Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Posizionamento di un secondo SUBWOFER

Ciao a tutti
    Ho avuto modo di avere un secondo subwofer identico a quello che già possiedo. (ENCORE 8)
    questi i miei diffusori, vecchiotti ma per il momento vanno ancora bene:
    http://www.hometheaterhifi.com/volum...rs-1-2001.html

Vorrei sapere se devo seguire particolari regole nel posizionamento in stanza.
    Al momento il primo sub si trova spostato verso sinistra nella zona audio formata dal trio dei frontali.
    Potrei posizionarlo alle mie spalle per esempio ??
    E per le frequenze di taglio potrei fare in modo che uno scenda quasi al limite e l'altro invece si posizioni su valori medi.
    Grazie a tutti
    Ultima modifica di cinemaniaco; 18-02-2014 alle 21:53
    Videoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!

Anche qualche semplice link andrebbe bene.
    Videoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!

Il secondo sub puoi posizionarlo sulla stessa parete del primo, puoi metterli anche uno nell'angolo destro e l'altro nell'angolo sinistro. Altra opzione è metterlo sulla parete opposta. Mi raccomando regolare per bene la fase.

Sarebbe indicata una misurazione per rendersi conto del posizionamento e fase migliore.

ciao
    il mio dubbio principale è proprio per il posizionamento nella zona opposta a dove si trova l'altro. Mi ero fatto l'idea che i suoni si scontrassero e quindi si annullassero a vicenda.
    Per questioni logistiche non posso metterlo sulla stessa parete dove si trova il primo. Il cavo non potrebbe arrivare.
    Inoltre la forma della mia saletta è molto particolare. Non è squadrata, ma quasi tutta tonda. Ad esser esatti la stanza ha una forma a goccia.
    Il mio ampli inoltre non è molto recente ed ha una sola uscita per il sub. Se uso uno sdoppiatore RCA sbaglierei ?
    E per le frequenze di taglio sarebbe un errore averle molto diverse da un sub all'altro ?
    In pratica vorrei usare questo secondo sub per scendere su frequenze molto basse e lasciare il primo su frequenze di taglio che si amalgano bene ai 4 satelliti +centrale.
    cosa ne pensate??
    Ultima modifica di cinemaniaco; 18-02-2014 alle 21:29

Viste le cartteristiche asimmetriche del locale e del posizionamento lascerei perere....meglio un unico sub magari più prestante.
    Non c'è problema a sdoppiare l'uscita ma è praticamente impossibile amalgamare le due emissioni tra loro e con i satelliti.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Concordo con Ric236, la regolazione dei due sub con le premesse che hai dato si rileverebbe ben difficile e rischieresti di avere un risultato inferiore ad un sub solo piu' prestante.
    Se hai gia' preso il sub (come mi sembra di capire) considera che i due sub su pareti opposte non si cancellano a vicenda (basta regolare la fase correttamente) e permettono una curva di risposta piu' lineare, e' la soluzione multisub preferibile in stanze rettangolari, nel tuo caso non saprei come si possano comportare ma in linea di massima la soluzione di mettere un sub nella parte frontale dell'impianto e uno nella parte posteriore porta benefici, potresti metterlo dietro spostato a destra, simmetrico e speculare al primo.
    Per i due tagli differenti considera che piu' sono differenti le emissioni dei sub piu' e' difficile amalgamare il tutto, visto che parti da sub identici e' preferibile applicare lo stesso taglio anche perche' e' bene lavorino insieme soprattutto sulle frequenze minori e non privilegiando quelle di crossover.

Non pensavo fosse così problematico purtroppo l'ho già preso. Il fatto è che la stanza è molto grande (i satelliti sono medio piccoli) e un aumento dei bassi non starebbe affatto male. Inoltre il motivo principale per cui l'ho comprato è che nelle frequenze di taglio avrei voluto scendere più in profondità con dei bassi più corposi. Non ho mai avuto problemi a dare delle frequenze molto basse però avevo la sensazione che fossero bassi separati dagli altri diffusori. Ecco perchè volevo aggiungere un sub che da solo invece si occupasse solo delle frequenze molto basse.

In più credo di avere un grosso prblema, non ho sul sub il controllo di fase... Vabbè che faccio non lo provo neanche ?? lo lascio direttamente nel ripostiglio ?? ora massacratemi pure

Se serve, in alto nel primo post, ho messo un link al kit dei diffusori che possiedo. Il sub è IDENTICO.

Il problema che denoti e' legato al fatto che i satelliti scendono poco in frequenza e quindi devi tagliare il sub piuttosto in alto dove suona normalmente a volume minore e si nota maggiormente il passaggio.

Ora regolare diversamente due sub identici per far riprodurre due diverse zone di frequenza senza un DSP e' impossibile e anche implementato non mi sembra una mossa intelligente, alla luce di tutti i problemi che ho avuto io a far convivere due sub con reflex accordato diversamente, tu parti dall'innegabile vantaggio di avere due sub uguali, non perderlo.

Ora, non avere la regolazione della fase non e' un problema insormontabile in quanto il problema si pone solo su certe frequenze ed e' dipendente dalle distanze dei due sub e volendo ci puo' essere un rimedio ma non so quanto ne valga la pena (il piu' semplice e' smontare il sub e invertire i collegamenti interni fra driver e amplificatore, alternativa inserire un invertitore di phase sul percorso del segnale)

Inizia a lavorare con quello che hai gia', valutando il posizionamento e il taglio sui sub e valuta con il tuo orecchio quale e' la soluzione migliore, molto probabilmente avrai comunque un vantaggio con due sub.

Ti ringrazio Dakhan il tuo post è rassicurante, se non altro faccio almeno delle prove con il sub e magari con un pizzico di fortuna riesco ad avere un miglioramento complessivo.

Il problema che denoti e' legato al fatto che i satelliti scendono poco in frequenza e quindi devi tagliare il sub piuttosto in alto dove suona normalmente a volume minore e si nota maggiormente il passaggio
    .
    Si, avevo intuito che il problema fosse per le dimensioni comunque minute dei satelliti che comunque non riescono a scendere tanto.
    Purtroppo ho dato una soluzione forse troppo semplicistica: nella mia ignoranza pensavo bastasse aggiungerne un altro per fare quelle frequenze di taglio sui 150/180 che non potevo avere con il primo sub, pena la perdita di omogeneità del sub con i satelliti.

Ora regolare diversamente due sub identici per far riprodurre due diverse zone di frequenza senza un DSP e' impossibile e anche implementato non mi sembra una mossa intelligente, alla luce di tutti i problemi che ho avuto io a far convivere due sub con reflex accordato diversamente, tu parti dall'innegabile vantaggio di avere due sub uguali, non perderlo.
    Perdonami cosa intendi per DSP ? Quindi sei dell'idea che devo comunque mantenermi sulle frequenze che più o meno ottengo ora giusto ?

Ora, non avere la regolazione della fase non e' un problema insormontabile in quanto il problema si pone solo su certe frequenze ed e' dipendente dalle distanze dei due sub e volendo ci puo' essere un rimedio ma non so quanto ne valga la pena (il piu' semplice e' smontare il sub e invertire i collegamenti interni fra driver e amplificatore, alternativa inserire un invertitore di phase sul percorso del segnale)
    Si ho letto in giro che non tutto è perduto per la fase e che addirittura se si trova la giusta collocazione potrebbe non servire
    Magari nel centro della sala
    Quando mi parli di distanze cosa intendi ? quelle tra i 2 sub, oppure il cavo coassiale che li collegherebbe ??

Lo so ti ho fatto un botto di domande, io con l'audio non sono proprio ferrato con il video me la cavo meglio anche perchè me ne occupo per lavoro. Quindi grazie per tutto il sebatoio di info. Se hai dei link dove posso "studiare" qualcosa ci vado molto volentieri, sul doppio sub non ho trovato niente.
    Ultima modifica di cinemaniaco; 19-02-2014 alle 17:25

Citazione Originariamente scritto da cinemaniaco Visualizza messaggio
    Perdonami cosa intendi per DSP ?
    Ciao Cine...un'oggetto del genere che ti semplificherebbe parecchio la vita:

http://www.dspeaker.com/en/products/...ode-8033.shtml

http://www.avmagazine.it/forum/83-ac...nti-mode-8033s
    La mia sala Cinema: Entra

Dimenticavo...questo è decisamente più complicato da tarare ma molto più economico:

http://www.minidsp.com
    La mia sala Cinema: Entra

L'antimode avrebbe il vantaggio anche di avere l'uscita a 180° per l'inversione di fase.

Tagli cosi' alti sul sub sono sempre problematici dato che si rischi diventi individuabile ma soprattutto, a parte alcuni modelli, la maggior parte dei sub risultano parecchio attenuati a quei valori di frequenza e quindi si nota lo stacco del volume.

Per DSP intendo un "attrezzo" tipo lo stesso MINIDSP, che permetta di regolare tagli passa alto e passa basso in modo da far funzionare un sub in un range e l'altro in un altro range ma ripeto non la vedo una soluzione praticabile.

PEr la fase si, non e' un dramma e quando parlo di distanze intendo quelle fra i due sub e fra i sub e i diffusori centrali, variabili che modificano la fase e considera che la fase cambia in base alle frequenze quindi ci saranno delle frequenze in cui i due sub saranno in fase e altri no, sta a noi scegliere quando e' meglio averli in fase e quando no.

Per i link, parti da questo (sono 3 pagine):

http://www.audioholics.com/subwoofer...-calibration-1

e' fatto bene e semplice da comprendere

@cinemaniaco

per curiosità, sai fino a che frequenza scendono i satelliti?
    Lantis' Theater
    VPR: Epson TW 3200; Schermo: DIY 268x114 cm 21:9; Sintoamplificatore: Onkyo 507 5.1; Kit casse 5.1: Infinity Primus HCS; Subwoofer: Indiana Line Basso 850;Lettore multimediale HD: Mede8ter 400X2 ; HDD esterno: Captiva 2 TB; Lettore DVD: Sony ???; Decoder Digitale Terrestre: Digiquest DG3600; Cavo HDMI: Ricable Across 10 mt

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    Dimenticavo...questo è decisamente più complicato da tarare ma molto più economico:

http://www.minidsp.com
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Per DSP intendo un "attrezzo" tipo lo stesso MINIDSP, che permetta di regolare tagli passa alto e passa basso in modo da far funzionare un sub in un range e l'altro in un altro range...[CUT]

Concordo coi suggerimenti,all'inizio ero dubbioso anche io,non tanto per l'efficacia che potesse avere l'apparecchio quanto per la procedura un pò laboriosa per gente alle prime armi con le misurazioni ambientali. Ma alla fine mi sono buttato e grazie ai suggerimenti dei "soliti" utenti del forum più esperti (quelli che sto citanto compresi ) ho fatto tutto,misurazioni ed equalizzazione e i risultati sono apprezzabili soprattutto in musica,in home theatre devo ancora fare qualche prova ma è sicuramente la strada giusta.

Rapporto qualità prezzo decisamente alto,basta un pò di applicazione e tempo per calibrare il tutto.

Piccolo ot per Dakhan : come faccio a sapere se è necessario spostare i jumpers del minidsp oppure no ?

Grazie
    Ultima modifica di Rain; 20-02-2014 alle 13:00

Bene vi ringrazio tutti, appena ho i cavi ed i connettori inizio a far delle prove e poi vi aggiorno.

Lantisse: per curiosità, sai fino a che frequenza scendono i satelliti?
    Con certezza non saprei dirtelo sui manuali non ho trovato queste informazioni. Posso dirti che il sub è invisibile è sembra un tutt'uno con i satelliti quando lo posiziono sui 120/130 se scendo ancora non ho rimbombi e riverberi però riesco a localizzare il suono del sub. In Alto nel primo post ho messo un link al mio kit.

Ciao Prunc vedere il tuo Avatar mi fa sempre piacere anche se poi penso al blu-ray che non abbiamo e mi arrabbio
    Grazie per il suggerimento sull' Anti mode, sapevo che esisteva, ma me ne ero scordato.
    Credo però che costicchi un pochetto. Se non sbaglio 400 eurozzi vero ??
    Comunque lo terrò in considerazione negli upgrade futuri. Dopo che avrò fatto le prove. Ma il controllo di fase nell'anti mode è regolabile oppure è solo tra 2 valori ?? non sono riuscito a capirlo sulle informazioni.
    Certo che dato le meraviglie che tutti decantano potrebbero metterlo direttamente sui SUB, non credete ??

Dakhan ottimo link, sto studiando non tutto mi è chiaro ma mi si è accesa la curiosità.
    Ultima modifica di cinemaniaco; 21-02-2014 alle 09:13

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •