• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

QUALI SONO I CAVI AUDIO MIGLIORI PER HOME THEATRE?

Albe-84

New member
Salve, vorrei comprare l'impianto LG LHB625 e vorrei sapere, secondo le vostre esperienze, se è un buon prodotto dotato di cavi buoni, oppure mi consigliate di acquistarne di migliori a parte?
In qiesto caso quali parametri dovrei scegliere nell'acquisto di questi cavi?
Grazie...
 
I cavi nuovi non ti risolveranno nulla, quel kit resta poco più di un giocattolo con casse plasticose e subwoofer passivo.
 
Yamaha YHT-2930, viene fornito con un vero sintoamplificatore, quindi è più flessibile rispetto ai kit tutto in uno. Esempio, se ti va di cambiare il subwoofer più in là con uno più potente puoi farlo, idem per i diffusori, sempre tenendo conto che è un sinto entry level.

Ci aggiungi un lettore blu-ray sui 50 euro Samsung o LG ad esempio, ed hai il tuo impianto 5.1 completo.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio, ma di solito questi impianti hanno i cavi abbastanza lunghi? Io per le casse posteriori ho bisogno di 10metri di filo. Nel caso lo divessi sostituire, quale filo dovrei prendere per non perdere in qualità?
 
Direi che sarebbe proprio l'ultima cosa cui guardare, parlare di "perdita di qualità" con qui kit e cosa assolutamente fuori luogo.

Non porti il problema dei cavi.
 
Inoltre, vorrei sapere sinteticamente in cosa consiste la differenza sostanziale tra quello che avevo visto (LG LHB625) e altri home theatre più validi? Tieni presente che non ho un orecchio allenato, sono un neofita in questo settore, non ho mai avuto un home tehatre, quindi mi accontento di un impianto dove guardare poter film in ultra hd (ho un LG 49UH750) per sentire gli effetti tipo cinema e niente pretese in più...
 
Un altro kit dalle caratteristiche simili è l'Harman Kardon MOVIEPACK HDS.

In sintesi, se parliamo di questo tipo di kit (Yamaha, HK) confrontandoli a quello che hai indicato nel primo post, la differenza maggiore sta nell'avere un vero sintoamplificatore separato rispetto al lettore/amplificatore dell'LG; questo ti permette una migliore qualità (il sinto separato rispetto a un lettore/amplificatore ha una qualità maggiore e lavora meglio), la flessibilità di poter cambiare dei pezzi (casse, subwoofer) e migliorare nel tempo, un'uscita LFE, il bass management e la calibrazione ambientale.

Ovviamente anche i kit come quello Yamaha hanno dei limiti, soprattutto nelle piccole casse e nel subwoofer, che non sono all'altezza di poterti regalare chissà quali emozioni paragonate all'esperienza del cinema. Questo per limitazioni fisiche dei driver (casse piccole scendono poco in frequenza, scarso SPL, il subwoofer non raggiunge volumi sufficienti a spostare grosse quantità d'aria e spesso fa un lavoro a frequenze "non sue" per compensare le mancanze delle cassettine, ecc.) e per la qualità della componentistica. L'approccio minidiffusori + piccolo subwoofer non può che tradursi in una resa acustica "rimbombante", spesso più che suonare questi impianti strillano e rimbombano, sulle prime possono anche piacere ma dopo un ascolto più prolungato ci si rende conto del "chiasso" rispetto ad altri sistemi più raffinati e dalla resa acustica corretta.

In definitiva, se si vuole entrare nel mondo dell'home theater con una qualità minima, questi kit tutto-in-uno sono a parer mio da evitare, meglio l'approccio a componenti separati (un sintoamplificatore, 5 diffusori, un subwoofer) scelti anche in funzione dell'ambiente d'ascolto e di sicuro meglio evitare le minicassettine: se si hanno problemi di spazio meglio un buon diffusore da scaffale che scenda realisticamente come minimo a 80Hz di frequenza. Se si ha un budget scarso, allora meglio considerare l'usato, spesso si fanno ottimi affari e si può creare un impianto davvero dignitoso.

Ps. Per l'ultra HD, se parli dei nuovi dischi a 4K, hai bisogno di un lettore blu-ray UHD (questo ad esempio) e che tutta la catena (sintoamplificatore compreso) supporti l'HDCP 2.2. Il kit yamaha che ti avevo indicato mi sembra sia compatibile, così come il suo predecessore 2920.
 
Ultima modifica:
Potresti anche evitare di prendere sinto+cassette economico
che poi ti rimane sul groppone e puntare invece su
amp 2 ch + 2 casse + sub , che x i film va benissimo, tipo:
Denon 720
ILine 260 http://www.coralelectronic.com/pdf_prezzi/indianaline_prezzi_it.pdf
ILine sub basso
Certo col I sistema spendi magari 400 € , col II viaggi sul doppio,
ammenochè tu non aggiunga il sub in seguito, cosa consigliabile,
così te lo fai a rate ... ;)
 
Ultima modifica:
@ TUTTI

State andando completamente OT, se volete parlare di scelta di apparecchi vari non sono certo queste la discussione e la Sezione.
 
Ricapitolando, se prendo lo Yamaha YHT-2930 e lo collego alla tv, poi collegando ad esempio una usb al tv, posso guardarmi un film con effetto HT, giusto? Quindi in teoria il lettore blu-ray o dvd diventa superficiale se uso la chiavetta usb?
 
-0

@ Albe-84

Secondo te la tua richiesta è perfettamente in linea con quanto scritto nel titolo di questa discussione?

Ho appena avvertito tutti quanti di porre fine agli OT e tu non trovi di meglio che farne un altro? Quando fai un intervento non leggi quanto è stato scritto in precedenza?

Account sospeso per 3 giorni.
 
Top