Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Quali cavi di potenza per il mio impianto?

Ciao a tutti! Anche grazie ai consigli ottenuti qui sul forum, ho messo insieme il mio primo impianto (da totale neofita)! Come diffusori ho quelli da pavimento Indiana Line Nota 550, come ampli il Denon 720 ae, il tutto per il mio giradischi Audio Technica LP 120 USB! Ora....devo acquistare i cavi di potenza per collegare i diffusori all'amp.....potete darmi qualche dritta? Ho notato questi 4:
    - Van den Hul the skyiine-hybrid 2,04 mmq
    - Supra classic 4 4 Mmq
    - Supra Classic 2.5 2,5 mmq
    - Audioquest x2 2 mmq

Ditemi voi! Grazie!
    Ultima modifica di Vinx90; 21-08-2015 alle 21:45

Ciao io ti rispondo in base ai cavi che ho provato io che non sono molti...g&bl economici,monster cable xp,kimber cable 4pr (buoni cavi ma non adatti al mio impianto),audioquest slip 14/4...solo i viablue sc4 mi hanno dato sfumature sostanziali nella immagine sonora e nel dettaglio.
    Vedendo i tuoi componenti per sentito dire i supra forse non sono
    molto adatti perche tendono ad evidenziare la gamma bassa

Ciao! Allora i Supra li escludo.......qualche altro consiglio più specifico per i miei componenti?
    Ultima modifica di Vinx90; 22-08-2015 alle 14:23

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Giorgio.Fz Visualizza messaggio
    tendono ad evidenziare la gamma bassa
    Un cavo, di qualsiasi marca esso sia, non potrà mai "evidenziare" alcunchè essendo un componente passivo.

Evidenziare vuol dire aumentare il livello di una parte di gamma, cosa che sottintende una amplificazione, il che è impossibile, anche per il più esoterico e costoso dei cavi al massimo potrà attenuare la gamma alta (ottenendo un effetto simile a quello citato), però se un cavo si comportasse in tale modo vorrebbe dire che ha una capacità molto elevata, non normale, non sarebbe meglio usare un cavo che si comporti nel modo più neutro possibile, non è questo lo scopo dell'Hi-Fi: alterare il meno possibile il segnale originale?

Inoltre, anche ammettendo che attenui una parte di gamma come si fa a sapere che attenuerà proprio la parte che interessa a noi e proprio della percentuale necessaria? Non ditemi che è un cavo intelligente che si adatta alla situazione che si presenta di volta in volta.

Non è più probabile supporre che aggiungerà, eventualmente, una alterazione incontrollata a quella già presente e che si sta tentando di eliminare? Questa considerazione vale per tutte quelle situazioni in cui si consiglia "il tal cavo" per correggere un difetto del resto dell'impianto, sommando la resa di più componenti non lineari non si ottiene una resa lineare, ma una resa ancor meno lineare.
    Ultima modifica di Nordata; 22-08-2015 alle 11:32
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie per la preziosa delucidazione! Hai qualche cavo verso cui indirizzarmi, economico e adatto ai miei componenti?

Ma io non volevo correggere niente ho solo descritto tra i cavi che ho provato quello che al mio orecchio gradivo di piu...i g&bl mi toglievano gamma alta, l monster idem, i kimber non facevano passare i bassi,gli audioquest un suono confuso, i viablue mi sono piaciuti....certo che per cercarcare di far capire alcune sfumature che una persona percepisce a qualcun altro a volte forse usa degli aggettivi non appropiati...comuque a detta di chi ha usato i supra il suono risulta meno brillante poi c'e' chi dice che i cavi non apportano nessuna variante...questo e' un altro discorso....

Immagino avrai usato degli strumenti di misura, altrimenti sono solo impressioni personali, del tutto legittime ma pur sempre sensazioni non avallate da un dato oggettivo quale può essere una misurazione tramite fonometro dell'intero spettro di frequenza e relative differenze con questo o con l'altro cavo.

Mi sembra di averlo scritto chiaramente in italiano...rispondendo alla richiesta che e' stata posta...

Grazie Giorgio! Anche se ti fossi espresso male, apprezzo che tu ti sia scomodato solo per cercare di aiutarmi e per rispondere in modo pertinente alla domanda posta.... Tornando appunto al contenuto di questa.....gli audioquest 14/4 andrebbero divisi a due a due? E dei Qed Classic 79 strand? Ne hai sentito parlare?

Citazione Originariamente scritto da Vinx90 Visualizza messaggio
    Hai qualche cavo verso cui indirizzarmi, economico e adatto ai miei componenti?
    Se stavi chiedendo a me la risposta è semplice: ho usato del normale cavo 4x2.5 unito a due a due, terminato con banane normalissime, reperibilissimo ed economico.

In compenso ho cercato di curare per quanto possibile l'acustica dell'ambiente poichè la sua influenza è di diversi ordini di grandezza superiore a quella che nessun cavo potrà mai fornire e, cosa molto importante, è perfettamente misurabile, illustrabile e con molte regole per intervenirci, senza dover lasciare il tutto a sensazioni strettamente personali, non provate ed aleatorie, pur se molto poetiche e fantasiose, mentre la correzione acustica non si presta a voli pindarici o, peggio, a mere manovre di marketing.

Ma tutto questo chi illustra i miglioramenti dati dai cavi lo sa benissimo, infatti essendo dotati di orecchie così sensibili alle sfumature tra un cavo e l'altro avranno già provveduto per tempo ad eliminare le irregolarità abissali che si creano in qualsiasi ambiente e che vanificherebbero gli interventi di fino descritti da loro.

Ora sto riprogettando l'intera mia sala ed inserirò ulteriori interventi di correzione acustica, in compenso manterrò gli stessi cavi (alcuni dovranno essere accorciati, quindi nessun problema a riutilizzarli).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie del consiglio! Terminato o meno è uguale? Sinceramente non saprei neanche come farlo terminare perché l'amp non sembra avere i fori! Cioè ci sono solo le viti chiuse sopra......l'ho già detto che sono ignorante in materia?!

Quelle viti che fanno da tappo solitamente si possono togliere, sono inserite per la normativa sulla sicurezza, altrimenti esiste un foro passante in cui si può infilare il cavo, per finire lo si può stringere con i morsetti.

Alcune banane sono fissabili con viti pertanto non c'è bisogno di saldature (le mie le ho saldate, più semplice e duraturo).

Si infatti c'è il foro! Evidentemente devo metterlo spellato...

Ovviamente sì.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •