Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

Accoppiamento (per ora) infelice Marantz SR5008 - B&W 684

Ciao a tutti,
    è il mio primo thread ed il mio primo impianto HT, siate comprensivi

I diffusori B&W 684 li ho acquistati quasi d'impulso dopo averli sentiti suonare in un negozio. Non ho fatto tantissimi ascolti è vero, ma tra quelli che ho potuto fare (limitatamente al budget < € 1000), sono quelli che mi hanno colpito, quasi impressionato. Al negoziante ho detto che avevo la necessità di collegarli ad un sintoamplificatore AV , tipo Denon X2000 per fare un esempio, così lui ha preso un amplificatore che potesse esser simile e ... suono fantastico, potente, insomma me ne sono innamorato.

Ieri le ho ascoltate a casa per la prima volta e sono rimasto molto deluso (quasi scioccato...), il sound non era nemmeno paragonabile a quello ascoltato in negozio. L'ambiente è diverso ok, ma questo può giustificare tanta differenza? E possibile che il Mrantz SR5800 non sia adeguato? L'impressione agendo sulla manopola del volume è che 'manchi potenza', cioè su una scala da 0 a 100 fino a 40 praticamente non si sente nulla. Ricordo che al negozio agendo anche di poco sulla manopola l'aumento di volume si percepiva eccome!

Ho letto che i diffusori hanno bisogno di fare il rodaggio...

Qualcuno sa darmi una spiegazione? Qualche suggerimento su come eventualmente agire per migliorare l'impianto?
    grazie

luca
    Ultima modifica di luppyxxx; 18-12-2013 alle 12:34 Motivo: errore scrittura

Falle scioglere prima!!! I diffusori necessitano di un buon rodaggio, specie per far emergere i bassi.
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Citazione Originariamente scritto da MauroHOP Visualizza messaggio
    Falle scioglere prima!!! I diffusori necessitano di un buon rodaggio, specie per far emergere i bassi.
    quindi secondo te la grande differenza che ho percepito tra negozio e casa è causata dalla mancanza di rodaggio? Può davvero incidere sostanzialmente sul suono?
    grazie
    ciao

Luca

Il rodaggio incide si! Ma ci sono troppi valori che incidono...l'accoppiata con il sinto, l'ambiente...il materiale con cui l'hai sentito...ecc.
    Intanto rodale...mano mano si scioglieranno. Anchio avevo le Jamo bloccate...poi è emersa tutta la loro potenza piano piano.
    B&W cmq sono casse mooolto equilibrate...forse troppo! Non puoi pretendere che diventino chissà che portento...
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Il rodaggio incide si! Ma ci sono troppi valori che incidono...l'accoppiata con il sinto, l'ambiente...il materiale con cui l'hai sentito...ecc.
    Intanto rodale...mano mano si scioglieranno. Anchio avevo le Jamo bloccate...poi è emersa tutta la loro potenza piano piano.
    B&W cmq sono casse mooolto equilibrate...forse troppo! Non puoi pretendere c..........[CUT]
    ...eppure mi erano sembrate proprio un portento al negozio!!!!
    aspetterò con pazienza di rodarle, ma nel caso alla fine non fossi soddisfatto, c'è qualche cosa che posso fare oltre a cambiare sintoamplificatore?
    grazie
    ciao

Luca

Le casse quelle sono...certo se non ti piace con Marantz che sforna signori sinto...dovresti provare con un sinto più indirizzato sulla potenza come Pioneer LX o Onkyo.

io le ho ascoltate con un Denon (non ricordo il modello ma era solo amplificatore) e suonavano alla grande! la sorgente era un lettore CD di cui non ricordo nè marca nè modello che leggeva un disco chiaramente ottimamente registrato...

Nel caso alla fine emergesse una cronica carenza di 'potenza', è possibile accoppiare al Marantz un altro apparecchio per sopperire? l'ho buttata li come l'ho pensata...

grazie
    ciao

luca

denon ha una timbrica diversa rispetto ad marantz.. poi, se era solo ampli... prova in prestito un x3000 o x4000, forse si avvicinerà come timbrica, tanto su quello che senti adesso, non aspettare miracoli dopo il rodaggio.. puoi toccare un attimino l'EQ, ma non esagerare, +/- 0,50-1,00, a parte che non e questa una soluzione

potresti aggiungere un finale stereo di qualità, in grado di pilotare adeguatamente le B&W . Sarebbe collegato alle uscite preamplificate del Marantz e costituirebbe il fonte anteriore stereofonico Left e right. Per gli altri canali coninuerai ad utilizzare le uscite amplificate del marantz.

Citazione Originariamente scritto da luppyxxx Visualizza messaggio
    io le ho ascoltate con un Denon (non ricordo il modello ma era solo amplificatore) e suonavano alla grande! la sorgente era un lettore CD di cui non ricordo nè marca nè modello che leggeva un disco chiaramente ottimamente registrato...

Nel caso alla fine emergesse una cronica carenza di 'potenza', è possibile accoppiare al Marantz un altro apparec..........[CUT]
    Un ampli stereo suona diverso da un sinto! L'ampli nasce per quello...il sinto dà il meglio di sè in HT, anche se i Marantz vanno alla grande anche in 2 canali con la musica.
    Come stai messo a crossover? In stereo hai messo le torri in Large?

Cmq a prescindere....casse del genere necessitano secondo me un ampli di fascia più alta.

il rodaggio e' importante se i diffusori sono nuovi, aspetta una 50ina di ore prima di trarre conclusioni.

'ambiente è diverso ok, ma questo può giustificare tanta differenza?
    se molto diverso da quello in cui le hai ascoltate si, e' molto influente.

Comunque non conosco nei dettagli il marantz, ma ti suggerisco se non l'hai gia' fatto di effettuare la calibrazione e poi ripeterla dopo le ore di rodaggio.

Se spendi qualche parola in piu' sul tuo ambiente e come hai posizionato i diffusori sarebbe piu' facile indicarti se ci sono errori oppure possibili migliorie e alternative.

Ciao

PS: la manopola del volume e' fatta per essere girata........ butta ogni riferimento tra numeri che leggi e volume che ottieni.
    Ultima modifica di Chimera; 18-12-2013 alle 11:51
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

ma che modello e' il 5800 ?

Citazione Originariamente scritto da grunf Visualizza messaggio
    potresti aggiungere un finale stereo di qualità, in grado di pilotare adeguatamente le B&W . Sarebbe collegato alle uscite preamplificate del Marantz e costituirebbe il fonte anteriore stereofonico Left e right. Per gli altri canali coninuerai ad utilizzare le uscite amplificate del marantz.
    Perfetto! era quello speravo si potesse fare e che farò nel caso a fine rodaggio la situazione sia sempre la stessa.
    Ci sono problemi di compatibilità tra finale stereo-sintoamplificatore? Su che marca modello potrei eventualmente orientarmi tenendo presente un budget 'umano'?
    grazie
    ciao

Luca

Ti è già stato detto,ma..insistiamo:hai provato ad alzare ben bene il volume,senza badare alla posizione?

Come stai messo a crossover? In stereo hai messo le torri in Large?
    Ho installato ieri sera, ho avviato la procedura guidata di calibrazione (Audissey mi pare si chiami...) ma non ho avuto molto tempo per fare o leggere altro...
    Non riesco a risponderti perchè non conosco quello che mi chiedi...

ciao
    luca

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •