|
|
Risultati da 16 a 30 di 32
-
10-07-2016, 00:48 #16
IVANEDIXIE ne è entusiasta...ce ne sarà un motivo, come ne ho sentito parlare un gran bene da tutti .L'SVS è grande e cattivo...ma forse riuscirei a metterlo sotto al tavolino dove tengo la postazione PC...e non darebbe fastidio. Parlo di fastidio,giacchè per me i sub sono tutti belli, e piu'son grandi e piu' mi affascinano. Ma il fatto è proprio questo: la posizione è OBBLIGATA...puo' andare solo sotto al tavolino del PC, che sta di fianco alla grossa libreria dove ci sono TV libri ed elettroniche (in pratica seduto lo avrei tra le gambe).
E sembra che l'SVS non si possa equalizzare mentre il SUNFIRE si.
La stanza è grande , ma è ad L...un ramo il salotto con divani ecc...e l'altro soggiorno con parete a scaffali pieni di libri elettroniche e TV ,di fronte divano 3 posti , a lato sx tavolino con PC e a dx piano elettronico YAMAHA...a dx non ci sta...l'unico punto utile è a sx sotto al tavolo.
-
10-07-2016, 07:29 #17
Advanced Member
Va che io mica volevo denigrare un gran sub come l'ultra sia chiaro, grosso e cattivo per me sono complimenti per un sub
Io poi col mio che tra l'altro è mdf grezzo....ho voluto solo disquisire
Dunque visto che ti attira non ti resta che aspettare qualche parere più tecnico...2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
10-07-2016, 08:00 #18
Per il Sufire è determinante il posizionamento, come consigliato anche nel manuale, il rendimento migliore si ha collocandolo in uno degli angoli a 45°.
Io ho provato diverse altre posizioni, anche intervenendo con l'efficace equalizzatore, la resa ere sempre inferiore alla posizione a 45°VPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature
-
10-07-2016, 10:11 #19
Advanced Member
Nel 99% dei manuali di sub di qualunque fascia si riporta che il piazzamento in angolo è il più efficiente
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
10-07-2016, 10:34 #20
Bha, mi piacciono tutti e due...Il SUNFIRE sarà piu' difficile da collocare anche per via dei 2 drivers ma si equalizza (e sembra che funzio ni), l'SVS sarà piu' facile perchè è sosp.pneum. ma non si equalizza...bel dilemma.
-
10-07-2016, 11:35 #21
Advanced Member
Pensa che, su suggerimento di Dakhan, il mio l'ho posizionato in angolo col driver che guarda il muro e la risposta era migliore
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
10-07-2016, 17:54 #22
Bhe, allora Dakhan chissà se usa anche con me la cortesia di un consiglio...!!!
Piu' che altro su quale acquistare...visto che la posizione del sub è forzata...sotto al tavolino del PC !!!Ultima modifica di emid; 10-07-2016 alle 17:55
-
11-07-2016, 07:45 #23
-
11-07-2016, 08:07 #24
Presente
Consigli su quale dei due prendere non te ne posso dare non avendo sufficienti parametri su cui basarmi (stanza, volume di ascolto, posizione del sub precisa etc. etc.), ti posso passare pero' alcuni dati utili per giudicare:
i consigli sul posizionamento valgono per tutti i sub (quindi non e' discriminante)
i sub in posizione obbligata sono una fregatura (ma vale per entrambi)
tutti i sub sono equalizzabili, l'SB13 ha una EQ base a bordo ma non automatizzata, a differenza del Sunfire quindi se non hai i mezzi e le competenze per regolare una EQ il sunfire e' preferibile
Un sub con driver passivo (come il Sunfire) e' una via di mezzo (detto proprio terra terra) fra un reflex e un cassa chiusa pura, di solito questo permette anche una discesa maggiore ma non e' il caso del Sunfire
Un driver maggiore permette prestazioni migliori
I valori dichiarati senza altri dati valgono zero, dire che scende a 16hz ma senza dire a quanti db e in che contesto e' come dire che la mia auto fa i 30 con un litro senza dire che vale a 70km orari in 5° in discesa
Sono disponibili fra due siti diversi (quindi c'e' il problema del sistema di misura) i livelli massimi di emissione CEA 2010 dei due sub (intendiamoci questi servono per sapere Quanto suonano, non Come suonano):
Maximum output
63 Hz Sunfire 109 SVS 117
50 Hz Sunfire 108dB SVS 114
40 Hz Sunfire 103 dB SVS 112
31.5 Hz Sunfire 101 dB SVS 108
25 Hz Sunfire 96,5 dB SVS 101,3
20 Hz Sunfire 89.4 dB SVS 96,5
Da questo si evince che sostanzialmente mettere un SVS SB13 e' come mettere 2 Sunfire in molte occasioni e in alcune anche oltre, inoltre la recensione di hometheater review non lascia adito a dubbi:
There are things I like about the XTEQ12, including its auto EQ, its built-in high-pass filter for satellite speakers, and its small size. However, it doesn't deliver any more output than many models at much lower prices do, and subs with similar or even superior feature packages are available for much less. Yes, a Sunfire subwoofer is a classic, but one has to expect that a $2,000 subwoofer with a 12-inch driver and a 3,000-watt amp will deliver powerful deep bass. That challenge is simply missed with this product.
Come sempre la fisica non si puo' imbrogliare e i sub piccoli suonano sempre di meno dei sub grossi, da qui si capisce anche perche' aveva zero code nella prova fatta da Tyson, cosa assolutamente giustificata dalla scarsa emissione nelle frequenze minori (siamo solo 2 db sopra l'SB2000 che e' un sub di costo decisamente inferiore)
Qui la recensione citata:
http://hometheaterreview.com/sunfire...viewed/?page=2
Per par condicio qui c'e' una recensione piu' entusiasta del Sunfire ma senza misure e soprattutto fa riferimento sempre a scene con basso sopra i 50hz, dire che gli spari sono viscerali e' errato dato che si concentrano tutti su frequenze fra 60 e 90hz
https://www.avforums.com/review/sunf...r-review.11597
Questa valutazione, pero', come ti dicevo, non permette di capire come suonano, puo' essere che il basso del Sunfire sia da te preferibile, puo' essere che la tua posizione obbligata porti a tali problemi in alcune frequenze che avere un sub che suona meno sia preferibile (e' la stanza a decidere, sempre), puo' essere che avere un'EQ automatizzata a bordo porti dei vantaggi tangibili...
Quindi in definitiva devi capire per quale motivo vuoi cambiare il tuo sub attuale, se il motivo sono le prestazioni assolute e pensi di usare la sua EQ interna magari con il supporto di qualcuno allora prendi l'SVS, che grazie ad una cassa piu' grande di 10cm per lato (come precisato giustamente da Stefano, molti litri in piu') e ad un driver 4cm piu' largo ti permettera' di avere una discesa e un'emissione sensibilmente piu' elevate.
Se viceversa vuoi un sub piu' piccolo, con un'EQ automatizzata e che abbia comunque prestazioni superiori al tua anche se inferiori all'SVS stai sul Sunfire.Ultima modifica di Dakhan; 11-07-2016 alle 08:27
-
11-07-2016, 09:53 #25
Grazie mille...davvero gentile e competente. Il SUNFIRE che ho attualmente (XTEQ 8) non lavora con l'impianto principale , ma in un'altra stanza, quindi non è un cambio , è una aggiunta...In effetti il SUNFIRE si equalizza e questo è un vantaggio, rispetto al SVS che sembra piu' performante ma a quanto pare non si equalizza, e io non ho nessun aiuto in tal senso.
P.S.
Bella la precisazione dei decibels e della frequenza...verissima,io non ho riportato i dati per sintesi...
-
13-07-2016, 02:08 #26
Ho visto che l' ANTIMODE 8033 viene a poco piu' di 200 euro...Quindi potrei prendere l'SVS SB13 ULTRA e successivamente se ce ne fosse la necessità prendere questo equalizzatore...alla fine il costo finale sarebbe uguale, visto che, rispetto al SUNFIRE, l'SVS costa circa 200 euro in meno...
-
13-07-2016, 07:02 #27
Advanced Member
L'antimode è un valido giocattolino , 200 si trova usato ora ma gli annunci di tale oggetto in genere non durano molto poiché è abbastanza ricercato
-
13-07-2016, 07:46 #28
Confermo quanto scritto da Stefano.
Ovviamente con Antimode qualunque sub puo' essere equalizzato e mediamente con risultati superiori alle EQ integrate nel sub.
-
13-07-2016, 08:36 #29
Advanced Member
PS: col mio intervento intendevo dire: "prendilo ora a 200 che spesso saltan fuori a prezzi anche più alti visto che a meno di 350 nuovo non si trova"
Lo tieni lì e lo usi con l'svs, tanto ho capito che vuoi andare su quello2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
13-07-2016, 12:38 #30
Senior Member