|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Sulla distanza dei diffusori dal muro
-
01-02-2005, 16:06 #1
Sulla distanza dei diffusori dal muro
A meno che il manuale d'uso e di installazione dei diffusori non dica qualcosa, mi sono sempre orientato in un certo modo. Se lo "sfiato" del bass reflex dei diffusori è frontale non ci sono problemi, se è sul retro non posso avvicinarmi troppo al muro... e comunque alla fine li sistemavo in base al gusto nell'ascolto.
Ma esiste qualche tecnica di base migliore della mia?! Come regolarsi sul posizionamento di alcuni diffusori per i quali non ci sono mauali ne consigli della casa?!
tra le altre regole ovviamente cerco sempre di rispettare le distanze tra loro e con il punto di ascolto e di far si che i diffusori non si guardino per non annullare il basso.
ciao...Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598
-
01-02-2005, 17:10 #2
Re: Sulla distanza dei diffusori dal muro
Prova a leggere questo:
http://www.tnt-audio.com/casse/wasp.html
Se fai una ricerca in rete trovi altro materiale interessante.
Pippeis ha scritto:
.... e di far si che i diffusori non si guardino per non annullare il basso.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-02-2005, 18:49 #3
grazie nordata, molto interessante. spesso su tnt sfuggono degli articoli interessanti, c'è troppa roba!
ciao...Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598
-
02-02-2005, 07:27 #4
Member
Anche se esiste un manuale con le distanze consigliate, ogni ambiente e' diverso dall'altro, per cui il miglior compromesso e' quello di allontanare i diffusori dal muro finche' si trova un giusto compromesso tra scena sonora e risposta sul basso; a mali estremi si puo' parzialmente turare il foro di accordo con della gommapiuma, oppure con l' imbottitura dei pannolini, per ridurre l'eventuale esuberanza in gamma bassa
ciao
Piergiorgio
-
02-02-2005, 09:33 #5Tsunami! ha scritto:
....turare il foro di accordo...con l' imbottitura dei pannolini...
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-02-2005, 09:45 #6
Member
nordata ha scritto:
Possibilmente nuovi.
Ciao
Penso che con quelli usati si abbia una risposta di m...
ahemm... scusate
ciao
Piergiorgio
-
02-02-2005, 13:24 #7Tsunami! ha scritto:
beh, era sottinteso
Penso che con quelli usati si abbia una risposta di m...
ahemm... scusate
ciao
PiergiorgioAmpli Denon 2807 - Lettore DVD Denon 2910 - Mordaunt-Short (908) + (902) + (905C)+ Sub MS907W - Plasma 42" LG42Px11 - Xbox360 Extreme Hitachi GaryOpa- Cavi G&BL - Cambridge audio - Qed - Panasonic PT-AX100e - Maxivideo 200cm