Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglio SUB

Consiglio SUB

Ciao a tutti.
    Innanzitutto che differenze ci sono fra un sub con cono frontale ed uno con cono verso il basso? Ho letto in giro ma non è chiarissimo.
    Dunque stanza di 9 mq, il sub andrebbe sotto una scrivania (pensavo al cono verso il basso per evitare eventuali danni), ascolto principale musica, poi giochi e solo raramente qualche film. Per motivi di spazio ho paura che la scelta cada necessariamente su un 20cm, anche se non mi dispiacerebbe un 25 per la gioia dei vicini..

Suggerimenti?

Sulla carta nessuna tuttavia il sub con il cono rivolto verso il pavimento risente meno della vicinanza di pareti ed angoli (che modificano l'emissione del sub se il cono e' rivolto verso il muro o verso il centro della stanza) e si nota meno la sua presenza se e' molto vicino al divano. Se si mette un sub con il cono rivolto verso il muro (che di solito permette una emissione piu' lineare) allora diventano uguali.
    In 9mq avrai un notevole gain ambientale nelle basse frequenze, eviterei un sub bass reflex (che non avendo roll-off fino all'accordo reflex ti potrebbe creare piu' problemi con le risonanze ambientali) e starei su un cassa chiusa non troppo esuberante, puoi stare tranquillamente su un 10" ( che il B&W 610) e volendo anche su un 12" (come l'SVS SB1000).
    Per un ascolto principalmente musicale in 9mq le prime scelte sono il REL T5 e il Bk XLS 200, non avresti problemi nemmeno con i giochi che di solito hanno frequenze superiori ai 40hz.

Quanto vuoi spendere?

Sono d'accordo con Dakhan.. per i tuoi utilizzi opterei sul cassa chiusa BK XLS200 versione DF (cono rivolto verso il basso) o FF (cono frontale):

http://www.bkelec.com/hifi/sub_woofe...0-DF_Black.htm
    http://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofe...00-FF_Bash.htm

E' uno dei pochi sub economici di qualità ed è molto musicale, dovresti pagarlo sui 400 euro spedito per le rifiniture base mentre per la laccatura qualcosina in più.

Grazie per i suggerimenti, ma tutti i sub che mi avete suggerito sono troppo ingombranti. Ho paura di dovermi orientare sugli 8''. Devo dire che non mi dispiacerebbe un B&W 608, le dimensioni sarebbero ideali, ma non mi convince troppo il cono frontale, forse nel mio caso sarebbe preferibile verso il basso.. Al limite pensavo ad un Jamo 210 anche se è leggermente troppo alto, ma questo non so come suona, leggo in giro che è debole.. E se fosse un Wharfedale 10 sx?

Valuta il REL T5 se vuoi un ottimo sub per la musica

Andiamo fuori di budget purtroppo..

Il Bk XLS 200 e' tutt'altro che ingombrante e idem il T5, se sono troppo cari valuta l'usato, se scendi sotto questo livello (compresi i due che hai citato) potresti rimanerne deluso.
    Non preoccuparti del cono frontale in ogni caso (a prescindere dai due sub consigliati) e' un non problema.

Grazie per i consigli, che dire, nessuno dei due mi dispiacerebbe, ma sicuramente come prezzi non ci siamo.. Non avrei problemi a prenderli usati, se si trovassero

Il Bk usato e' un po' un terno al lotto, il REL invece dovresti poterlo trovare, anche se non senza difficolta'.
    Il B&W 608 si trova spesso sul mercatino del forum pero', benche' in se' non sia un cattivo sub, ho visto troppi utenti che lo hanno comprato e poi venduto per consigliarlo ma era a scopo HT quindi, forse, per te puo' andare bene (dopotutto l'ambiente e' molto piccolo). Musicalmente e' valido, e' solo un po' deboluccio, nel senso che il suo scopo e' "aiutare" i minidiffusori, se hai frontali capaci in gamma bassa non e' la scelta ideale.

Conoscete per caso i MOSSCADE? Hanno prezzi interessanti ed almeno sulla carta non sono male, in particolare stavo valutando il 5.5, solo che da quanto ho capito (il mio francese è arrigginito) non permette di disabilitare l'auto stand-by per cui spesso durante la visione di un film in un momento senza particolare bassi si spegne per poi riattivarsi con un runore fastidioso.. Sapete nulla a riguardo? Lo conoscete?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •