|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: i cm. fanno la differenza?
-
25-04-2005, 10:52 #1
Senior Member
i cm. fanno la differenza?
Salve, sono sempre lì lì per cambiare i miei citofonini pioneer con qualcosa di più decente e serio. Le alternative sono 2:
Indiana line arbour 5.30 (a 280 euro) e indiana line arbour center
Wharfedale 9.5 ( a 280 euro) e centrale wharfedale.
Ho visto che si è parlato parecchio su questo forum di queste due marche con una propensione a favore di indiana line, soprattutto musicalmente; mentre wharfedale sembra mgliore sui volumi alti d'ascolto. Siccome io do parecchia importanza alle voci e al centrale quindi ho notato che mentre 'lindiana line ha 11,5 cm di woofer, il wharfedale ne ha 15cm.
Mi sembra una bella differenza in termini di dimensioni. Da estremo ignorante quale sono vorrei capire qual'è la reale differenza pratica che portano woofer di diverse dimensioni in un canale centrale(voci più profonde? voci maschili più naturali ? ecc.)
-
25-04-2005, 11:19 #2
BigLivius,
in realtà la differenza di dimensioni, come dato a sè stante, non indica proprio nulla.
Nel senso che nell'ambito di una stessa linea di casse di uno stesso costruttore, avere un maggiore diametro di solito può significare una dinamica più elevata ed una maggiore capacità di scendere in basso, ma ciò non è sempre vero.
Questo perchè sono molti i parametri che conocrrono a fare di un altoparlante un "buon" altoparlante, e la dimensione dello stesso è solo uno dei suoi tanti parametri.
Quindi potremmo incociare in due prodotti di case diverse dove una ha utilizzato un ottimo 13 cm, e l'altra un pessimo 16....con il risultato che il diffusore più "piccolo" sarà più performante dell'altro.
Se come dici ti ritieni ignorante, consolati con il fatto che le orecchie non sono nè intelligenti nè acculturate, ma di solito svolgono il loro compito piuttosto bene, per cui non ti preoccupare di disamine tecniche che, in ogni caso, comporterebbero test piuttosto approfonditi che nessun forumiano può fare, e fidati del tuo giudizio, ascltando A e B e scegliendo ciò che più piace a te.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
25-04-2005, 11:27 #3
Senior Member
andrea aghemo ha scritto:
e fidati del tuo giudizio, ascltando A e B e scegliendo ciò che più piace a te.
Ciao,
Andrea
-
25-04-2005, 14:01 #4
In tal caso, non ti resta che affidarti ai pareri del prossimo, sperando che le tue valutazioni coincidano con quelle di chi ti consiglia l'una o l'altra cosa. n ogni caso, non ti aspetare differenze abissali: nelle stesse classi di prezzo i risultati sonori se non sono zuppa sono pan bagnato. Un costruttore è legato a logiche di costi/profitti, e a parità di prezzo di vendita al pubblico c'è anche notevole corrispondenza dei costi, per cui le prestazioni dei trasduttori impiegati sono necessariamente similari.
CHe tu scelga l'uno o l'altro prodotto, quindi, è improbabile che ne rimanga totalmente insoddisfatto, ed intanto ti ritroverai ad ascoltare molto meglio che non usando un compattone....e se la passione rimarrà tale, tra qualche anno potrai passare ad altri diffusori!
Ciao
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
25-04-2005, 14:47 #5
Senior Member
cmq le misure dei woofer wharfedale non sono precisissime. Quello che misuro esternamente su un woofer della serie diamond di 165 mm è invece 15cm. Quindi non è molto differente da un 13,5 Indiana line immagino.
-
25-04-2005, 14:57 #6
Senior Member
matos ha scritto:
cmq le misure dei woofer wharfedale non sono precisissime. Quello che misuro esternamente su un woofer della serie diamond di 165 mm è invece 15cm. Quindi non è molto differente da un 13,5 Indiana line immagino.
-
25-04-2005, 14:59 #7
Senior Member
BigLivius ha scritto:
indiana line fa 11,4 cm.
-
25-04-2005, 19:20 #8
Senior Member
.
Ultima modifica di BigLivius; 25-04-2005 alle 19:27
-
25-04-2005, 19:25 #9
Senior Member
-
25-04-2005, 19:42 #10
Senior Member
Io andrei con le torri...
Fanno più bella figura, nessun supporto e poi scendono in basso.
Ho 2 wharfedale diamond 8.2, il basso c'è per carità. Ma so che con altri 10hz la grancassa nei dischi metal/rock avrebbe un altro impatto. QUesto è quello che farei io.
-
25-04-2005, 19:47 #11
Senior Member
matos ha scritto:
Io andrei con le torri...
Fanno più bella figura, nessun supporto e poi scendono in basso.
Ho 2 wharfedale diamond 8.2, il basso c'è per carità. Ma so che con altri 10hz la grancassa nei dischi metal/rock avrebbe un altro impatto. QUesto è quello che farei io.
-
25-04-2005, 20:08 #12
Senior Member
BigLivius ha scritto:
quindi dici che è meglio evitare che subentri il sub nell'ascolto musicale?
Vai ad ascoltare le casse e decidi con calma.