Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglio SUB

  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    72

    Consiglio SUB


    Ciao a tutti.
    Innanzitutto che differenze ci sono fra un sub con cono frontale ed uno con cono verso il basso? Ho letto in giro ma non è chiarissimo.
    Dunque stanza di 9 mq, il sub andrebbe sotto una scrivania (pensavo al cono verso il basso per evitare eventuali danni), ascolto principale musica, poi giochi e solo raramente qualche film. Per motivi di spazio ho paura che la scelta cada necessariamente su un 20cm, anche se non mi dispiacerebbe un 25 per la gioia dei vicini..

    Suggerimenti?

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Sulla carta nessuna tuttavia il sub con il cono rivolto verso il pavimento risente meno della vicinanza di pareti ed angoli (che modificano l'emissione del sub se il cono e' rivolto verso il muro o verso il centro della stanza) e si nota meno la sua presenza se e' molto vicino al divano. Se si mette un sub con il cono rivolto verso il muro (che di solito permette una emissione piu' lineare) allora diventano uguali.
    In 9mq avrai un notevole gain ambientale nelle basse frequenze, eviterei un sub bass reflex (che non avendo roll-off fino all'accordo reflex ti potrebbe creare piu' problemi con le risonanze ambientali) e starei su un cassa chiusa non troppo esuberante, puoi stare tranquillamente su un 10" ( che il B&W 610) e volendo anche su un 12" (come l'SVS SB1000).
    Per un ascolto principalmente musicale in 9mq le prime scelte sono il REL T5 e il Bk XLS 200, non avresti problemi nemmeno con i giochi che di solito hanno frequenze superiori ai 40hz.

    Quanto vuoi spendere?

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2012
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1.471
    Sono d'accordo con Dakhan.. per i tuoi utilizzi opterei sul cassa chiusa BK XLS200 versione DF (cono rivolto verso il basso) o FF (cono frontale):

    http://www.bkelec.com/hifi/sub_woofe...0-DF_Black.htm
    http://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofe...00-FF_Bash.htm

    E' uno dei pochi sub economici di qualità ed è molto musicale, dovresti pagarlo sui 400 euro spedito per le rifiniture base mentre per la laccatura qualcosina in più.

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    72
    Grazie per i suggerimenti, ma tutti i sub che mi avete suggerito sono troppo ingombranti. Ho paura di dovermi orientare sugli 8''. Devo dire che non mi dispiacerebbe un B&W 608, le dimensioni sarebbero ideali, ma non mi convince troppo il cono frontale, forse nel mio caso sarebbe preferibile verso il basso.. Al limite pensavo ad un Jamo 210 anche se è leggermente troppo alto, ma questo non so come suona, leggo in giro che è debole.. E se fosse un Wharfedale 10 sx?

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2012
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1.471
    Valuta il REL T5 se vuoi un ottimo sub per la musica

  6. #6
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    72
    Andiamo fuori di budget purtroppo..

  7. #7
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Il Bk XLS 200 e' tutt'altro che ingombrante e idem il T5, se sono troppo cari valuta l'usato, se scendi sotto questo livello (compresi i due che hai citato) potresti rimanerne deluso.
    Non preoccuparti del cono frontale in ogni caso (a prescindere dai due sub consigliati) e' un non problema.

  8. #8
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    72
    Grazie per i consigli, che dire, nessuno dei due mi dispiacerebbe, ma sicuramente come prezzi non ci siamo.. Non avrei problemi a prenderli usati, se si trovassero

  9. #9
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Il Bk usato e' un po' un terno al lotto, il REL invece dovresti poterlo trovare, anche se non senza difficolta'.
    Il B&W 608 si trova spesso sul mercatino del forum pero', benche' in se' non sia un cattivo sub, ho visto troppi utenti che lo hanno comprato e poi venduto per consigliarlo ma era a scopo HT quindi, forse, per te puo' andare bene (dopotutto l'ambiente e' molto piccolo). Musicalmente e' valido, e' solo un po' deboluccio, nel senso che il suo scopo e' "aiutare" i minidiffusori, se hai frontali capaci in gamma bassa non e' la scelta ideale.

  10. #10
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    72

    Conoscete per caso i MOSSCADE? Hanno prezzi interessanti ed almeno sulla carta non sono male, in particolare stavo valutando il 5.5, solo che da quanto ho capito (il mio francese è arrigginito) non permette di disabilitare l'auto stand-by per cui spesso durante la visione di un film in un momento senza particolare bassi si spegne per poi riattivarsi con un runore fastidioso.. Sapete nulla a riguardo? Lo conoscete?


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •