|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Suono gracchiante .... alcune volte
-
12-11-2017, 10:42 #1
Senior Member
Suono gracchiante .... alcune volte
Ho notato che alcune volte, con alcuni films, su certe scene, qualche diffusore riproduce il suono leggermente gracchiante, come se fosse rovinato l'altoparlante ..... una specie di distorsione anche a basso volume ...
La cosa strana è che non succede su tutti i films ...... non succede sempre sulla stessa cassa ..... e non succede ascoltando musica, anche se la musica la ascolto da un'altra sorgente (Lettore BluRay Pioneer BDP450) ....
Ora mi viene il dubbio ..... è un problema della colonna sonora del film? E' un problema della sorgente (Popcorn VTen)? Oppure è un problema dell'amplificatore (ONKYO TX-NR609)?
ciao
-
12-11-2017, 11:08 #2
Senior Member
Con i film riprodotti dal tuo lettore bluray si sono mai verificati questi problemi?
-
12-11-2017, 20:06 #3
Senior Member
-
26-11-2017, 11:03 #4
Senior Member
Ho fatto la seguente prova .....
Durante la visione del film "I Figli della Notte" con il VTen ho individuato una parte, esattamente la parte iniziale nei primi minuti, dove i surround posteriori emettevano una sorta di distorsione anche a basso volume.
Provato lo stesso film sul lettore Blu Ray Pioneer BDP-450 ......... stesso problema ....
A questo punto ho escluso che il problema sia del lettore ...... i diffusori sorround Indiana Line Tesi 261 li ho già testati collegandoli ai canali anteriori con diversa musica e suonano benissimo .....
A questo punto rimane l'amplificatore Onkyo TX-NR609 ...... oppure, e secondo me è la teoria più accreditata, un difetto della colonna sonora del film ...... e questo succede, come ho già detto, solo su alcuni film (raramente) e non sempre sullo stesso diffusore ..... a volte è capitato anche sul canale centrale ......
A voi è mai capitato?
ciaoUltima modifica di cenzo05; 26-11-2017 alle 11:07
-
26-11-2017, 15:23 #5
Member
Veramente in casi rarissimi negli anni ma erano evidentemente problemi legati alla colonna sonora del disco. Che a te capiti sullo stesso diffusore mi fa pensare...qualcuno più tecnico di me potrebbe dire altro.
-
26-11-2017, 16:41 #6
Senior Member
-
26-11-2017, 22:07 #7
potrebbe anche darsi che stai tirando il collo ai tuoi diffusori..che diffusori hai a proposito?
Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
La Beatle HT
collezione BD e dvd
-
26-11-2017, 23:34 #8
Advanced Member
Da quello che ho dedotto te lo fa solo sui sorround.. in questo caso potrebbe essere il cavo.
Che sezione e lunghezza hai usato ?
-
26-11-2017, 23:56 #9
Che un cavo possa far gracchiare un diffusore è impossibile, a meno che non abbia i connettori che non fanno contatto bene o che il cavo stesso si stia rompendo (interrompendo) internamente e muovendolo viene meno la continuità, ma credo sia una caso molto raro, un contatto ballerino potrebbe essere cosa già più comune.
Se hai verificato e sei sicuro che i diffusori non hanno problemi, provandoli anche con volumi elevati, non rimangono che le ipotesi fatte da te: un problema di natura intermittente o solo con certi livelli/frequenze all'ampli oppure qualche difetto di alcune colonne sonore.
Questa seconda ipotesi la puoi verificare più facilmente: ascolta lo stesso punto che citi, o altri con analogo problema, su un altro impianto.
Per escludere o meno l'ampli dovresti fare la stessa cosa, ovvero portarlo da un amico ed ascoltarlo con i suoi diffusori e sorgente, cosa un pochino più complicata."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-11-2017, 07:41 #10
Senior Member
Il cavo è da 1,5 .......
Come ho già detto non mi succede sempre sullo stesso diffusore ..... a volte capita in quelli anteriori, altre volte sul centrale ...
I diffusori surround sono Indiana Line Tesi 261, il centrale Tesi 760, gli anteriori Proson Event 6 (in fase di sostituzione con Tesi 561).
Avete ragione .... devo provare i films che presentano questo problema su un'altro impianto .....
ciao
-
27-11-2017, 09:18 #11
solitamente il suono gracchiante o distorsioni capita quando fai riprodurre ai diffusori frequenze al di sopra delle loro possibilita'..fino a quanto scendono i tuoi diffusori?..e che taglio gli hai dato?
Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
La Beatle HT
collezione BD e dvd
-
27-11-2017, 10:49 #12
Ma solo se si supera il livello per cui sono progettati, ovvero se si cerca di fargli riprodurre in modo udibile una frequenza che non può riprodurre per limiti fisici.
Spero che si stia parlando di uso normale dei diffusori, ovvero che non si cerchi riprodurre il livello sonoro di un vero cinema."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-11-2017, 12:55 #13
io e questo che sto pensando..solo un paio di volte a me' capito' un fatto simile..ed era quando avevo diffusori limitati
La Beatle HT
collezione BD e dvd
-
27-11-2017, 13:28 #14
Senior Member
Il centrale IL Tesi 760 è tagliato a 80Hz;
I frontali Proson Event 6 full band;
Surround IL Tesi 261 a 80 Hz;
Il problema succede anche a basso volume .....
ciao
-
27-11-2017, 13:53 #15
Collegando un cassettina da pochi Euro con altoparlante unico da 10 cm. ad un ampli da 100 W che riproduce un CD con la Toccata e Fuga di Bach, ma con un livello di uscita di 1 W o anche meno, la si ascolterà senza alcuna distorsione e rumore molesto, anchje se è "limitata", se gli si applicano 10 W o più comincerà a spernacchiare e distorcere, se saliamo ancora di livello la bobina mobile si brucerà.
Questo non è colpa di un diffusore "limitato", ma dell'uso anomalo che se ne fa; se con quel termine si vuole intendere un diffusore che può riprodurre l'intera gamma udibile, partendo anche da frequenze quasi subsoniche, ad esempio quella prodotta dalla canna da 16' di un organo da chiesa, ed allo stesso livello del'originale, allora quasi tutti i diffusori in commercio sono "limitati".
Rimanendo sulle cose concrete e sulle possibilità reali, bisogna accertare, senza ombra di dubbio, dove stia l'origine del rumore.
Quindi: verifica dei brani incriminati in un altro impianto, verifica della sorgente in un altro impianto, verifica dell'ampli in un altro impianto, verifica dei diffusori in un altro impianto.
A questo punto, identificata bene l'origine, si può ricercarne la causa, senza tirare in ballo ipotesi fantasiose."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).