|
|
Risultati da 31 a 41 di 41
Discussione: domandaccia!..ma forse no....
-
03-05-2005, 22:23 #31
capisco... di nuovo ot!
Perdonatemi... è giusto per chiudere la conversazione da parte mia su questo argomento.
Le casse tutte uguali? Hmmmm... allora vorresti dirmi che devo acquistare altri 4 centrali della Chario da usare come frontali e posteriori? Perché se devono essere monomarca e tutte uguali, questa sarebbe la miglior soluzione, alla quale avevo pensato anch'io. Poi ho fatto due conticini. Centrale Chario Constellation Phoenix, costo pari ad euro 330 circa. Moltiplicato 4 fa 1320. Dite che ne vale la pena? Perché io ho provato ad ascoltare la serie constellation: frontali, centrale e posteriori con il relativo sub. Ma a tutti gli effetti non ho trovato nulla che mi abbia entusiasmato di più del solo centrale! Colpa del tipo di sala in cui ho ascoltato? Colpa delle mie orecchie? Colpa dell'ampli poco performante? Riproverò più in la.
La ciliegina sulla torta... il sub aiwa era un qualcosa che già avevo, così come le altre casse. Siccome il sottoscritto, ad inizio post, aveva spiegato che per motivi di dindi aveva preso questa roba, nessuno mi vieta in futuro (ho comprato casa da poco) di fare un bel upgrade. E' logico che al momento devo accontentarmi di ciò che ho e che comunque suona benissimo! Il centrale della Chiario (ultimo acquistato) è una vera bomba!!! Ha una tridimensionalità ed una profondità incredibili. Lo consiglio a tutti.
Scusate di nuovo per l'ot, ma ritenevo giusto esprimere per l'ultima volta il mio pensiero sull'argomento.
Senza nessuna animosità da parte mia.
Ciao!
-
03-05-2005, 22:38 #32
Senior Member
Re: capisco... di nuovo ot!
Luke63 ha scritto:
Perdonatemi... è giusto per chiudere la conversazione da parte mia su questo argomento.
Le casse tutte uguali? Hmmmm... allora vorresti dirmi che devo acquistare altri 4 centrali della Chario da usare come frontali e posteriori? Perché se devono essere monomarca e tutte uguali, questa sarebbe la miglior soluzione, alla quale avevo pensato anch'io. Poi ho fatto due conticini. Centrale Chario Constellation Phoenix, costo pari ad euro 330 circa. Moltiplicato 4 fa 1320. Dite che ne vale la pena? Perché io ho provato ad ascoltare la serie constellation: frontali, centrale e posteriori con il relativo sub. Ma a tutti gli effetti non ho trovato nulla che mi abbia entusiasmato di più del solo centrale! Colpa del tipo di sala in cui ho ascoltato? Colpa delle mie orecchie? Colpa dell'ampli poco performante? Riproverò più in la.
La ciliegina sulla torta... il sub aiwa era un qualcosa che già avevo, così come le altre casse. Siccome il sottoscritto, ad inizio post, aveva spiegato che per motivi di dindi aveva preso questa roba, nessuno mi vieta in futuro (ho comprato casa da poco) di fare un bel upgrade. E' logico che al momento devo accontentarmi di ciò che ho e che comunque suona benissimo! Il centrale della Chiario (ultimo acquistato) è una vera bomba!!! Ha una tridimensionalità ed una profondità incredibili. Lo consiglio a tutti.
Scusate di nuovo per l'ot, ma ritenevo giusto esprimere per l'ultima volta il mio pensiero sull'argomento.
Senza nessuna animosità da parte mia.
Ciao!
A tutti noi del forum stava venendo voglia di assaporare il mix timbrico vincente AIWA CHARIO WHARFEDALE BOSTONACOUSTICS.
Questo abbinamento dalle tue parole aveva il sapore di essere un nuovo t-amp made in Luke63
-
04-05-2005, 06:48 #33
Non riesco a capire tutta questa diatriba sui diffusori monomarca e sull'omogeneità timbrica.
Credo , se posso dire la mia, che acquistare diffusori tutti di una stessa casa produttrice dia una maggiore garanzia su una certa coerenza e omogeneità tra i diversi diffusori. A questo bisogna però anche aggiungere che non sempre è sufficiente rivolgersi alla stessa marca di diffusori ma, in linea generale, si dovrebbe scegliere all'interno della stessa serie, per essere certi che i diffusori abbiano una filosofia costruttiva comune con materiali e accorgimenti tecnci simili. Per farla breve io a dei diffusori Nautilus della B&W non affiancherei mai dei diffusori della serie 600 per motivi che a tutti noi sono evidentemente chiari.
Detto questo ritengo che sia possibile, se non probabile, riuscire a trovare accoppiamenti di diffusori di diverse case produttrici che nel loro insieme riescano ad avere una omogeneità tale da risultare soddisfacente per chi l'ascolta e comunque obbiettivamente valida. Sta un pò a chi ascolta, alla fine, di fare le proprie valutazioni. Poi parliamoci chiaro, la scelta dei diffusori e la loro piacevolezza è un parametro così soggettivo che ciò che per uno è bello per un altro fa schifo!
In quest'ottica non condivido affatto il giudizio di Luke63 rispetto alle Costellation Chario...sapete che le conosco bene! Anche se qui mi vien da dire che la serie Costellation...oggettivamente parlando ......sono diffusori eccezionali nel loro insieme!
Ritengo infine di non sbagliare dicendo che BigLivius e Luke63 abbiano esperienze di ascolto diverse e fanno valutazioni molto diverse. Ho capito quali sono i diffusori di Luke ed ho + o - capito che ha ascoltato altri componenti delle serie in suo possesso, non ho capito invece quali sono i diffusori di BigLivius e quali possono essere i suoi gusti rispetto agli ascolti che avrà fatto in giro.Sono tornato bambino.
-
04-05-2005, 17:16 #34
...giusto appunto, a titolo di esempio, proprio la B&W fa un diffusore, si chiama LCR (che sta per Left, Central e Right) ed è prodotto in due versioni per la serie DM600S3, il 60 (mid-basso da 13cm. e il 600 con mid-basso da 16cm.) che può essere utilizzato indifferentemente per qualsiasi dei canali discreti di un sistema multicanale, con ottimi risultati in merito ad omogeneità timbrica...
per il resto, tutto è soggettivo, il fatto di preferire diffusori monomarca è proprio per scongiurare almeno in parte questo tipo di problemi ovvero, se preferite, per un fattore puramente di comodità...
Bye
Francesco
-
05-05-2005, 19:48 #35
chiarimenti...
BigLivius scrive: " OHHHHH...finalmente abbiamo capito che è un problema di soldi!"
All'inizio di questo topic ho scritto quanto segue in data 30-04-2005 01:52:
"Mica posso fare un mutuo in banca per acquistare dei diffusori che, per carità suoneranno benissimo ne son certo, ma che non potrei permettermi."
E' evidente che tu leggi e capisci solo quello che ti fa più comodo!La cosa mi dispiace. Per te, logicamente. Per favore, leggi bene i post e poi, solo dopo aver fatto questo, puoi dare i tuoi personalissimi giudizi. Grazie.
"Qualche post più sopra affermavi: "ho una perfetta omogeneità. Provare per credere". A tutti noi del forum stava venendo voglia di assaporare il mix timbrico vincente AIWA CHARIO WHARFEDALE BOSTONACOUSTICS. Questo abbinamento dalle tue parole aveva il sapore di essere un nuovo t-amp made in Luke63"
Perché non parli solo per te, invece di coinvolgere tutti gli altri del forum?L'ho riprovato giusto giusto stamattina con l'inizio del Signore degli Anelli, la compagnia dell'anello. Comunque, sarà per me un vero piacere deliziare le tue orecchie da intenditore col mio mix perfetto!
A proposito... visto che polemizzi e ci sai fare bene in questo, mi unisco a nemo30 nel chiederti qual è la tua configurazione... così ci facciamo due risate, va!
Una piccola correzione... ho scritto quanto segue: "Per l'ht i diffusori sono due Bostonacoustics come frontali, il centrale ultimo arrivato della catena è un Chario Phoenix della serie Constallation, i due surround sono due Diamond IV della Wharfddale. Unico anello debole della catena è il sub che è un Aiwa. "
E' ovvio che in realtà le Diamon IV della Wharfedale sono i frontali e le due Boston sono i due surround. Piccolo errore di battitura.
Per nemo30. Ho visto che hai le Delphinus. Me la concedi una provocazione? Io le ho provate, da sole. Provando poi le E50 della JBL. E devo dirti che le JBL mi sono piaciute davvero! Costano di meno anche. E' vero che le Chario hanno dei bassi più profondi, ma a mio parere le JBL hanno delle risposte assai più cristalline. Quando avrò i dindi... ci farò un pensierino ulteriore.
Ciaooo!
-
06-05-2005, 07:56 #36
Re: chiarimenti...
Luke63 ha scritto:
Per nemo30. Ho visto che hai le Delphinus. Me la concedi una provocazione? Io le ho provate, da sole. Provando poi le E50 della JBL. E devo dirti che le JBL mi sono piaciute davvero! Costano di meno anche. E' vero che le Chario hanno dei bassi più profondi, ma a mio parere le JBL hanno delle risposte assai più cristalline. Quando avrò i dindi... ci farò un pensierino ulteriore.
Ciaooo!
A mio avviso, conoscendo bene le JBL, trovo le mie Chario qualitativamente superiori, molto più dettagliate e con un suono meno secco.
Ma questo è ovvio è un mio parere. Lo ritengo, però, piuttosto verosimile in quanto ho avuto modo di ascoltare diverse Chario e diverse JBL, proprio la serie Northridge, con diverse amplificazioni e in confronti diretti. Le JBL per me, con quello che costano sono degli ottimi diffusori che peccano a livello costruttivo soprattutto per i materiali utilizzati. Restano infatti dei diffusori economici che comunque soddisfano l'ascolto e soprattutto vanno benissimo per l'HT. Più volte le ho consigliate in questo forum.
Le Chario invece hanno dalla loro (ad un prezzo superiore) una costruzione molto migliore con ottimi materiali, e sono dei diffusori (soprattutto i due vie) molto bilanciati, con bassi profondi e corposi e frequenze alte restituite da un grande tweeter (che solo a vederlo fa rabbrividire). Poi musicalmente sono decisamente migliori, e con un suono più pulito ma anche più dettagliato.Sono tornato bambino.
-
06-05-2005, 08:04 #37
Delphinus
Ciao,
io andrei su queste, ma devi spendere un po' di piu': circa 800 euro. Penso che valga la pena comuqnue valutare l'investimento, imho e' un ottimo diffusore Qualita'/Prezzo e anche un ottimo diffusore da Stand in genere.
Piu' piccoline ci sono le Lynx, ma non le ho mai ascoltate, altrimentis ull'usato intorno agli 800/900 euro potresti trovare le Accademy 2.
Per quello che riguarda el Delphinus, sono 2 vie, da Stand, Bass Reflex verso il basso, molto efficienti: 90db e 4 Ohm. Ascoltale!
Ciao.
Aldo TorroniCi sono 10 tipi di persone al mondo.
Quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
-
06-05-2005, 08:08 #38
Le Lynx come diffusori principali le lascerei stare, meglio rivolgersi ad una serie inferiore tipo silhouette/silverette ma con un diffusore con un woofer da almeno 16cm.
Sono tornato bambino.
-
06-05-2005, 21:33 #39
Senior Member
Re: chiarimenti...
Luke63 ha scritto:
qual è la tua configurazione...
Però le orecchie ce le ho e ho sentito tanti impianti sia con marche mischiate e sia della stessa marca. Ebbene ti posso dire che tutti i padroni di casse miste tendono a non accorgersi delle differenze timbriche soprattutto ***** affezionati e abituati a quel tipo di suono. E' come se perdessere capacità critica di giudizio.
Io stesso parecchi mesi fa chiedevo in questo forum la possibilità di mischiare varie marche per formare il mio HT e mi fecero una sonora risata in faccia(in senso positivo).
La storia della omogeneità timbrica data da stessa marca non è una mia invenzione ma del 90% di gente che scrive in questo forum. Tutte le nozioni che ho appreso a riguardo derivano da qui come ht, e da tnt e videohifi come stereofonia.
Vorrei aggiungere un IMHO, ma non ci riesco proprio, andrei contro la maggioranza degli esperti di questa rubrica
-
07-05-2005, 00:55 #40
Senior Member
Re: Delphinus
Aldo Torroni ha scritto:
Ciao,
io andrei su queste, ma devi spendere un po' di piu': circa 800 euro. Penso che valga la pena comuqnue valutare l'investimento, imho e' un ottimo diffusore Qualita'/Prezzo e anche un ottimo diffusore da Stand in genere.
Piu' piccoline ci sono le Lynx, ma non le ho mai ascoltate, altrimentis ull'usato intorno agli 800/900 euro potresti trovare le Accademy 2.
Per quello che riguarda el Delphinus, sono 2 vie, da Stand, Bass Reflex verso il basso, molto efficienti: 90db e 4 Ohm. Ascoltale!
Ciao.
Aldo Torroni
cmq sto valutando l'ipotesi anche se è il mio primo impianto....di partire con qualcosa di piu valido....cioè piu costoso
quindi il tuo consiglio mi è prezioso...
chi mi dice qualcosa delle klipsh (spero si scriva cosi)?
ne sento parlare mooooolto bene...forse riesco a sentirle dal vero...e in caso a prenderle online....
bho....un commento al riguardo sarebbe ben gradito...
p.s. lo dico x chiarezza....è un pensiero che mi stà balenando quello di partire con prodotti piu validi....anche se motli lo sconsigliano....mha?!?!
grazie a tutti e ciao!
-
07-05-2005, 14:12 #41
Re: Re: chiarimenti...
BigLivius ha scritto: Se te la dico me le fai veramente 2 risate addosso,quindi è meglio che io sorvoli.Ma si va, sorvoliamo che è meglio..
Però le orecchie ce le ho e ho sentito tanti impianti sia con marche mischiate e sia della stessa marca...
Ciao!