|
|
Risultati da 76 a 90 di 494
Discussione: ARENDAL SOUND 1723: chi le conosce?
-
27-01-2017, 23:07 #76
-
27-01-2017, 23:39 #77
Beh, trovare un diffusore che in anecoica non sia lineare mi pare difficile anche prendendo quelli economici e tralasciando quelli pro, diverso e' avere un diffusore sensibile con buona tenuta in potenza, perche' se io ascolto ad un certo volume e voglio avere la dinamica completa il diffusore deve avere certe caratteristiche.
Dovresti leggere meglio quanto scrivo, mai parlato di persone che conosco con centrali sottodimensionati, ho scritto che ci sono varie case anche prestigiose che hanno centrali sottodimensionati rispetto al valore delle torri, non era una generalizzazione, era un'affermazione precisa, basta vedere in molte case anche blasonate questa situazione, senza considerare le casse che manco hanno il centrale da affincare. Conosco invece persone che non metterebbero in HT certe casse anche se costose perche' poco idonee, questo ho scritto.
Questi sono attendibili come lo siamo io o lo sei tu, nessuno recensore, ne' io, ne' te ne' loro.
Cosa significa sottodimensionato? Beh, basta vedere la qualita' costruttiva delle torri e poi quella del centrale, magari con semplice disposizione MTM, sottodimensionato rispetto al resto, non in base al numero di altoparlanti, inoltre io parlavo di centrale e front, non di surround, si sa molto bene che il centrale e' fondamentale in Ht e che porta la maggior parte del messaggio sonoro.
Si, a mio parere esiste il diffusore meno idoneo per HT, dato che alla fine parliamo di cinema, di colonne sonore nate per essere riprodotte con diffusori pro e ci sono molti diffusori che in Ht non userei mai, come del resto non prenderei certo gli Arendal per sentirci la classica o il Jazz.
Americani usano tre sezioni diverse? Ma quando mai, non e' una regola, ci sono decine di impianti con diffusori tutti uguali almeno a pavimento; uniformita' timbrica e' un concetto molto semplice, lo ottieni al 100% con casse tutte uguali, cosa che puoi fare solo con sistemi come gli Arendal o gli Xtz o altri, che usano stessi driver e tweeter.Ultima modifica di Dakhan; 27-01-2017 alle 23:49
-
27-01-2017, 23:48 #78
Scusa ma non facciamo minestroni, non si parla di aggressivita' ma di dinamica, pressione sonora, quello che serve in HT, nessuno ha scritto che un diffusore per HT deve suonare non neutro, anzi questo di solito accade molto piu' spesso con diffusori da 2ch puro, quelli senza nemmeno un centrale disponibile nella linea. Senza contare che se volessi davvero un diffusore neutro dovresti stare su qualche monitor professionale, proprio quelli che agli audiofili di solito non piacciono.
Un diffusore che suona bene, neutro e raffinato con 85db di sensibilita' e una tenuta in potenza ridotta non sara' comunque ideale in HT, meglio uno meno raffinato ma piu' sensibile e con maggiore tenuta in potenza, tutto dipende da quello che uno cerca.
A me sta storia che se va bene in HT va bene anche in 2ch e viceversa la trovo una solenne bufala a meno di non salire di livello molto, ci sono dei punti oltre i quali i diffusori sono talmente validi che vanno bene comunque ma a livelli economici normali spesso devi scegliere cosa privilegiare.
-
28-01-2017, 01:27 #79
Si,scritto di fretta prima.
Per generalizzare intendovo riferirmi alla tua frase in merito alle persone che conosci che non inserirebbero mai diffusori "dal costo 5 volte le Arendal nelle loro sale cinema.
Interpreto tale frase come scelta soggettiva e in base al tipo di esigenza;quindi non significa nulla.
Scusa Luca,non ti seguo oppure mi sono perso le case che prediligono l'ascolto 2 canali dando meno importanza al centrale inserendolo ,tanto per,nella brochure del marchio stesso.
Me ne faresti qualche esempio magari menzionando qualche modello specifico?
Non sono d'accordo.
Per te parlare di cinema significa riprodurre uno spettro audio che solo i diffusori pro o quelli Ht sanno fare??
Potrei,al massimo,concederti che diffusori di un certo livello sarebbero sprecati per il cinema dato la qualità non sempre ottimale della traccia sottostante ma non che esiste un utilizzo diverso e una netta separazione...oppure che la dinamica(come uno dei valori principali per la riproduzione dei film)sia solo prerogativa dei diffusori pro/ht?
Forse è un po la filosofia americana che tende a prediligere i diffusori da impatto e film d'azione con scoppi ed esplosioni
Non ho detto che sia una regola ma che molti americani utilizzano questo strano setup e che non condivido per una semplice questione di uniformità timbrica.Hai detto poco...
Tanto,molti di loro,basta che allungano il brodo con diffusori a gogo e tanta corrente...
Uniformità timbrica solo con Arendal o Xtz o era l'unico esempio che ti veniva in mente?
Luca,non farmi l'esempio di un diffusore con 85 db di sensibilità e che è più ostico del mondo.
La maggior parte dei diffusori si attesta tra i 90 db o giù di li e su un certo diffusore di livello la tenuta in potenza c'è e non manca.
Luca,i marchi sopra citati come Arendal,Xtz o anche Mk Sound suonano bene per carità ma dipende sempre cosa ci si aspetta e quanto si è disposti a pagare per andare oltre.Ultima modifica di Spytek; 28-01-2017 alle 02:27
-
28-01-2017, 08:30 #80
Certo, le scelte sono sempre soggettive, altrimenti che scelte sarebbero
Ma tutti siamo soggetti quindi quello che pensano loro vale tanto quanto pensiamo io e te, non contiamo piu' di loro
Case ce ne sono molte, basta vedere le caratteristiche dei centrali delle serie d'ingresso o medie e come ci sono case che danno ad esso importanza (vedi per esempio Paradigm, che prevede spesso centrali con disposizione WMTW, piu' costosi da produrre ma migliori) e molte altre che invece si limitano al semplice D'appolito e stop se non arrivi a versioni molto costose, vale per esempio per Focal o Dynaudio o la stessa Indiana Line. In HT idealmente le tre casse anteriori dovrebbero essere identiche quindi il centrale con prestazioni sovrapponibili alle torri, come se fosse una torre coricata per capirci, beh questo raramente accade. L'unica casa europea che si muove in quel senso e' B&W, per quanto mi riguarda (parlo di casse di livello basso e medio, quelle che di solito girano fra gli appassionati)
No, io ho scritto un'altra cosa e ho precisato che e' una mia idea quindi soggettiva al 100%, intendo che a livelli di costo umani spesso devi scegliere fra una cassa piu' votata all'HT che al 2ch e viceversa, oltre ci sono casse che vanno bene comunque. Dubito che qualcuno userebbe le XTZ o le M&K solo in 2ch come dubito che dovendo fare una sala HT pura con diffusori dietro lo schermo qualcuno metterebbe delle Sonus Faber o delle Chario.
Uniformita' timbrica c'e' sempre, non solo con queste case, basta che metti diffusori identici, purtroppo cio' non accade di solito, torri diverse dal centrale e dai surround, se mi metti 7 CM7 uniformita' timbrica perfetta, con questi sistemi sei di fatto "obbligato" ad averla.
Non e' vero MArco, ci sono case che hanno quasi tutti i diffusori sotto i 90db, vedi molte case inglesi e avere 86-87db e' ben piu' frequente che averne 92 o 93 e la differenza a certi volumi c'e' tutta.
Certo, vanno bene per HT, tanto e' vero che tutti i recensori non ne hanno parlato benissimo nella riproduzione musicale pura, che e' normale, le loro prerogative in HT li fanno alla fine preferire ad altri diffusori, in ascolto 2ch sarebbe il contrario. E torniamo al mio punto, 500-800 euro per un diffusore fanno sempre si che devi fare delle scelte, non puoi avere il 100% di tutto.
-
28-01-2017, 08:45 #81
Advanced Member
@spytec la storia delle casse molto più pregiate che aveva il tizio del purple Theatre non l'ho tirata fuori io
Certamente, i marchi che han costruito la storia dell hifi non l'han fatto a parole, ma con prodotti di alto livello, però han sfornato gli entry che NULLA hanno a che vedere con i valori e le qualità coi quali la storia è stata costruita, ma b&w sta pur sempre scritto e la targhetta si paga molto salata
Anche BMW e Mercedes hanno creato la storia dell'auto ma non vorrai venire a farmi credere che serie 1-2 e classe A-B siano vere Mercedes/ BMW
È così coi blasoni, sono tosti solo da metà gamma in su invece i non blasoni offrono buoni prodotti anche sull'entry level alla metà del costo
Ammazza giganti è certamente da prendere con le pinze, elevato rapporto q/p velatamente dice tanto rispetto a un basso q/p
Se tu a 10 compri un bene che un altro ti da a 20 a mio parere quello che vende a 10 ha ammazzato quello che vende a 20, sia che offra giganti sia che offra Golia
Poi nella realtà così non è, o almeno, qua in Italia lo è meno che altrove dove non si vendon/parla tanto solo dei soliti 4 marchi
Poi il tizio del purple thratre se ha cambiato da diffusori prestigiosi da almeno da pensare, poi se si vuole a tutti i costi incolpare lui per dire che ciò che aveva prima era sicuramente meglio si è assolutamente liberi di pensarlo2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
28-01-2017, 10:03 #82
Advanced Member
Una cosa è il fatto di voler disporre una saletta attrezzata e usare livelli "reference".
Quindi giustissimo il discorso sull'alta dinamica, centrali non propriamente adatti allo scopo etc.
Un'altra è attrezzare uno spazio condiviso come un salotto e usare il volume che ci permette il condominio
Un ambiente domestico non è una sala di cinema a meno di mettere su un setup "no compromise" quindi i compromessi ci sono.
Questo cambia tutto nella ricerca di un diffusore e nelle sue caratteristiche...ed ecco che rientrano dalla finestra diffusori per un uso più generalista e meno specifico.
Nei centrali "normali" a 2 vie in configurazione simil d'appolito hanno dei problemi di cancellazione se ci si sposta ai lati...ma alla fin fine è una cosa che puo' diventare un problema se si è più di 3 persone sedute molto ai lati.
Anche questa non è cosa che avviene frequentemente anche perchè nella maggior parte dei casi parliamo di un solo divano come punto di ascolto...ed è praticamente solo il padrone di casa che si accorge di queste "finezze".
A meno di essere uguale agli altri satelliti è quasi sempre un po' sottodimensionato,la disposizione orizzontale è comunque un compromesso, ma è anche vero che viene normalmente "tagliato" per questa ragione proprio per permettergli di stare al passo con gli altri diffusori.
Anche sotto il profilo della consistenza timbrica in teoria è verissimo meglio averli tutti uguali...ma nella pratica si tratta di diffusori che riproducono tracce differenti quindi qualche differenza alla fine passa inosservata almeno per un certo tipo di clientela.Ultima modifica di R!ck; 28-01-2017 alle 10:36
-
28-01-2017, 10:24 #83
Advanced Member
Tra i valori di un brand c'è la fiducia. Ne sa qualcosa l' Alfa Romeo vs le Audi/BMW
Nella società post industriale e globalizzata il marchio sostituisce il rapporto personale che all'inzio del '800 avresti avuto con il buon artigiano. Il fatto di affidarti ad una casa blasonata dovrebbe ( in teoria ) risparmiarti diverse grane: acquistare un prodotto sbagliato, avere difficoltà nel reperimento e nella prova, avere difficoltà nell'assistenza, conservazione di valore nell'usato.
Sono tutte cose che mediamente la targhetta fornisce come valore aggiunto immateriale e spesso sono piuttosto solide e fanno parte del costo del prodotto come alla fine ne fa parte anche il trasporto per esempio...
Questo tipo di fiducia nel consumatore non è che si acquisisca mollando pacchi in giro.
Ma d'altro canto sono aziende attente ai ricavi quindi il posizionamento che fanno lo fanno per massimizzare il profitto mantenendo ovviamente la qualità che LORO ritengono adeguata per la fascia di mercato di riferimento. Questo fa parte delle valutazioni di mkt e non è assolutamente un valore assoluto ma relativo in particolare all'offerta della concorrenza.
Tra i problemi di assegnare un prezzo al prodotto esiste anche quello di evitare prezzi troppo BASSI rispetto a quello che si aspetta il mercato, il prezzo è utile al fine di comunicare il valore di un prodotto (...mai sentita l'espressione più spendi meno spendi? Se costa tanto vorra dire che vale di più?).
Chi non è un grande marchio deve partire dal basso cercando di offrire un rapporto q/p più alto anche se poi per il consumatore restano tutta la serie d'incognite relative alla continuità nel tempo ( alcuni di questi marchi falliscono tipo epik subwoofer con possibili problemi sul profilo dell'assistenza) possibilità di provare il prodotto e verificarne il valore ( anche qui cosa ardua senza un'acquisto...) conservazione di valore nell'usato. Sono cose che vanno valutate. Se però sono cose ritenute trascurabili forse a quel punto tanto vale fare il salto direttamente nella costruzione DIY...l'atto di "fede" verso l'ignoto non è poi così diverso...Ultima modifica di R!ck; 28-01-2017 alle 10:34
-
28-01-2017, 10:45 #84
Ragazzi, non avete capito niente!
Il problema più grande di quella foto 100% arendal sono i sub.... non il fatto che siano neri lucidi o che siano leggermente sopra lo schermo o che il centrale sia troppo infossato...
NE MANCANO ALTRI 2!!!
-
30-01-2017, 08:32 #85
Si Stefano,infatti lo avevo scritto che erano parole del tizio e che mi riferivo a lui
No,ma un'azienda di alto livello per abbracciare un mercato ampio deve anche produrre diffusori che siano alla portata di tutti.
Appunto,intendiamo la stessa cosa.
No,è che vista la collocazione dei diffusori avevo qualche dubbio
Cmq non è la prima volta che sento di persone che apprezzano il downgrade,con il conseguente risparmio economico,rispetto all'impianto posseduto di ben altro livello e costo.
A volte si cerca anche di legittimare il risparmio oppure,inversamente, di valorizzare un prodotto pagato tantissimo.
Sono scelte,opinioni e se dovessi,un giorno,downgradare e la mente mi dice che non avverto peggioramenti significativi con il cambio significa che devo ringraziare la testa e anche il portafoglio
Si,effettivamente se mi parli di entry level sono d'accordo tipo che vederei un po stretto un centrale Focal CC900 con Le Aria 936/948 ma è tutto da provare.
A volte,però, le dimensioni di un centrale possono anche trarre in inganno.
Personalmente,credevo,che passando da un Rc64 ad un 1008Be2 non avessi la stessa spinta ma mi son dovuto ricredere anche se non nascondo che gli occhi ancora si devono abituare e rimango sorpreso,a parte il divario qualitativo notato fin dai primi ascolti,di come un centrale dalle modeste dimensioni potesse spingere in un determinato modo.
Per il resto a parte la filosofia diversa che abbiamo nel 2ch vs Ht concordo in todo con te
Come Spl pura sono d'accordo ma rispettando le specifiche di ascolto vanno bene e non a caso esistono i livelli e tagli come dici te.
Non parlerei di qualche differenze R!ck.
Nell'incrocio front/sorround un orecchio meno allenato può lasciar passare inosservato gli effetti ma quando vengono gestite le colonne sonore il divario di timbrica(dovuto da diffusori di brand diversi )è palesamente evidente a tutti.Ultima modifica di Spytek; 30-01-2017 alle 10:54
-
30-01-2017, 13:16 #86
state continuando a parlare di niente .
per fare un ottimo home cinema ci vogliono diffusori veloci e veloci vuol dire pro , tutto il resto è fuffa o per lo meno si scende a grossi compromessi .
ho visto e sentito un sacco di impianti anche composti da componenti di pregio , insuperabili per ascolto in stereo ma penosi per l'home theater .
Sarò anche troppo diretto ma un diffusore top di gamma come un classico b&w 800 prende la paga da casse pro da 2000€
Non se ne può più di leggere di impianti che fanno tutto .
Una sala home theather deve avere un trattamento specifico per quello , che non è assolutamente compatibile con l'ascolto stereo dove l'assorbimento non deve superare i valori di 0.4 per non ritrovarsi un suono secco.
Pochi giorni fa ho avuto amici in visita da me che si sono lamentati dei bassi troppo secchi e senza coda , abituati ad ascoltare della roba sbrodolona e gommosa di velodyne in stanze non trattate .
La giusta evoluzione per il cinema è un impianto con componenti "pro" , ci sono un sacco di prodotti semplici , vuoi un classico klipsch serie cinema o un jbl pro cinema e sei a posto.
tutto il resto è accontentarsi e ci sta tutto , tranne quando vedo delle salette dedicate dove si viene speso dietro un sacco di soldi tra rifiniture e mano d'opera poi si mette dentro un impianto come quello in foto che fa letteralmente cadere i maroni per terrra
e questo proprio non mi va giù...
Ps. vedi che beni o male tutti quelli che hanno una stanza dedicata di un certo tipo montano componenti pro o cmq autocostruiti , mdl , metropolis ecc...Ultima modifica di LucaSantu; 30-01-2017 alle 13:18
-
30-01-2017, 21:27 #87
Corro a prendere diffusori pro Luca grazie per le dritte
-
31-01-2017, 08:21 #88
-
31-01-2017, 10:05 #89
Tornando a parlare delle Arendal, ho risentito Jan e mi ha scritto che in estate ci saranno maggiori informazioni sulle caratteristiche dei nuovi bookshelf che dovrebbero essere presentati a fine anno, vi terro' aggiornati.
-
31-01-2017, 12:27 #90
Molto interessante.
Se dovessi azzardare una previsione, mi aspetterei dei diffusori con unico woofer da 20 cm, sullo stesso modello dei surround, ma senza ovviamente i driver laterali di questi ultimi. Peso sempre piuttosto importante (i surround pesano 17 kg l'uno) e mi auguro venga mantenuta la possibilità di fissaggio a parete/soffitto. Ipotizzo un prezzo di 1000 Euro la coppia.....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)