|
|
Risultati da 46 a 56 di 56
Discussione: diffusori per anthem 510
-
17-11-2014, 15:07 #46
Member
ho capito ci sono vari pensieri in merito.... sono ancora in panne, non ho capito se con anthem 510 paradigm monitor 9 è meglio con bananine, morsetti, senza nulla, monowiring, biwiring.... ma poi per il centrale dovrò usare lo stesso identico tipo di filo con la stessa sezione?? Quindi mi conviene una bobina da 2,5
-
17-11-2014, 15:18 #47
Prendi una bobina e se non hai esigenze di stacca-attacca il cavo spellato andrà benissimo, con la bobina ti fai anche tutti i biwiring che vuoi...
-
17-11-2014, 15:30 #48
E' proprio questo il punto ed anche il mio pensiero.
Innanzi tutto per me un buon cavo non dovrebbe "suonare" o "affinare asperità di suono" nè tantomeno "equilibrare frequenze", dovrebbe solo far passare il segnale elettrico e/o digitale tra elettronica e diffusori o tra elettronica ed elettronica e non dovrebbe aggiungere nè togliere niente al segnale.
Come dici bene tu, non stai valutando un diffusore o un'elettronica dove c'è dietro un progetto, una ricerca, dei componenti elettrici, acustici e meccanici, un "case" (in legno per le casse e in alluminio o lega metallica per l'elettronica), ecc....stai valutando un cavo!
Li puoi intrecciare come vuoi, di rame o di argento o di oro o di platino, li puoi ricoprire con guaina al superteflon, alla criptonite o al plutonio ma resteranno pur sempre dei c@c@tissimi fili elettrici!
Quando destini 8-10% della spesa totale dell'impianto per i cavi, per me è già più che sufficiente.
Resta inteso che questo è il umile pensiero basato sulla mia esperienza di ascolto ma ben lungi dal pensare che sia la somma verità!
-
17-11-2014, 15:40 #49
Appunto perchè ci sono vari pensieri in merito e tu non hai esperienze di ascolto.....
Decidi un budget per te congruo per la spesa dei cavi e poi scegli quello che vuoi senza farti troppe pippe mentali!
In futuro se vuoi, potrai fare delle prove tu stesso con configurazioni di cavi differenti.
Mi pare tu stia acquistando diffusori alla cieca, senza mai averli ascoltati (cosa molto rischiosa) e ti stai a preoccupare dei cavi? Inizia ad ascoltare senza farti troppe preoccupazioni poi, se vorrai, sperimenterai altre soluzioniUltima modifica di grezzo72; 17-11-2014 alle 15:48
-
17-11-2014, 15:43 #50
Concodo con grezzo72
-
20-11-2014, 17:48 #51
Member
Avete ragione ho preso 6mt di cavi da 2,5mmq. mi appresto a fare i collegamenti, visto che partirò solo con le torri ma comunque al massimo per il breve periodo prevedo solo 5 diffusori mi conviene biamplificare con i canali surround back/zone 2 (c'è appunto scritto anche biamp). Se è così devo mettere i frontali nei morsetti sotto e i back nei morsetti di sopra?? Altra domanda ma posso essere asimmetrico con i cavi del frontale o devo avere esattamente la stessa lunghezza?
-
20-11-2014, 19:05 #52
Per biamplificare va bene il collegamento come hai descritto, ricordati di togliere il ponticello dai morsetti dei diffusori.
E' buona norma fare f cavi della stessa lunghezza.
-
20-11-2014, 19:49 #53
Member
Bene ho fatto una caz...a ho preso sei metri pensando al biwiring, e mi ci veniva anche il centrale. Oggi mi sono detto perchè non faccio il bi-amp? Chiedevo della simmetria appunto perchè Ho bisogno di due metri da un lato e dall'altro me ne basta 1. E 3 e 3 fa 6. Ma se la lunghezza del cavo deve essere la stessa devo prenderne almeno altri due metri...peccato per le spese di spedizione....ma rimanendo sempre sui 2,5mmq di sezione posso cambiare marca per i collegamenti del biamp o devo riprendere lo stesso identico tipo
-
20-11-2014, 19:57 #54
Puoi mettere un cavo della stessa sezione anche di marca differente.
-
20-11-2014, 20:23 #55
Member
Col biampling ascoltando la musica in 2ch cambia qualcosa?
-
20-11-2014, 20:28 #56
Per quanto mi riguarda con il mio attuale impianto si, ma non ne una regola, c'è chi non nota differenze di sorta quindi per esserne sicuro dovresti provare in entrambi i modi.