Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Problema SVS Pb2000

Problema SVS Pb2000

Salve a tutti

Cerco brevemente di spiegare che problema ho.
    Ho collegato il mio cavo Oehlbach a Y da una parte all'uscita "subwoofer 1" dell'ampli(Yamaha Rx-a820), e dalla parte con 2 terminazioni al sub. Il rosso su "lfe" ed il bianco su l'altro "in". Fatto questo, regolo il volume a ore 12, "phase" a 0 e "low pass filter" su LFE come scritto sul mauale del subwoofer. A questo punto seleziono hdmi 2 dove ho collegato il mio mac mini e lancio una canzone per testare il sub e per sentire un po' di spinta metto "madness" dei "Muse". Risultato.....sub inesistente! Si sente malapena avvicinandoci l'orecchio..
    Qualcuno saprebbe aiutarmi??

Piu' o meno e' lo stesso che capita a me con il pb1000 bassi quasi zero.

Ciao Blink,
    Anche tu hai uno Yamaha come ampli?!?

No e' un Onkyo.
    Con i film come si comporta?
    Perché a me con i film rende abbastanza bene,ma a livello musicale latita.

purtroppo con la moda dei sub bombardieri è difficile ascoltare la musica
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    purtroppo con la moda dei sub bombardieri è difficile ascoltare la musica
    veramente collegando il sub direttamente all'ipod e riproducendo musica.. la musica si sentiva benissimo ed il sub funzionava correttamente..

Se il sub funziona perfettamente connettendolo all'ipod (che è un tipo di prova che suggerisco sempre anch'io) allora il problema non è nel sub.

Prova a impostare il volume generale del sinto ad un volume medio alto, tipo -15db. Nel frattempo metti la manopolina del volume del sub al minimo e quella del cross al massimo e imposta il volume del sub dal sinto a 0db.

Fai partire il rumore rosa del sub (quello che senti nel menu di regolazione dei diffusori) e aumenta pian piano la manopolina del sub e vedi se così si inizia a sentire.

Se non lo senti ben forte neanche in questo modo (così facendo stai bypassando la sorgente e il preset di ascolto, quindi ben 2 variabili in meno) allora le possibili cause si riducono al cavo e ai preout del sinto.

Potresti provare a cambiare preout dato che il tuo sinto ne ha 2.

Oppure potresti provare con un'altra sorgente, giusto per capire se il problema viene dal mac, cosa che a questo punto è anche possibile, dato che da un'altra sorgente (ipod) il sub leggo che ha funzionato bene. Va bene qualsiasi cosa, un lettore bluray, una ps3, un' xbox360, un lettore cd.

Inoltre sei certo che la modalità di ascolto che hai selezionato comprenda frontali + sub e non sia invece una sorta di "pure audio" ?

Potresti provare anche con un reset del sinto.

Considera anche che se hai il sistema calibrato con ypao (vale anche per audyssey), quando si ascolta musica, è necessario alzare di qualche db il volume del sub, perché quel tipo di calibrazione è adatta per le traccie dei film mentre nel caso di ascolto di musica abbassa troppo il livello del sub, a maggior ragione quando si tratta di diffusori molto lineari come sono i sub svs.
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

Grazie Billi16 per la risposta,
    Ho fatto tutte le prove che mi hai suggerito ma anche in questo modo il sub é quasi impercettibile. Sento una maggiore presenza di bassi spegnendo il sub e utilizzando le mie Indiana Line Tesi 560 da sole. Evidentemente c'é qualcosa che non va nell'ampli anche perché se attacco l'ipod al sub, giá con volume ad ore 10 mi trema la stanza. Ho provato anche a sostituire il cavo ma la situazione non cambia, quindi a questo punto, ritengo sia l'ampli. Però mi sorge un dubbio, ma se il problema fosse sui preout dell'ampli, non dovrebbe non inviare il segnale? Intendo, se fossero i preout che hanno dei problemi, il problema non dovrebbe porsi in termini di "funzionano o non funzionano"? Non ci capisco molto anche perché é il mio primo impianto e mi sono affacciato ora a queste cose...
    Per adesso ti ringrazio ed attendo tue nuove

I preout erogano un segnale. Possono erogarlo più o meno intensamente, quindi non è detto che " o funzionano o non funzionano". Nel tuo caso sembra che funzionino, ma eroghino un segnale troppo debole.

Certo, rimane comunque un problema abbastanza strano. Però se non lo senti neanche nel menu di regolazione degli altoparlanti allora il problema secondo me è per forza nel preout. Ti ho suggerito quella prova perché quando sei nel menu di regolazione degli altoparlanti si esclude la sorgente, i preset di ascolto e le regolazioni. In sostanza hai il segnale pulito e semplice dal sinto verso il sub.

Usando l'ipod come sorgente, esso fa anche da pre (out) ecco perché con l'ipod funziona. (l'ipod pre-amplifica un segnale, che è poi quello che viene riprodotto dalle cuffie o dal diffusore a cui lo colleghi)

Se ne hai la possibilità la prova definitiva potrebbe essere provarlo in un altro sintoampli.

Per correttezza però ti dico che io non ho mai avuto un sinto yamaha, quindi non li conosco come gli onkyo ad esempio. Magari c'è qualche impostazione che mi sfugge...

Lo hai provato utilizzando un'altra sorgente, però passando sempre per il sintoampli? Ad esempio un lettore connesso in ottico o in coassiale al sinto?
    Ultima modifica di Billi16; 26-03-2014 alle 18:49
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

Scusa ma i diffusori frontali a quanto li hai tagliati? Se sono in full range al sub non arriva nulla.
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Nel caso di musica o comunque di materiale in stereo 2.0, si non gli dovrebbe arrivare nulla. Nei film o con materiale multicanale invece deve suonare comunque dato che deve riprodurre la traccia lfe.

A prescindere da questo, nel menu di setup dei diffusori deve suonare per forza e mi pare di aver capito che anche là non suona in modo deciso.

Ti ringrazio infinitamente Billi16 per esserti preso la briga di spiegarmi tutte queste cose, davvero grazie.
    Ovviamente i diffusori li avevo settati in "small" con taglio a "80hz".
    Io ho fatto un sacco di prove:
    - ho lanciato varie canzoni dal Mac Mini collegato in HDMI al sinto ma bassi inesistenti. Sono andato nei settaggi MIDI del Mac Mini per vedere se il segnale usciva nei vari formati ed era tutto ok. A questo punto ho lanciato vari film che avevo in .mkv e bassi ancora assenti.
    - ho lanciato "Battlefield 4" da Xbox one collegata in HDMI al sinto ma ancora bassi inesistenti
    - Ho lanciato un Bluray musicale da Playstation 3 collegata in HDMI al sinto ma bassi ancora inesistenti
    - ho fatto girare diversi vinili sul giradischi collegato all'entrata "Phono" del sinto ma bassi ancora inesistenti

Credo che a questo punto procederò con queste 2 ultime prove:
    - porto il sintoampli nel negozio in cui ho comprato le Indiana Line e gli chiedo di provarlo con altri subwoofer. Se gli altri sub vanno, mi rivolgerò all'assistenza di SVS
    - se anche gli altri sub non vanno, chiedo se mi possono "prestare" un altro sintoampli per provarlo a casa mia con il mio impianto e mando il mio Yamaha in assistenza.
    Queste potrebbero essere le prove finali, non credi?
    Ti ringrazio di nuovo per la tua cortesia ed attendo tue nuove

Considerando che con l'ipod il sub funziona io ti consiglierei di provare con un altro sintoampli. Comunque si, con queste 2 prove dovresti capire dove sta il problema.

Soprattutto verifica sempre che si senta nel menu di regolazione dei livelli dei diffusori presente nel sintoampli, perché è la prova più affidabile, dato che, come ti scrivevo, esclude buona parte delle variabili.

io nel sintoampli ho un comando che si chiama "test tone" che mi ivia un segnale ai vari diffusori collegati facendoli funzionare 1 alla volta. Da li prima invia il segnale al diffusore sx che si sente bene, dopo al centrale che si sente bene, dopo al diffusore dx che si sente bene e poi lo invia al subwoofer che si sente bassissimo, impercettibile. anche quando faccio YPAO i diffusori riproducono un segnale che si sente bene, mentre il sub riproduce un segnale bassissimo. comunque oggi, se riesco, smonto il sinto e lo porto al negozio per capire dove sta il problema.
    per adesso grazie a tutti quelli che sono intervenuti ed in particolar modo a Billi16, vi aggiorno sulle news

non so con l'ypao ,ma con gli ultimi modelli di audyssey è possibile equalizzare il sub e ascoltarlo insieme con i frontali in tracce 2.0

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •