Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 41011121314
Risultati da 196 a 208 di 208

Discussione: ANTIMODE per Sub SVS

Allora ragazzi, finalmente anch'io sono dei vostri. Arrivato proprio oggi l'antimode. Già montato e fatta la prima calibrazione. Devo dire che è veramente semplice da configurare.

Domani effettuerò la nuova calibrazione tramite audyssey e in virtù di questo volevo avere da voi delle conferme su come comportarsi:

1) la calibrazione tramite audyssey va fatta con l'antimode attivo impostato su Flat?

2) una volta finita la calibrazione lascio il livello del sub impostato come lo setta audyssey oppure devo incrementarlo successivamente per avere la stessa pressione sonora di prima? Nel caso lo debba incrementare da dove lo incremento, da dietro il sub oppure modificando il livello dal sinto andando a cambiare le impostazioni audyssey?

3) avendo un PB1000 rischio di tirargli troppo il collo ad usare le lift 15-25 o 25-35?

4) dopo audyssey se prima il sub senza antimode aveva un livello di - 3db ora con l'antimode a regola mi dovrebbe dare un livello meno negativo di prima?

5) sul manuale dell'antimode (in inglese )ho letto che per avere un livello di segnale in ingresso ottimale nell'antimode bisogna abbassare il volume del sub e aumentare il suo livello dal sinto. In pratica dice che il livello del sub sul sinto non dovrebbe stare sotto i - 3db. Non sono riuscito a capire questa cosa, qualcuno me la può spiegare?

6) Infine input level warning e output level warning cosa significano?
    TV: Lg OLED 55EG910V Proc. Video: Darbee DVP-5000S MediaCenter: PopCorn C-200, Dune HD Solo 4K Nas:Qnap TS-453-PRO 8GB Consolle:PS4 TLC:Logitech Harmony Elite Ampli: Denon AVR X-3300 Finale 2CH Rotel 1552 MKII Frontali: B&W 685 S2 Centrale: B&W HTM 61 S2 Surround: IL Ego Sat Subwoofer: SVS SB-4000+Antimode 8033S-II Cavi di potenza: Van Den Hul CS-122, Supra Classic 2,5 Cavi di segnale: G&BL e Audioquest Forest, QED Ref.

1) si, esatto
    2) incrementalo a piacere ma solo sull'ampli, il volume sul sub non lo devi piu' toccare
    3) le LIFT andrebbero usate con cautela sempre, soprattutto la prima, io eviterei, non rompi il sub ma gli tiri il collo sicuro, soprattutto se dopo calibrazione alzi il volume generale (tipico), un sub calibrato e' normalmente piu' sottosforzo,
    4) in teoria piu' negativo, dato che ha ridotto i picchi e quindi Audyssey lo rileva piu' basso, vedi punto 3
    5) scritta cosi' non la capisco molto, me la riporti pari pari?
    6) indicano se il segnale in ingresso o uscita hanno un gain troppo elevato

Mi ero perso questo topic, anch io ho scelto di accoppare un svs sb12 al piccolink antimode e successivamente ho aggiunto l antimode dual core che mi a fatto fare un salto drastico sulla qualitá d ascolto dei frontali

@ Dakhan

Intanto grazie per l'aiuto, sei veramente una fonte inesauribile di informazioni!!!:tek:

Allora, oggi ho effettuato la nuova calibrazione tramite audyssey con antimode attivato (flat). Il risultato è stato che mi ha aumentato la distanza del sub, mentre prima era a 3,75 mt ora con l'antimode me lo ha messo a 4,56 mt. Considera che la distanza esatta dal punto di ascolto è di circa 2,50 mt. Questo però credo che sia normale avendo ora l'antimode inserito

Per quanto riguarda il livello del sub Audyssey ora me lo imposta a -2,5 db rispetto ai -3db senza antimode. Il volume dietro al sub è sempre dettato ad ore 12. E' normale come valore? Me lo doveva impostare più vicino allo zero?

Per quanto riguarda il punto 2) che mi hai scritto: cosa intendi per incrementare il volume del sub solo sull'ampli? Andare a modificare quello impostato da audyssey? Quindi spostare il valore dai -2,5 db ad un valore più vicino allo zero? Così facendo non vado a starare quello che mi ha fatto audyssey?

