• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Consiglio su subwoofer che da problemi

dragan77

New member
Ciao a tutti,
ho un impianto 7.1 composto da un ampli yamaha RX-V773 e da casse JBL serie es (100+30+20).
Il subwoofer è un JBL ES250PW, il tutto in una stanza 6x5 metri.
Quest'ultimo mi da parecchi problemi. A volumi medio-bassi (sotto i -35dB) si disattiva dopo pochi minuti, nonostante sull'ampli lo abbia impostato a +10 (il massimo) e tengo il volume sul sub sotto il 50%. Questo succede sia con collegamento via cavo che wireless. Ho anche provato ad acquistare un cavo più costoso.
Se alzo di più il volume del sub inizia a vibrare troppo come se avesse dentro qualcosa di plasticoso che vibra.
La mia domanda è:
è l'ampli che non gli passa abbastanza potenza e quindi va in standby? Cambiando ampli la cosa migliorerà? (sto per passare a un marantz sr7010) o mi consigliate di cambiare il sub, magari con qualcosa di meno potente? In questo caso quale mi suggerite? E' importante che abbia lo switch che lo tiene sempre accesso o è solo un problema dell'accoppiata sub + ampli a mandarlo sempre in standby?

Grazie mille,
Marco
 
ciao, secondo me non c è alcun difetto...
come è impostato il crossover sul sinto? hai provato con una scena in cui vengano riprodotte basse frequenze( terremoto, elicottero) aumentando un po il volume?
 
In una scena con terremoti o elicotteri o esplosioni, se tengo il volume del sub oltre il 50% oltre a far vibrare la stanza e le finestre (e questo penso sia normale) vibra il sub e si sente un rumore di plastica che vibra come se ci fosse qlc dentro che si muove. Abbassando il volume è tutto ok, ma poi va in standby dopo poco.
Il crossover sull'ampli ė settato a 100 Hz
 
probabilmente il sub aumentando il volume oltrepassa i propri limiti.....in 30 mq e ad alto volume mi sembra plausibile per un sub economico. personalmente cambierei il sub, cercando qualcosa di più adeguato alla tue esigenze. con questo saresti cmq costretto a non aumentare troppo il volume, anche se avessi il Marantz 7010.
 
alla fine e un subbetto..e normale che sotto una certa soglia inizi a spernacchiare..il rumore mettallico che senti non e altro che il woofer arrivato a fine corsa...per iniziare ad avere un subwoofer che non sia un giocattolino devi mettere in preventivo una spesa di almeno 500 euro..
 
a questo punto cosa mi consigliate? possibilmente una cosa di dimensioni inferiori al sub jbl che ho, ma con qualita migliore, budget massimo tra i 400 e 500 euro.
Il Velodyne Impact 10 come vi pare? Troppo poco come qualità?
 
per 30 mq almeno l'svs pb 1000, di poco oltre al tuo budget. per quanto riguarda le dimensioni però non so se è più piccolo( dubito).
per quanto riguarda il velodyne io ho avuto un cht 10q, è un sub onesto, soprattutto in relazione al prezzo a cui si compra nell'usato.
l'impact dovrebbe essere inferiore
 
Grazie per i consigli, guardero i SVS. Mi sono accordo di aver sbagliato le misure della stanza, non son 30mq ma 20mq. I 300 watt del svs non sarebbero troppi? Dite che van bene uguale?
 
in 20 mq le cose cambiano, potrebbe anche bastare l'sb 1000. tuttavia dipende anche dalle tue aspirazioni....
secondo me il sub è il componente più importante di un impianto ht, se potessi pazientare un po in modo da alzare il budget potresti arrivare a qualcosa di meglio, tipo l sb 2000
 
Io in 20mq uso l' spl 1200 era più adeguato il 1000 ,ma basta regolarlo bene è problemi non c'è ne sono. Tutto sta sempre nelle regolazioni ,il tuo sub che non funziona direi che è scarsino e da quel che ho capito tu esageri e lui va in clipping ,altrimenti si romperebbe se non ci andasse. Credo sia così potrei sbagliare. Ciao
 
Ok, mi avete convinto con l' sb1000.
In linea generale sull'ampli che frequenza di crossover sarebbe meglio impostare? Il mio ora ė a 100 Hz, che ne pensate?
 
ti consiglio di non avere fretta, l sb 1000 potrebbe non essere sufficiente. se i volumi d ascolto sono alti potresti mandarlo in crisi ugualmente. in questo caso forse sarebbe più opportuno il pb1000, se proprio non vuoi arrivare all'sb 2000.
cosi, sulla carta, io taglierei ad 80 hz, impostando tutti i diffusori su small...
 
A questo punto ti chiederei quali sono le differenze tra i modelli pb ed sb? Uno ė bass reflex e l'altro vuoto pneumatico, ma in termini pratici cosa cambia?
Grazie mille per i consigli!
 
Non ho competenze tecniche,quindi non voglio scrivere inesattezze....la disamina sulle differenze la lascio ad utenti più esperti.
Quello che posso dirti é che molto spesso i sub in cassa chiusa ( sospensione pneumatica) sono meno problematici da inserire in ambiente.in sostanza un reflex richiede qualche accortezza in più per rendere al meglio.
Cmq indipendentemente dalla tecnologia adottata,secondo me,quello che conta maggiormente é la qualità del driver e del progetto,in rapporto alle nostre esigenze e possibilità
 
a grandi linee i reflex sono quelli che lasciano code..i vooomm per intenderci..mentre i cassa chiusa hanno un basso piu' secco e senza code..questo pero' si manifesta nei sub di fascia medio bassa..ovvero che non superano la millata..naturamente pero' se vai su un bass reflex di qualita',questa caratteristica diminuisce..io preferisco quelli in cassa chiusa,ovvero quelli con sospensione pneumatica perche' mi piace sentire un sub che interviene solamente nei momenti opportuni e senza avere un suono gonfio o sbrodolamenti vari..
 
Un vero sub che dia il suono da Sub è a cassa chiusa. Ottieni così un vero botto secco e non rimbombante. Questo il mio pensiero...poi....ciaooo
 
Top