogni impegno profuso per avere la miglior qualità da tutto il sistema...
    semmai può essere vero nell'ambito di uno stesso marchio, ovvero approfittare delle ricerche fatte da un determinata casa di diffusori ed applicata, con le dovute economie, a tutta la produzione... il primo nome che mi viene in mente: B&W (non a caso sono i diffusori da me posseduti!!! ) nella serie DM600 secondo molti onesti diffusori, secondo altri invece troppo di provenienza orientale (cinesi), anche se la mia Serie 2 è tutta Made in UK...
    nell'acquisto dei diffusori poi il fattore suono e timbrica è molto soggettivo e può influire drasticamente sulla qualità finale del risultato, il suono che può piacere a te non piace magari a qualcun'altro...
    in questa ottica, sempre secondo il mio parere, impegnare quanto ti è più possibile per l'acquisto del sistema di diffusori è sempre una buona soluzione...
    bye bye
    Francesco

grazie mille... immaginavo una risposta simile....
    ciao.

by

Se come me speri che qualcuno ti suggerisca delle casse che costano poco e che vanno meglio delle B&W credo che ti dovrai rassegnare...

non ci siam capiti ragazzi...io non chiedo l'impossibile...
    semplicemente mi piaceva sapere da chi ne sa piu di me, alcune marche e modelli OGGETTIVAMENTE validi rapporto qualità prezzo!
    lo so da me che piu pago e piu ottengo questo in ogni campo partendo dai pannolini fino alla bara
    ma secondo me (magari sbaglio) in ogni campo ci sono dei prodotti che si fanno apprezzare per la loro qualità in rapporto al prezzo.....l'esempio piu eclatante puo essere il famoso t-amp....
    ora non chiedo tanto...ma son sicuro che qualcuno di voi sà
    e se parla mi fa un gran favore....
    se qualcuno mi chiedesse consiglio su un tv crt...non esiterei a fare il nome del pana pd50 se vuoi spendere meno px30 px20 questo intendo dire, prodotti validi senza arrivare a metz ecc....
    se poi la mia richiesta è impossibile.....
    vi chiedo scusa da subito!

grazie a tutti
    ciao

...la tua non è una richiesta impossibile...
    forse mi sono spiegato male io, ma le variabili che concorrono all'acquisto di un sistema di diffusori sono molto più complesse che quelle che si possono assumere per l'acquisto di un'elettronica (sorgente digitale o ampli)...
    paradossalmente le stesse considerazione che si possono fare per i diffusori potresti farle per una sorgente analogica (gira+testina) in quanto la soggettività sul tipo di timbrica e di suono porta a vagliare troppe variabili per avere un verdetto finale del tipo "queste suonano male o queste suonano bene" anche a parità di prezzo o meno...
    queste mie considerazioni danno per scontato, come tra l'altro mi pare di capire, che le tue richieste/considerazioni debbano necessariamente essere applicate alla fascia di mercato consumer (te lo vedi dover valutare se è più vantaggioso un sistema sorgente/amplificazione/diffusori da 10000€ piuttosto che uno da 20000€, per esempio?)...
    potrò anche sbagliarmi ma probabilmente anche un ampli da 10000€ suona diversamente da un ampli da 5000€, e forse meglio, e per favore, non parliamo del T-Amp sennò gli animi cominciano a riscaldarsi nuovamente e subirai le veementi proteste dei vari detrattori del piccoletto (per me, al contrario, funziona alla grande per quello che costa)...
    quello che mi vien da dire è che se hai un fornitore di fiducia, sia che esso sia sotto casa piuttosto che online, facci un giro e comincia a "sentire" (un pò più difficile per questi ultimi) che cosa ti propongono e a che prezzi e poi eventualmente confronta con altri negozi i prezzi...
    mai, come in altre scelte, quella dei diffusori deve essere assolutamente accompagnata da, a volte, impegnative ed estenuanti sessioni di ascolto che ti permettano di capire qual'è la soluzione più appropriata alle tue esigenze e ai tuoi gusti...
    a tal proposito mi verrebbe pure da pensare che questi ultimi, i gusti, sono tra l'altro soggetti a modificarsi nel tempo, pensa un po te...
    probabilmente alla tua domanda ognuno di noi potrà risponderti con una o l'altra marca a seconda di come i propri gusti reputano suonare quel diffusore...
    certo, B&W, nel bene e nel male, è un ottimo compromesso, ma tanto per fare un esempio, non hanno quel suono "punch" e aggressivo ma più morbido, quasi "sloffo"... è questione di gusti...
    che musica ascolti? o utilizzeresti il sistema solo per la visione dei film e l'HT?
    magari queste considerazioni/domande ti possono indirizzare verso una direzione piuttosto che un'altra...
    bye
    Francesco
    P.S.: vuoi una mia risposta univoca e perentoria? B&W, naturalmente!!!