Per quanto riguarda il punto 5) e il punto 6) ti riporto quello che è scritto sul manuale dell'antimode, così mi sai dare senz'altro una spiegazione

4.3.
    Input Level Warning
    If the input signal level in the Anti-Mode 8033's Analog to Digital Converter (ADC) is near the maximum input range, the user is warned in two phases. If the input signal level has only 3 dB of headroom remaining, the BYPASS LED will start flickering. If the level increases from this, the signal starts to saturate at the ADC input and harmonic distortion increases. If the input level reaches maximum, the LIFT35 LED starts flashing. When the input level is reduced the LEDs resume normal operation.
    The input level warning is useful in optimizing the signal level that goes into the Anti-Mode. If the volume of your subwoofer is too high, the AVR's calibration may set unnecessarily low levels for the subwoofer output. This leaves much of the Anti-Mode's available input range unused and can cause an audible low level hum or noise from the subwoofer. This may be the case if your AVR indicates its subwoofer output level is below -3dB.
    To take advantage of the full input range of the Anti-Mode, decrease the subwoofer volume and increase the output level from the pre-amplifier or AVR until you see only occasional 3dB warnings, then lower the volume a few dB.

4.4. Output Level Warning
    The new Anti-Mode correction will raise the overall level of the output depending on how drastic corrections were applied. This increase and an active lift mode can increase the output level in some frequencies so much that the signal gets saturated in the output. In this case the LIFT25 LED starts to flicker, and you should decrease the Anti-Mode 8033 input level or turn off lift mode.

In virtù di quello che ti ho riportato sopra, oggi appena finita la calibrazione mi sono subito visto "La guerra dei Mondi" ad un volume generale inizialmente di - 6db. Ho notato però che mi si accendeva nelle scene più concitate la spia BYPASS e delle volte anche quella LIFT 35, segno il livello di ingresso era troppo elevato.

Ascoltanto a -10 db ho notato invece che mi si accendeva solo occasionalmente la spia BYPASS.

Credo che la cosa giusta sia quella di ascoltare ad un volume tale da non far accendere la spia Lift 35 che vorrebbe dire saturazione vero? Se ogni tanto si accende la spia BYPASS credo che possa andar bene presuppongo.

Un ultima cosa, se io volessi però ascoltare a volume più elevato senza che mi si accenda l'input level warning dell'antimode cosa dovrei fare?

Un ultima cosa: a vedere la guerra dei mondi a -6.0 e a -10 db ho rischiato di tirare il collo al sub oltre il suo limite secondo te?

Scusa per la lunghezza, ma mi sto addentrando piano piano in questo mondo e le conoscenze sono quelle che sono!!!
    Ultima modifica di mamos76; 28-08-2014 alle 19:18
    TV: Lg OLED 55EG910V Proc. Video: Darbee DVP-5000S MediaCenter: PopCorn C-200, Dune HD Solo 4K Nas:Qnap TS-453-PRO 8GB Consolle:PS4 TLC:Logitech Harmony Elite Ampli: Denon AVR X-3300 Finale 2CH Rotel 1552 MKII Frontali: B&W 685 S2 Centrale: B&W HTM 61 S2 Surround: IL Ego Sat Subwoofer: SVS SB-4000+Antimode 8033S-II Cavi di potenza: Van Den Hul CS-122, Supra Classic 2,5 Cavi di segnale: G&BL e Audioquest Forest, QED Ref.

Normalissima la questione della distanza, l'Antimode porta ad un ritardo del segnale, come tutti gli EQ.

Per il volume sull'ampli, di fatto indentico a prima, e' difficile dire se va bene o meno, non ho mezzi per poterlo valutare ma di solito su queste cose gli ampli sono precisi.

Incrementare il volume del sub solo sull'ampli significa variare solo quel valore di 2,5db, senza girare la rotella sul sub, e' la soluzione migliore, piu' rapida, piu' precisa (1db e' un 1db) e sai sempre come tornare all'origine, con la rotella ogni click sono 1-2-3 db a seconda del sub e della posizione della rotella.

Input ed output level come ti dicevo servono per valutare il livello del gain, sia in ingresso che in uscita, questo per evitare che il segnale in arrivo al sub vada in clipping o il sub stesso riceva un segnale troppo elevato.

Nel primo caso puoi regolare il valore sull'ampli (i tuoi 2,5db) fino a che l'antimode non lampeggia, quando lampeggia significa che il segnale e' troppo elevato, ovviamente non e' detto che tu arrivi a tale valore, e' importante come ricordato prima di lanciare audyssey che verifichi che volume ad ore 12 sul sub non porti ad accensione del led, poi dopo Audyssey aumenta sul ampli a piacere (di solito 3-4 db bastano) verificando che il led non si accenda con segnali adeguati. Nel tuo caso potevi alzare ancora un po' il volume sul sub PRIMA di usare Antimode e Audyssey.

Nel secondo caso verifichi, in caso di LIFT attivi soprattutto, se il segnale dall'Antimode al sub ha gain troppo elevato e quindi stai tirando il collo al sub, il led non si deve mai accendere, anche nelle scene piu' concitate.

Quindi in sintesi avevi gia' capito tutto e hai fatto cio' che dovevi

Non puoi ascoltare a volume piu' elevato senza che si accenda la spia con questo setting, devi alzare il livello del volume sul sub e ripetere Antimode e Audyssey, in questo modo avrai un valore piu' negativo sull'ampli e un gain minore in uscita, se puoi parti con il sub a 85db e non a 75db, dovresti in questo modo avere piu' spazio di manovra rispetto ad ora.

Tranquillo per il sub, non si spacca certo per quello che ha visto oggi

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    e' importante come ricordato prima di lanciare audyssey che verifichi che volume ad ore 12 sul sub non porti ad accensione del led, poi dopo Audyssey aumenta sul ampli a piacere (di solito 3-4 db bastano) verificando che il led non si accenda con segnali adeguati.
    Purtroppo sono ignorante come una capra, ma il discorso che ti ho quotato non sono riuscito a capirlo.....

Ti spiego la procedura che ho fatta

Io quando ho fatto la calibrazione con l'antimode ho lasciato il volume del sub ad ore 12, fase a 0 e Crossover su LFE, poi ho collegato il microfono all'antimode ed ho effettuato la calibrazione. Mi ha fatto circa 6-7 sweep. In quel frangente nessun led sull'antimode ha iniziato a lampeggiare, se non quello che mi diceva che stava avvenendo la calibrazione.

Dopo di che ho staccato il microfono e lasciando l'antimode su flat ho fatto audyssey, con i risultati che ti ho postati.

Il mio discorso è, se già a -2,5 db con volume generale a -10db mi si accende il led del livello in entrata troppo alto figuriamoci se alzo ancora il livello del sub dall'ampli e lo porto magari a zero

Comunque mi sono accorto che anche abbassando il volume generale di ascolto da -6,0 a -10,0 il led mi lampeggiava molto meno, anche senza andare a modificare i livello del sub.

Secondo te sarebbe meglio che aumentassi un pò il volume del sub da dietro, per fare in modo che audyssey mi setti il sub con dei valori più negativi? Se faccio in questa maniera non rischio poi mi inizi a lampeggiare il led che mi indica un output verso il sub troppo elevato?

Ok, vedo di spiegarmi meglio.

Ora hai l'ampli a -2,5db e ti si accende la spia dell'input level, questo significa che a -2,5 il tuo ampli fornisce un segnale con gain troppo elevato per l'antimode, non e' un difetto, semplicemente molto probabilmente l'uscita del tuo ampli e' molto amplificata (io per esempio sul MiniDSP ho dovuto cambiare un jumper interno per ovviare a tale problema).
    E' quindi bene abbassare il livello del sub sull'ampli mantenendo pero' la stessa emissione di adesso, per fare cio' o prendi un fonometro con segnale corretto e metti -10db sull'ampli e alzi sul sub fino ad avere la stessa pressione di adesso (e arrivi a ore 1 o ore 2, sul mio ogni click corrisponde grossomodo ad 1,5db) o se non lo hai rifai tutto di nuovo, che peraltro e' la scelta migliore.
    Quindi ecco perche' non ti devi preoccupare per alzare sull'ampli, e' una mera questione elettrica, invece che partire da -2,5 devi partire da -10db.

Quindi, dall'ultima domanda, che dimostra che avevi gia' capito e che quindi non ti servo, sai anche come procedere per il segnale in uscita, l'output warning, semplicemente a livello preliminare, aumenti di sei click dietro il sub, circa ore 2, abbassi al minimo il sub sull'ampli, tipo -12db, rifai partire la guerra dei mondi e vedi se ti si accende qualcosa, se non si accende niente, lasci il sub a ore 2, rifai Antimode, metti antimode in flat, rifai audyssey, verifichi che il sub non sia a -12db (altrimenti devi ridurre il sub di un paio di click), se ottieni da -11db a -8db lo tieni, riprovi il tutto e se tutto va bene mi devi un birra

Ovviamente poi potrai alzare il sub sull'ampli fino a quando il led si accendera', circa -3db, quindi almeno 6-7 db di margine, direi che possono bastare
    Ultima modifica di Dakhan; 29-08-2014 alle 08:44

Ok ora ho capito, in pratica risolvo la questione di input e output facendo in modo che una volta tarato tutto (antimode+audyssey) il livello del sub sull'ampli sia impostato con un valore molto più negativo di come l'ho adesso.

Quindi ricapitolando
    1) alzo il sub da dietro portandolo ad ore 2
    2) metto il livello del sub dell'ampli a-12.
    3) Provo il film ma a quale volume generale? -6,0 ad esempio può andar bene?
    4) se non si accende niente provando il film rifaccio antimode+audyssey
    5) controllo che audyssey mi abbia impostato un livello del sub sull'ampli tra i -8 e -11

Se è tutto in questa maniera sono a posto, altrimenti se me lo mette -12 abbasso un pò il volume da dietro il sub e rifaccio tutta la procedura fino a quando non riesco ad avere un impostazione tra i -11 e i -8

Ho capito tutto?

C'è una cosa che non mi è chiara ed è quella che c'è scritto sul manuale dell'antimode che dice che sarebbe più corretto avere un livello del sub sull'ampli più vicino allo zero che a -12, questo per fare in modo di ottimizzare il livello di entrata nell'antimode.

The input level warning is useful in optimizing the signal level that goes into the Anti-Mode. If the
    volume of your subwoofer is too high, the AVR's calibration may set unnecessarily low levels for
    the subwoofer output. This leaves much of the Anti-Mode's available input range unused and can
    cause an audible low level hum or noise from the subwoofer. This may be the case if your AVR
    indicates its subwoofer output level is below -3dB.

Comunque appena ho un minuto di tempo prova a fare la procedura come mi hai detto e ti faccio sapere

Per la birra se capiti qua in toscana nella zona di Montecatini Terme (magari vieni a farti una scappata alle Terme) felice di incontrarti e di bere una birra insieme
    Ultima modifica di mamos76; 29-08-2014 alle 10:01

1) ok
    2) ok
    3) Il massimo a cui tu ascolti di solito
    4) esatto, se si accende qualcosa tieni conto che quello e' il volume limite del tuo impianto, con un sub solo per me era -8, se lo superi ascolti peggio, non rompi niente ma comprimi la dinamica sul sub
    5) Si, se hai piu' di -8db allora devi alzare ancora il sub (ma sara' difficile), se sei sotto -11db il volume sul sub e' troppo alto e sballi Audyssey, come hai scritto correttamente

Hai capito tutto

Vero quanto riportato sul manuale ma nel tuo caso non hai alternative, ogni ampli fa storia a se' e talvolta il gain e' troppo alto, sul mio ho risolto cambiando il livello di ingresso ma non so se aprendo l'Antimode lo puoi fare, direi che puoi evitare questo passaggio (che precisa che e' meglio non avere il volume del sub troppo alto con valori troppo bassi sull'ampli ma se tu a -2,5db hai gia' i led accesi non hai alternative)

Ok, per la birra me lo segno

gorecki, sono nella tua stessa situazione: Antimode piccolo per il sub, dopo di che ho preso il dualcore che uso come dac/pre per ascoltare la musica ma anche per i film: fantastico!

Ok, grazie appena ho un attimo di tempo e soprattutto non c'è la consorte faccio tutte le prove e poi ti faccio sapere

Citazione Originariamente scritto da lamalta Visualizza messaggio
    gorecki, sono nella tua stessa situazione: Antimode piccolo per il sub, dopo di che ho preso il dualcore che uso come dac/pre per ascoltare la musica ma anche per i film: fantastico!
    Che dac monta il dual core?
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Il sito dice questo
    DSP Cores:
    1 x VS1000 (GUI&USB)
    2 x VS8053 IceDragon (Audio)

Il tutto, nel mio caso, collegato in analogico ad un finale (HK Signature). Devo dire che è fantastico, ha risolto i problemi di bassi (dovuti a stanza quasi cubica 4x4x3) che mi costringevano ad ascoltare la musica con audissey inserito.

Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 41011121314

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •