|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Collegamento a diffusori 2.1
-
11-06-2016, 12:31 #1
Junior Member
Collegamento a diffusori 2.1
Ciao a tutti.
Ho il seguente problema che non capisco come risolvere.
Ho una XBOX 360 che vorrei collegare a dei diffusori 2.1 Logitech Z313.
In pratica la XBOX non ha un'uscita audio ma potrei comprare un adattatore che ha
in uscita un tosilink. Ha pure un'uscita HDMI.
Ora i diffusori Logitech non hanno line in dedicata ma hanno solo un cavo che posso inserire in una line out,
ad esempio, di una scheda audio PC.
La domanda è posso collegare un tosilink alla line in della scheda audio PC con un convertitore che però
mantiene tutti i canali anche quello del subwoofer? Quelli che ho trovato su Amazon hanno solo in out i
canali left e out su RCA normali.
Un'alternativa: ma se il cavo HDMI porta anche l'audio non è che esiste un qualche hardware che separa l'audio
e mi permette di collegarlo, sempre in 2.1, alla scheda audio PC?
Scusate, ma meglio non mi so spiegare.
Grazie per l'attenzione.
P.S.
Spero di non aver sbagliato topic...
-
13-06-2016, 16:53 #2
Anche se il sistema di casse è "2.1" il segnale analogico corrispondente è un normale segnale stereo come quello che tu indichi come "line out".
Esistono (ma non li ho mai provati) estrattori del segnale audio da HDMI anche in formato analogico (stereo) oltre che digitale spdif. Se il segnale stereo è su uscita RCA dovrai aggiungere un cavetto adattatore da RCA (maschio) a jack 3,5mm (femmina) stereo.
Attenzione: l'estrattore è "passante", il segnale HDMI entra da un cavetto proveniente da Xbox ed esce su un cavetto che va al TV.
Se (come immagino) la Xbox è connessa via HDMI con un TV è possibile che questa abbia una uscita analogica (magari inclusa in una SCART) che si può collegare alle casse Logitech senza necessità di convertitori. Verifica sul manuale del TV che non ci sia una tale uscita.Ultima modifica di pace830sky; 13-06-2016 alle 16:54
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)