io ti ringrazio infinitamente per le parole spese....
    senza dubbio andrò ad ascoltare dal vero....mi piaceva appunto arrivarci con le idee chiare e magari dire al tipo "ha le B&W x" tanto per dire...o "le polk audio tot" ecc....
    io prevalentemente userei i diffusori x ascolto musica....
    i generi che ascolto sono leggera musical e classica....
    p.s.lo dico sotto voce per non creare scompigli,ma ho anche il t-amp ...amio avviso rulla ma non voglio dire altro!
    cmq mi pare di capire che tu mi consigli B&W...allora io ti pongo una domada ancora...spero sensata
    che modello mi consigli?
    diciamo esiste della B&W un prodotto non esageratamente costoso che sappia comportarsi in maniera valida?
    o meglio ha un senso prendere delle B&W attorno ai 500 eruo +o-??
    oppure è una marca che a quella cifra offre prestazioni scarse?
    cmq se ti è possibile rispondere alla domanda bene
    altrimenti ti ringrazio cmq sentitamente per quanto detto!
    ciao e ancora grazie!

A mio giudizio...

... a quella cifra puoi trovare qualcosa di buono.
    E' quello il tuo budget? O puoi spendere qualcosa in più?

Nel corso degli anni ho constatato che mentre per ciò che riguarda gli ampli, puoi andare tranquillamente su un prodotto giapponese (Sony, Pioneer. ecc., ecc..) per ciò che riguarda i diffusori, i migliori sono quelli europei ed americani. E' vero che qualcuno potrebbe dirti che preferisce un ampli europeo o americano, ma a mio giudizio non val la pena spendere tanti soldi per un ampli quando poi ne devi spendere tantissimi per dei diffusori, a meno che uno non sia proprio un audiofilo ed imbottito di tanti dindi e con una sala dedicata solo per la musica ed un'altra per l'ht. Anch'io vorrei poter acquistare un Rotel, o un Nad oppure meglio ancora un Meridian! Ma poi che diffusori ci metto? Mica posso fare un mutuo in banca per acquistare dei diffusori che, per carità suoneranno benissimo ne son certo, ma che non potrei permettermi.

Terminato questo lungo mio pensiero in proposito, ti dico che ad esempio io ho due ampli giapponesi, Sony per l'ht e il pioneer per il solo giradischi, un thorens, guarda caso, non un technics o roba del genere. Ce l'ho dal dicembre 1982. E' completamente manuale. La testina è una stanton che all'epoca mi costò 150mila lire! Il piatto solo 100 perché era usato. I diffusori per l'ascolto del thorens sono due Indiana Line che hanno circa trent'anni. Per l'ht i diffusori sono due Bostonacoustics come frontali, il centrale ultimo arrivato della catena è un Chario Phoenix della serie Constallation, i due surround sono due Diamond IV della Wharfddale. Unico anello debole della catena è il sub che è un Aiwa.

Il miglior metodo per trovare le casse che cerchi è provarle, provarle provarle!

Ciao!

grazie davvero anche a te!!
    ho capito che la mia domanda era al quanto fuori luogo....non esistono diffusori oggettivamente validi....devo ascoltarli e decidere con le mie orecchie!
    siete stati moto gentili e chiedo scusa per la mia richiesta assurda!

by

Vorrei capire con quale ampli vorresti pilotarle. Mi pare che tu abbia detto di avere un t-amp ma questi diffusori li vorrai collegare al t-amp?

Di solito la scelta dei diffusori è importante farla anche in relazione all'ampli.
    Sono tornato bambino.

Maya ha scritto:
    io ti ringrazio infinitamente per le parole spese....
    ...
    che modello mi consigli?
    diciamo esiste della B&W un prodotto non esageratamente costoso che sappia comportarsi in maniera valida?
    o meglio ha un senso prendere delle B&W attorno ai 500 eruo +o-??
    ...ciao e ancora grazie!
    ...velocemente, le più economiche B&W da pavimento sono le DM602.5S3 che costano di listino 359,00€ cadauna e che probabilmente potrai trovare all'incirca a 620/650€ la coppia...
    ma io non prenderei queste...
    a dopo
    Francesco

Re: A mio giudizio...

Luke63 ha scritto:
    [I....
    Per l'ht i diffusori sono due Bostonacoustics come frontali, il centrale ultimo arrivato della catena è un Chario Phoenix della serie Constallation, i due surround sono due Diamond IV della Wharfddale. Unico anello debole della catena è il sub che è un Aiwa.

Il miglior metodo per trovare le casse che cerchi è provarle, provarle provarle!

Ciao! [/I]

...un'altro consiglio che spesso danno è quello di cercare di avere una certa omogeneità nella timbrica dei diffusori, magari acquistando un sistema completo della stessa marca...

bye

Francesco

Re: Re: A mio giudizio...

frcantat ha scritto:
    ...un'altro consiglio che spesso danno è quello di cercare di avere una certa omogeneità nella timbrica dei diffusori, magari acquistando un sistema completo della stessa marca...

bye

Francesco
    quoto questa affermazione. Stessa marca per tutti i diffusori e mai e poi mai marche diverse. Ho pochissima esperienza a riguardo ma questa è la prima e fondamentale regola dell'home theater.
    Seconda regola è quella di comprare in base ai propri gusti.
    Terza regola è quella di cercare diffusori consoni al proprio ambiente di ascolto.
    Quarta regola è quella di staccare il più possibile da pareti e mobili i diffusori(altrimenti ciò che paghi 1000 euro è come se rendesse 100 euro..e non scherzo)
    Quinta regola ..evitare i compattoni(io ho fatto questo grande errore)
    Sesta regola..diffusori che costano più o meno allo stesso modo, hanno qualità dei componenti più o meno simili.

....e giù di seguito.

Personalmente sono in procinto di acqistare nuovi diffusori ed io applico una ulteriore regola tutta mia, vale a dire quella di abbinarli il più possibile ai mobili della camera.
    Ciò che ho potuto capire è che, a meno che non tu non sia un fissato paranoico attento solo alla resa e non alla musica, sarai comunque soddisfatto per la spesa che avrai fatto ***** le differenze con altre marche di ugual prezzo saranno davvero minime.
    E gente...pensiamo a goderci musica e film invece che tweeters e woofers!

In ogni caso sui 500 euro molto dicono che c'è un must assoluto(usato) ed è sonus faber concertino, altri dicono che fa skifo..molto soggettivo.
    Il campo dei difusori ho capito che è una brutta bestia e vale la pena spendere l'impossibile per chi è veramente malato, in quanto ciò che paghi non è la qualità assoluta, ma la qualità soggettiva. Forse è l'unco campo dove non si puo' indicare una marca MUST. Prova a leggere molto forum e ti accorgerai che ciò che è fantastico per qualcuno fa addirittura skifo per altri.

ancora grazie a tutti...ottimi consigli veramente!

non fuori luogo.

Maya ha scritto: grazie davvero anche a te!!
    ho capito che la mia domanda era al quanto fuori luogo....non esistono diffusori oggettivamente validi....devo ascoltarli e decidere con le mie orecchie! siete stati moto gentili e chiedo scusa per la mia richiesta assurda! by
    Nessuna domanda è fuori luogo. Siamo qui per aiutarci a vicenda.
    La tua non è stata una richiesta assurda. E' solo che quando si hanno delle idee che ci sembrano oltretutto confuse abbiamo timore di sbagliare. Ritengo che le tue orecchie non sbaglieranno nello scegliere i diffusori giusti. Non puoi farti accompagnare da qualche amico esperto?

Ciao!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •