|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio posizionamento e acquisto diffusori
-
10-01-2017, 09:48 #1
Junior Member
Consiglio posizionamento e acquisto diffusori
Buongiorno a tutti,
sto cercando di allestire un piccolo impianto HT nella stanza raffigurata:
il posizionamento del televisore (in basso) e del divano dovrà avvenire necessariamente come rappresentato in figura, non mi è possibile cambiare disposizione per la presenza di altri elementi di arredo.
Quindi pensavo di acquistare dei diffusori frontali + centrale da scaffale da poggiare sul mobile in basso in figura, e di installare dei diffusori surround da parete nella parte posteriore della stanza (in alto in figura); sulla parete sono già predisposte delle canaline per il passaggio dei cavi.
Pensate che questa soluzione possa essere appropriata? Quanto potrebbe penalizzare l'ascolto? Infatti per questioni di spazio vorrei evitare di prendere dei surround da pavimento da mettere ai lati del divano.
Per quanto riguarda l'impianto, al momento posseggo un AVR 130 Harman Kardon e dei pessimi satelliti JBL. Vorrei acquistare un po' alla volta vari pezzi per ottenere un risultato discreto, senza spendere uno sproposito.
Pensavo quindi di partire dai diffusori frontali + centrale, ad esempio
- Indiana Line TESI 262 + TESI 742
- Indiana Line DIVA 262 + DIVA 752
Cosa ne pensate di questa combinazione? Mi garantirebbe un ascolto quanto meno decente?
Grazie!
-
10-01-2017, 10:03 #2
In un impianto 5.1 i diffusori surround non dovrebbero essere posizionati nella parete posteriore ma lateralmente con un angolo variabile tra i 90 ed 110/120° rispetto al punto di ascolto, sarebbe più opportuno quindi piazzarli alle due pareti laterali che mi sembra di vedere sulla pianta.
-
10-01-2017, 10:08 #3
Junior Member
-
10-01-2017, 10:14 #4
Posizionati alla stessa distanza sarebbe l'ideale ma nei classici soggiorni quasi sempre bisogna scendere a compromessi, ad ogni modo, non conosco il tuo sinto HK ma generalmente i sintoamplificatori dopo aver effettuato la correzione ambientale riescono a correggerei i livelli portando la stessa pressione sonora sul punto di ascolto per entrambi i diffusori e questo metterebbe una bella pezza alla differenza di distanza.
Mentre posizionati posteriormente li avresti equidistanti ma in posizione errata, quella posizione sarebbe ok per dei surround back in un impianto 7.1