|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Dubbi configurazione manuale altoparlanti
-
31-10-2016, 09:26 #1
Senior Member
Dubbi configurazione manuale altoparlanti
Ciao a tutti, avrei bisogno di dissipare alcuni dubbi relativamente alla configurazione dei diffusori dal mio amplificatore Yamaha. In particolare il subwoofer.
Dopo aver effettuato quella automatica tramite YPAO, questi sono i risultati:
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Poiché ho sempre sentito il sub molto poco presente, tempo fa mi era stato suggerito (e l'ho anche letto diverse volte), di impostare sempre gli altoparlanti come "piccoli", quindi sono andato alla configurazione manuale (lasciando tutti gli altri valori inalterati) e così ho fatto.
La situazione del sub non è migliorata, neanche provando a cambiare fase, quindi mi è venuto un dubbio: non è che avendo impostato gli altoparlanti su "piccoli" devo anche riportare la frequenza del sub a 180hz?
Nel manuale è scritto che prima di avviare la configurazione YPAO bisogna impostare (tramite i potenziometri sul retro, intendo) il sub alla frequenza massima e volume a metà, e così ho fatto. Dopo il test però, come potete leggere nella seconda foto, si vede che il sub è stato limitato a 60hz. Mi chiedevo quindi se avendo poi modificato la grandezza dei diffusori debba conseguentemente riportare a 180hz il sub sulle impostazione dell'amp.
Inoltre riscontravo un altro problema, che io credo possa essere sempre riconducibile alla stessa questione.
Dietro al sub ho, come molti di voi immagino, un interruttore che mi permetterebbe di decidere se accenderlo/spegnerlo manualmente ogni volta, oppure se farlo accendere in automatico in base al segnale ricevuto (per poi spegnersi di nuovo in assenza di segnale per 15min).
Impostandolo in automatico però non si accende quasi mai, se non durante forti esplosioni, quindi durante il film è tutto un "accendi/spegni" (con conseguente "PUM!" fastidiosissimo). Per questo motivo l'ho sempre acceso e spento manualmente. Può essere sempre dovuto a quel 60hz?
L'ultimo dubbio ce l'ho sull'impostazione dei dB di ogni diffusore. Com'è possibile che il diffusore posteriore destro, che è più vicino rispetto al sinistro (2,50m vs 1,95m) venga impostato a +0,5 mentre il sinistro più lontano a -1,5db? Di cosa avrei bisogno se volessi impostare anche i db manualmente?
Grazie in anticipo!
-
31-10-2016, 11:39 #2
Allora,tanto per cominciare impostare i diffusori su "piccoli" con taglio degli stessi ad 80 hz non è una regola obbligatoria ma solo un suggerimento di thx; per fare una cosa più adatta ai tuoi diffusori dovresti cercare sul manuale la frequenza minima che riproducono a +/-3db e impostare la frequenza di taglio una ventina di hz in più ( es. se i diffusori scendono fino a 40hz metti una frequenza di taglio di 60hz). Questo è un buon punto di partenza.
Questione sub: il taglio a 60 hz è decisamente troppo basso,lo regolerei sempre a 120hz in quanto le colonne sonore multicanale hanno la traccia LFE che può contenere segnali fino a quella frequenza e,guarda caso,le frequenze con maggiore impatto e punch sono quelle tra 60 e 80 hz; rischi di tagliarle fuori e questa potrebbe essere una delle cause che ti fa sentire il sub poco presente.
Il fatto che si accenda in ritardo non dipende dalla fase ma dal circuito interno poco sensibile,evidentemente necessita di un livello di segnale alto per accendersi (personalmente odio questa funzione nei sub,preferisco accendere e spegnere a mano proprio per i problemi che hai descritto tu,anche se il "pum" in realtà non dovrebbe esserci o non dovresti sentirlo).
Per la fase (che viene indicata in gradi) non preoccuparti troppo,con le distanze dei diffusori e sub rispetto al punto di ascolto te la setta in automatico il software di autocalibrazione; stessa cosa per i db di ogni diffusore,le variazioni possono essere causate da varie risonanze o cancellazioni ambientali. In caso volessi verificare i valori "a mano" un semplice fonometro andrebbe bene.
Qualora ci si fidi della configurazione automatica non ci sarebbe bisogno di fare niente di tutto questo nuturalmente.
CiaooUltima modifica di Rain; 31-10-2016 alle 14:04
-
31-10-2016, 17:27 #3
Senior Member
Ciao Rain, grazie per la spiegazione!
Non avevo notato che il sub nella configurazione manuale era impostato ad 80hz, non a 60hz come in foto. Comunque adesso l'ho messo a 120hz come mi hai suggerito.
Intendi che non si dovrebbe sentire mai neanche con l'accensione manuale, o che non dovrei sentirlo con l'impostazione automatica durante la riproduzione del film? Tempo fa chiesi proprio se era normale che si sentisse quel rumore all'accensione (manuale) e mi risposero di sì.
Dunque, qui la situazione è più complessa. Quando li ho impostati su "piccoli", non ho toccato la loro frequenza. Attualmente sto utilizzando l'YPAO NATURALE, ed ogni diffusore è automaticamente settato così:
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
Gli altoparlanti destri hanno una frequenza maggiore. In teoria stando a quanto mi hai detto i posteriori (non ho controllato gli altri) dovrei settarli a 65hz, perché da libretto arrivano a 45hz. Lì come puoi vedere me li ha messi a 62,5hz e 78,7hz
Volendo posso anche settare "banda", "frequenza", "q" e "guadagno" manualmente, ma non saprei da che parte cominciare sinceramente. Tra l'altro non capisco neanche perché il guadagno di queste foto sia differente al "livello" della quarta foto che ho postato prima. Son due cose diverse?
Lascio tutto com'è e porto solo a 120hz il sub come mi hai detto?
-
31-10-2016, 18:32 #4
Advanced Member
Ragazzi ma che confusione..
c'è da perdere il pomeriggio oltre che alla testa.
ma mettere tutto in "direct" e aumentare i db di ogni diffusore ad orecchio no eh..è cosi complicato? per mia esperienza quei microfonini aiutano questo si ma cambiano decisamente la timbrica del diffusore.. mi spiego, notai che in "direct" il suono era decisamente più liquido e trasparente. parlo con l'imperfetto perchè trovo più fedele un due canali fatto bene.Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference
-
31-10-2016, 22:47 #5
Attenzione però deve essere specificato che quel 45 hz è il punto a +/-3db
Volendo posso anche settare "banda", "frequenza", "q" e "guadagno" manualmente, ma non saprei da che parte cominciare sinceramente. Tra l'altro non capisco neanche perché il guadagno di queste foto sia differente al "livello" della quarta foto che ho postato prima. Son due cose diverse?[CUT]
Intendi che non si dovrebbe sentire mai neanche con l'accensione manuale, o che non dovrei sentirlo con l'impostazione automatica durante la riproduzione del film? Tempo fa chiesi proprio se era normale che si sentisse quel rumore all'accensione (manuale) e mi risposero di sì.[CUT]
Se si perde solamente un pomeriggio è una fortuna
Possiamo discutere sulla qualità dei microfonini in dotazione a questi sistemi ma settare i livelli ad orecchio è azzardato, prima lo facevo e quando ho preso il fonometro mi sono reso conto che erano tutti sballati di vari db.
Che si senta meglio in direct è da vedere,può anche essere vero ma certe persone hanno ambienti particolarmente ostici acusticamente parlando e per non mortificare tutto l'ascolto e non potendo agire sull'ambiente con correzioni passive, si è costretti ad un minimo di correzioni attive. A parte che in direct non funziona il bass management...
Un multicanale fatto bene suona bene esattamente come un 2ch fatto bene a mio parere,per vedere i film però il multicanale è meglioUltima modifica di Rain; 01-11-2016 alle 02:19
-
01-11-2016, 14:27 #6
Advanced Member
diciamo che con un buon sinto per ascoltare musica ci si può accontentare.. effettivamente bisognerebbe avere due impianti separati ma come ben sappiamo ci sono troppi grovigli di fili e cavi.
va bene il compromesso sia con le proprie tasche che con la consorte
-
03-11-2016, 09:31 #7
Senior Member
Si si, +/-3db, ho ricontrollato
Effettivamente era nel menù "equalizzatore parametrico"
Ok, lo lascio così.
Comunque ho spulciato tutte le impostazioni dell'amp, ma non mi pare sia presente questa funzione di taglio di frequenza ai diffusori. L'unica frequenza che mi permette di modificare (oltre a quella dell'equalizzatore) è quella del sub, come detto precedentemente (quella che poi ho impostato a 120hz).
Mi hai fatto venire il dubbio, riproverò allora, ma mi sembrava proprio di ricordare che lo facesse anche durante il film, e infatti era fastidiosissimo. Al limite tornerò ad accenderlo manualmente come già faccio.