Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Con questo esempio mi hai fatto ricordare quando,qualche tempo fa, un giostraio (nel vero senso della parola) alzava talmente tanto il volume per far vedere che aveva un impianto da discoteca che i medio alti gracchiavano ahahah, per carità l'effetto bum bum c'era ma possibile che non si capisca quando non è il caso di spingere oltre ?

Per quanto riguarda il danno già avvenuto,se parliamo di cuffiette auricolari,altoparlantini dei pc e altre cose del genere,prima o dopo fanno tutti quella fine se si ascolta un certo tipo di musica con un certo volume e una certa equalizzazione (bassi pompati); ovvero iniziano a gracchiare,stiamo pur sempre parlando di wooferini di carta da pochi cm.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    In tantissimi anni non mi ricordo di dover dovuto fare un intervento di sostituzione di un altoparlante per problemi causati dal volume troppo alto, e parlo di diffusori per uso live per strumeti elettronici, sonorizzazione, Hi-Fi, studi.

L'unica volta (e questa me la ricordo) che ho fatto uhn intervento del genere è stato un bel (bel) po' di anni fa e credo valga come cumulativo per decenni di attività.

In una chiesa di un piccolo paese delle vicinanenze l'impianto di sonorizzazione era costitutoo dalle solite colonne con 10-12 altorparlanti da 16 cm. di diametro per un totale di 6 - 8 colonne (non ricordo più i particolari esatti), tutto collegati al classico ampli Geloso: tutto normale, solo che per facilitare il collegamento dei diffusori all'ampli (ogni tanto dovevano scollegarli, credo per poter fare certi spostamenti) qualcuno aveva avuto la brillante idea di mettere delle normali spine/prese volanti di quelle per la tensione di rete.

Appunto , un bel giorno il sacrestano nella fretta di collegare il tutto ha inserito la presa dei diffusori nella spina della rete elettrica, ci fu un bel botto che credo venne sentito anche in Paradiso.

Conoscevo il Parroco e non gli ho fatto pagare nulla (altoparlanti a parte), ma vi assicuro che svitare e riavvitare un centinaio di viti degli altoparlanti più quelle del fondo dei singoli diffusori non fu molto divertente (non c'erano ancora gli svitatori elettrici).

In compenso i ragazzini del vicinato si sono divertiti da matti con un bel po' di magneti con cui li ho riforniti.

Di altoparlanti con le sospensioni rotte invece me ne sono capitati, ma è un'altra storia.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Sì, avete ragione, me ne devo fare una ragione però a casa ho sempre avuto prodotti che dopo iniziavano a gracchiare.
    Ne sarò rimasto traumatizzato, vai a capire...
    Sicuramente con i diffusori è più difficile che avvenga, dato quello che avete scritto.

Per sospensioni intendi la parte in gomma del diffusore? Quella che permette al cono di muoversi, giusto?
    Io scelsi le Klipsch anche perché, tra le tante cose, avevano le sospensioni in gomma, e non in carta. Mi è stato detto che dopo un po' di anni per via dell'umidità queste ultime tendono a calare di qualità.
    È una cosa vera?

Parlando di distorsioni, se ci accorgiamo che un diffusore (non è il mio caso) sta distorcendo il suono e abbassiamo il volume immediatamente, si è già fatto danno, seppur minimo?
    Ultima modifica di Alex84; 25-07-2014 alle 13:07

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Il volume reference,come suggerisce la parola stessa,dovrebbe essere di riferimento per tutti,il problema è che,come in tutti i settori, c'è chi lavora bene e incide le colonne sonore come si deve e chi lavora male e non rispetta i requisiti standard ; addirittura c'è chi modifica l'aspect ratio originale del film e mette in vendita il bluray "..........[CUT]
    Ciao ragazzi, mi sa che state dando i numeri eh, sto 105db è un numero cone i livelli del volume, il Krell parte da 0 il mio da 100db quindi ......
    Sto vedendo Gli Incredibili con mio figlio a volumene 33.5db e ho picchi da 80db cosa vuol dire che vado a 113,5db di media???
    Concordo che ci sono formati audio e registrazioni che alzano o abbassano il livello di uscita quindi troppo soggettivo il numero che spesso si usa sui Amplificatori o Pre.......
    Concordo con chi dice che sia meglio usare un finale leggermente più potente da quello consigliato dai diffusori, porta solo benefici, se sotto dimensionato provoca come detto distorsioni che potrebbero rovinare il diff.
    Per capire se il diffusore soffre si sente dalle distorsioni o dalla fine corsa del woofer....chiaro se usi un finale da 400w su diffusori da 100 di portata allora si, si rompono ihihih
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Il volume reference non l'ho inventato io,tale riferimento per le colonne sonore è di 105 db,a quanto poi corrisponde sul tuo pre dipende da tanti fattori,non ultimi i software di autocalibrazione (tipo audissey)integrati nei pre.

Se non si usano i software di calibrazione l'unico modo per capire a quanti db si ascolta è l'uso di un fonometro,i numeretti accanto al potenziometro o sul display non hanno alcun senso in questo caso ; se invece si usano le autocalibrazioni grosso modo il volume reference corrisponde a 0 db sul pre (il potenziometro al massimo se preferiamo). Anche questo non l'ho inventato io

Una cosa certa è che è impossibile avere una media più alta dei db di picco come nel tuo esempio
    Ultima modifica di Rain; 28-07-2014 alle 19:17

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Il volume reference non l'ho inventato io,tale riferimento per le colonne sonore è di 105 db,a quanto poi corrisponde sul tuo pre dipende da tanti fattori,non ultimi i software di autocalibrazione (tipo audissey)integrati nei pre.

Se non si usano i software di calibrazione l'unico modo per capire a quanti db si ascolta è l'uso di un fonometro,i nu..........[CUT]
    Si si vero troppi fattore che portano a scompensi in basso o in alto, stasera con un paio di disfi tra cui uno era Tron Legacy Dts a - 10 avevo sulle scene spinte una media di 103db con punte a 105, quindi.....

Ps: Avevo l'Arc attivato....
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •