|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Aiuto installazione Subwoofer ad incasso
-
17-08-2016, 11:28 #1
Junior Member
Aiuto installazione Subwoofer ad incasso
Salve a tutti,
da super newbie necessito di aiuto per una operazione che (immagino) per Voi sia elementare.
Possiedo un Onkyo TX-SR444.
Per necessità devo sostituire il suo subwoofer attivo con uno passivo, ma non so farlo.
Immagino dovrò comprare un secondo amplificatore dedicato, ma non ho idea dei collegamenti.
Sull'Onkyo per il subwoofer ho in uscita una RCA mono; da questa dove la attacco sul nuovo amplificatore se non ha una mono in entrata?
E da questo immagino partiranno i fili che vanno direttamente al nuovo subwoofer?
Grazie per l'attenzione e scusate la banalità 😜
-
17-08-2016, 11:50 #2
Ma dipende dal finale che prendi e come intendi usarlo: se lo prendi mono non ci sono problemi visto che l'ingresso rca è solo uno; se lo prendi a 2ch conviene metterlo in bridge e lì i collegamenti si complicano un attimo ma niente di allarmante. L'rca da utilizzare è il sinistro(o canale1) mentre i cavi che vanno al sub andranno collegati ai 2 positivi del finale. Sul finale ci sarà uno switch per selezionale la modalità desiderata tra stereo e bridge.
Sembra difficile ma non lo è,più facile da fare che da spiegare.
In ogni caso potrebbe variare qualcosa da finale a finale quindi consulta il libretto di istruzioni di quello che compri.Ultima modifica di Rain; 17-08-2016 alle 12:05
-
17-08-2016, 12:03 #3
No, nessuna banalità anzi una richiesta piuttosto rara (se non unica).
Hai già scelto il sub? Se sì, quale?
Non ho notizia di amplificatori "per subwoofer" esterni (diversi dalle "piastre" vendute per essere incassate nei sub autocostruiti ed ugualmente diversi dalla miriade di proposte in ambito car audio) normalmente in commercio, ho trovato uno SpeakerCraft AMPX67250 ma non mi sembra proposto da commercianti italiani. Prezzo superiore a quello di molti subwoofer completi. Stessa marca su ebay un "Bass Power 250" usato su ebay.
Se riesci a trovarlo ad un prezzo adeguato come collegarlo mi sembra l'ultimo dei problemi.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-08-2016, 12:16 #4
Molti qui sul forum si sono trovati bene con la serie inuke di behringer,tanti watt e dsp interno per fare tutte le regolazioni necessarie (fase,volume,eq..)
Edit : però non accettano nè rca nè fili spellati ma solo connessioni pro .Ultima modifica di Rain; 17-08-2016 alle 12:35
-
17-08-2016, 13:20 #5
Junior Member
Grazie a tutti per l'aiuto!!!
Per ora l'unico preso in considerazione (sempre che vada bene...) è l'Apart CM SUB 8.
Vedo però anche lo SpeakerCraft-ASM90920
Ora vado a vedere anche lo SpeakerCraft che mi avete segnalato.
L'iNuke l'avevo visto ma scartato proprio per problemi con le connessioni pro...
Per l'ampli può bastare come finale un qualsiasi buon ampli stereo quindi?
PS visto l'ampli SpeakerCraft, ma 800€/900€ per il finale Sub sono un po' troppi...Ultima modifica di amarcordbs; 17-08-2016 alle 13:47
-
17-08-2016, 13:51 #6
Si ma bisognerebbe affiancarci un dsp per le apposite regolazioni di taglio,fase ed eventuale equalizzazione; dsp che appunto nell'inuke è già integrato.
In teoria,se il tuo sinto è in grado di fare i tagli al sub e la regolazione di fase,non dovrebbe cambiare molto all'ascolto ma qui io aspetterei i consigli di qualche esperto autocostruttore di subSecondo me è sempre meglio un dsp dedicato.
-
17-08-2016, 14:18 #7
Junior Member
Mmm... la cosa si fa difficile... io manco so cos'è il DSP...
E se incassassi questo nel contro soffitto??? Canton ASF 75 SC
Anche se non sarebbe da incasso, ma potrei inserirlo nel controsoffitto... dico una bestemmia?
-
18-08-2016, 05:53 #8
su ASF 75 SC
1) non lo puoi incassare: chiuderesti la apertura laterale del bass-reflex; oltretutto lo dovresti montare al contrario (nel montaggio standard l'altoparlante "spara" verso la parete (o il soffitto) ed appare come una cassetta bianca completamente liscia appesa alla parete
2) è piccolo, può essere efficace con alcune casse (molto limitate sui bassi) con altre no
3) presumo che piuttosto che incassarlo si possa dissimulare in vari modi
E' OVVIO (qualsiasi sia la soluzione) che il sub sarà incassato in un vero muro, non in una lastra di cartongessoMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-08-2016, 06:15 #9
Sembra che il vero problema sia il budget... di prodotti da incasso ce ne sono diversi (a partire da B&W) tra questi l'italiana Garvan (che, al contrario di quanto ho detto sopra, prevede proprio l'incasso in cartongesso) ma tutti sopra i 1000 euro (anzi più vicini ai 2000) tra sub ed amplificatore.
Volendo fare della sociologia, diciamo che i produttori pensano che qualcuno che vuole incassare il sub ha molti soldi da spendere... del resto ci sono sub dalle dimensioni di un cubo di 30 cm di latoMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
18-08-2016, 12:44 #10
Non mi sembra il caso.
Si tratta di normalissimi connettori "Speakon" a 4 vie, reperibilissimi con facilità.
Io li ho usati nella mia saletta per tutti i collegamenti ai vari diffusori fatti tramite canaline e relative scatole di derivazione.
Hanno la caratteristica di un innesco facile veloce (si infila e si ruota o viceversa) ma assolutamente resistente ed affidabile.
Molti di quei connettori hanno i contatti interni a vite o faston, cosa che evita, se del caso, le saldature."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-08-2016, 13:12 #11
Junior Member
Okay, é chiaro che alcuni prodotti per me sono fuori budget...
Soluzione by pace830sky; potresti aver risolto il mio problema involontariamente. Non avevo pensato ad una soluzione da appendere a parete. Potrei far sparire i fili e collegarlo direttamente all'ampli Onkyo. Risolverei sia problema estetico che di ingombro.
Gli unici che ho trovato a budget (300/500€) sono
- Canton ASF 75 FC
- DLS Sweden Flatsub 8 large
Altri prodotti o consigli fra i due?
Mi servirebbe attivo e laccato bianco.
Soluzione by Nordata: ammettiamo di prendere come finale il Behringer ed il Sub passivo da incasso a soffitto della Apart. Ora, io più che collegare una spina non so fare... esistono già dei connettori che fanno RCA mono/Speakon, per collegare l'uscita sub dell'Onkyo al Behringer? Ed in uscita? Da Speakon ad avere i due fili spelati da collegare al sub???? ������
GRAZIE a tutti!!!Ultima modifica di amarcordbs; 18-08-2016 alle 13:13
-
18-08-2016, 13:27 #12
Junior Member
Guardando con calma il Behringer... nelle specifiche mi parla di connessioni XLR per l'in.
Potrei quindi (immagino) utilizzare un cavo tipo questo per collegarlo all'ampli?
http://www.cablematic.it/ref/AX31?gc...FUETGwodi1YDJQ
Parla anche di 1/4 TSR (credo siamo i jack grossi), ed anche qui se ne trovano jack/RCA mono..
Ma mi rimane l'oscurità su come andrà al Sub...Ultima modifica di amarcordbs; 18-08-2016 alle 13:29
-
18-08-2016, 13:40 #13
Stavo giusto per scriverti che gli speakon sono solo per il collegamento che va dal finale al sub,mentre per il collegamento di linea (sinto>finale) in ambito pro si usano appunto gli xlr o jack grossi e ci sono in commercio vari adattatori.
Per gli speakon,come diceva Nordata,non si tratta altro che aprire il connettore e avvitare 2 o 4 fili in base al collegamento che ti serve. Questo lavoro andrà fatto solo lato finale,dietro al sub colleghi i 2 fili spellati,se poi il sub che prendi ha anche lui l'ingresso speakon allora andrà il connettore anche lato sub.Ultima modifica di Rain; 18-08-2016 alle 13:52
-
18-08-2016, 16:07 #14
Per avere una valutazione sui sub dovresti dire quali casse principali intendi usare. In linea di principio su questi prodotti così particolari forse sarebbe meglio prendere tutto dello stesso marchio.
Per il cavo dovrai attendere altri pareri, a me sembra quello giusto ma non ne ho esperienza diretta non vorrei ci fosse qualche inghippo che mi sfugge.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
18-08-2016, 17:49 #15
Junior Member
Per le casse principali, sempre stando in un budget entry level, avevo pensato alle Indiana line RD260 o RD280, centrale Indiana line Nota 740 o Canton inwall 845.
Purtroppo Indiana non fa né subwoofer da incasso, né subwoofer slim, flat o da parete....Ultima modifica di amarcordbs; 18-08-2016 alle 17:55